QualitaMascherpa LogoNews

Due adesivi ARALDITE® hanno partecipato all’avventura VENDEE attorno al globo

10/07/2008 - Due adesivi ARALDITE® hanno partecipato all’avventura VENDEE attorno al globo

Imbarcazione monoscafo d’avanguardia incollata con adesivi strutturali di Huntsman.
Due adesivi tecnici della gamma Araldite® 2000 PLUS di Huntsman Advanced Materials hanno solcato i mari in un’avventura attorno al globo.
Araldite® 2031 -un adesivo epossidico nero- e Araldite® 2022 hanno rivestito un ruolo fondamentale nella costruzione del Safran Open 60’ , imbarcazione monoscafo da competizione, all’avanguardia nel tipo di progetto e nelle tecnologie di produzione, che ha partecipato alla sfida Vendee Globe attorno al mondo nel marzo 2008.

Safran Open 60’ è una barca lunga 60 piedi, ergonomica e leggera. Progettato per pesare meno ed essere più facilmente manovrabile rispetto alle altre imbarcazioni del suo genere, il Safran Open 60’ è stato costruito dal Gruppo di Aziende Safran presso i famosi cantieri navali Chantier Naval de Larros (CNL) in Francia.
Il progetto, il cui completamento ha richiesto cinque mesi, per un totale di 4.600 ore di ricerca, sviluppo ed elaborazione tecnica, è la prima iniziativa navale nel suo genere, dove un’azienda sponsor ha giocato una funzione importante anche nello sviluppo.

I noti architetti nautici Van Peteghem-Lauriot Prevost e Guillaume Verdier ed il team dei Chantier Naval de Larros , al fine di soddisfare i requisiti previsti dalla sfida, hanno selezionato gli adesivi Araldite® 2022 e Araldite® 2031 per incollare le paratie della barca allo scafo in pannelli sandwich di carbonio e nomex. Araldite® 2031 è stato anche impiegato, durante la costruzione, per attaccare dei componenti chiave in ferro e per costruire l’entrata del cassone di zavorra (ballast tank entrance).

Thierry Eluère, managing director dei cantieri navali CNL e noto costruttore di navi a livello internazionale, ha così commentato: “Il Team che ha lavorato per creare il Safran Open 60’ nel nostro cantiere è composto da veri perfezionisti. Il team di tecnici, scelto in base all’attenzione dei suoi componenti ai dettagli e ai rigorosi requisiti prestazionali richiesti a tutti i materiali di progettazione, ha trasferito le proprie conoscenze, accumulate inizialmente nel settore aeronautico, a quello nautico.
Queste caratteristiche si rispecchiano nella filosofia della CNL e ci danno la certezza di possedere la perizia e la disciplina necessarie per costruire imbarcazioni da competizione di prima classe. Quando è giunto il momento di selezionare la migliore gamma di adesivi da usare nella costruzione di questa incredibile macchina da competizione, la decisione dell’intero team è stata ovvia : abbiamo scelto Araldite® 2000 PLUS grazie alla vastità della gamma e all’eccezionale storia di applicazioni di successo dei suoi prodotti.
Araldite® 2031 e 2022 non ci hanno deluso, ma addirittura, i nostri tecnici hanno affermato di non aver mai incontrato un adesivo strutturale come Araldite® 2031. Una volta incollati, abbiamo verificato la tenuta dei giunti testando la loro capacià di resistere ai carichi simulando le reali condizioni di esercizio durante la gara in mare. Siamo rimasti completamente soddisfatti.”

Inaugurata il 1 settembre 2007 a Le Havre con una cerimonia presenziata da 500 spettatori, la Safran Open 60’ è guidata da Marc Guillemot, uno scafista con più di 30 anni di esperienza. Nel novembre 2007 l’imbarcazione si è classificata al secondo posto nella prima gara di attraversamento dell’Atlantico in soli 17 giorni, come parte dell’8ava Gara Transat Jacques Vabre, tra Le Havre in Francia ed il porto brasiliano di Baia.

«archivio news

chiudi

resize

Mascherpa alla Fiera SEATEC di Carrara DGE, Distributors Group Europe, celebrates its 20th anniversary New high temperature oils for chains of ovens Costituita la “Fondazione Alberto Mascherpa” onlus Mascherpa at COMPOTEC 2011, Marina di Carrara 16-18 february 2011 INNOVARE L’ILLUMINAZIONE CON I SILICONI DOW CORNING Dow Corning 736 adesivo sigillante per elevate temperature. Dow Automotive migliora la nuova MINI Perché Dovreste Prendere in Considerazione le Nuove Tecnologie Lubrificanti New Huntsman high resistance structural adhesives for composites