QualitaMascherpa LogoNews

Huntsman ed Emanuele Mascherpa presentano al Compotec in Marina di Carrara, 29-30-31 Ottobre 2008, le ultime soluzioni innovative Araldite ® nell’ambito dei sistemi epossidici per alte temperature

08/10/2008 - Huntsman ed Emanuele Mascherpa presentano al Compotec in Marina di Carrara, 29-30-31 Ottobre 2008, le ultime soluzioni innovative Araldite ® nell’ambito dei sistemi epossidici per alte temperature

Emanuele Mascherpa S.p.A., distributrice per l’Italia degli adesivi strutturali e sistemi per i compositi Araldite® nonché dei prodotti per tooling e la gamma Aerospace di Huntsman Advanced Materials, sarà presente con un suo stand alla fiera COMPOTEC che avrà luogo dal 29 al 31 ottobre nella città di Marina di Carrara.

Tale esposizione è l’unica in Italia interamente dedicata alle aziende che operano nel settore del composito. Per Mascherpa si tratta di un importante appuntamento con un mercato in forte crescita che offre un ampio spettro di possibilità applicative per le linee di prodotto Huntsman.

Sistemi epossidici da infusione per la produzione di stampi in composito resistenti alle alte temperature.
In particolare, verrà promossa una tecnologia innovativa sviluppata da Huntsman, orientata alla produzione di stampi in composito resistenti alle alte temperature. Partendo da sistemi epossidici adatti per essere impiegati con la tecnologia dell’infusione è possibile ottenere valori di transizione vetrosa degli stampi maggiori di 190°C.
Il processo di produzione dello stampo prevede l’applicazione di un gel coat specifico denominato Rengel SW 5200, la stesura dei tessuti di rinforzo e del network d’infusione.
Il processo d’infusione avviene a temperatura ambiente e la prima fase d’indurimento sottovuoto è di 24 ore a temperatura di 35-40° C.
Le successive fasi sono l’assemblaggio della struttura di supporto e il distacco dello stampo dal modello.
Il processo si conclude con il post indurimento a caldo dello stampo che avviene portando in maniera controllata la temperatura fino a 180° e poi mantenendola per 3 ore.
Questa tecnologia si propone come una valida alternativa ai tessuti pre – impregnati, pre-preg, offrendo prestazioni tecniche analoghe con una riduzione sensibile dei costi; inoltre è ideale per la produzione di stampi di grandi dimensioni.
I sistemi epossidici d’infusione per la realizzazione di stampi resistenti alle alte temperature sono:
Araldite LY 8615 + Aradur 8615, sistema a bassa viscosità
Araldite LY 8615 + Aradur 5212, maggiore adesione sulle fibre di rinforzo

«archivio news

chiudi

resize

Petro-Canada’s Natural Gas Engine Oils meet the demands of your operation Innovativo telaio in Carbonio prodotto da Lamborghini utilizzando il sistema Araldite® RTM Fischer Composite Technology utilizza sistemi epossidici Araldite® di Huntsman New Huntsman high resistance structural adhesives for composites Huntsman - meeting dei distributori EMEA, Basilea 6-8 aprile Mascherpa ottiene la certificazione alla nuova norma ISO 9001:2008 DOW becomes Worlwide Partner of the 2012-2020 Olympic Games Illuminotronica 2014 in Padua, great success for our products Established the “Fondazione Alberto Mascherpa” Mascherpa al COMPOTEC 2013, Marina di Carrara 6-8 febbraio 2013