QualitaMascherpa LogoNews

Perché Dovreste Prendere in Considerazione le Nuove Tecnologie Lubrificanti

12/07/2007 - Perché Dovreste Prendere in Considerazione le Nuove Tecnologie Lubrificanti


Oggi i lubrificanti devono assicurare prestazioni elevate come mai prima, specialmente quando sono presenti condizioni di estrema pressione. Ecco perché molti direttori di fabbrica si convertono ai lubrificanti sintetici per migliorare l’efficienza della produzione riducendo i costi e i consumi energetici.

I lubrificanti sintetici si differenziano dai tradizionali oli minerali perché sono formulati combinando diversi “building blocks” di molecole più piccole, e di diversa struttura, per soddisfare obiettivi di prestazione precisi. Ciò significa che il lubrificante può essere “tagliato su misura” per ciascuna specifica richiesta dell’utilizzatore. In più, poiché gli oli sintetici sono formulati in condizioni strettamente controllate, i produttori riescono a minimizzare la presenza di impurità che spesso danno origine al degradamento dell’olio stesso causando danni a macchinari e impianti.

Quantunque alcuni additivi possono aumentare le prestazioni di un olio minerale tradizionale, le nuove tecnologie di oli sintetici presentano:
  • un indice di viscosità superiore,
  • una maggiore resistenza termica ed all’ossidazione,
  • una più stabile curva viscosità-temperatura,
  • un miglior comportamento alle basse temperature ed agli ambienti esterni.
Gli oli sintetici inoltre denotano una perdita per evaporazione molto inferiore ed una più bassa tendenza a formare residui.

Molti dei nuovi lubrificanti sintetici sono “food grade” cioè idonei per l’impiego dove è possibile un contatto accidentale con sostanze alimentari.

La gamma Molykote® di Dow Corning include un gran numero di lubrificanti sintetici speciali tra i quali non mancano quelli classificati “food grade”.

Con una appropriata strategia di gestione della lubrificazione, un lubrificante sintetico ad elevate prestazioni costa considerevolemte meno di un equivalente a base minerale ed assicura reali risparmi in una grande molteplicità di applicazioni.

Per maggiori informazioni: g.invernali@mascherpa.it

«archivio news

chiudi

resize

Three new TECNITE methacrylate structural adhesives for marine applications 20/01/2012 - Mascherpa al COMPOTEC 2012, Marina di Carrara 8-10 febbraio 2012 Tre nuovi adesivi metacrilici TECNITE per la nautica Electrolube Ltd. ha presentato sul mercato un nuovo conformal coating non VOC Mascherpa at COMPOTEC 2011, Marina di Carrara 16-18 february 2011 Molykote® P 1900 Food Grade Paste meets food contact Standards DOW becomes Worlwide Partner of the 2012-2020 Olympic Games Established the “Fondazione Alberto Mascherpa” DOW diventa Partner Mondiale dei Giochi Olimpici 2012-2020 Dow Corning 736 adesivo sigillante per elevate temperature.