Numero 22

L’Italia ha vinto i campionati mondiali di calcio in Germania battendo la Francia. Un nuovo governo prova a guidare la nazione.
E’ iniziata una stagione di scioperi che si annuncia lunga e fastidiosa.
Nuovi scandali a 360° ingrassano gli amanti del gossip.

…. E’ l’ora di rifugiarsi nelle tanto sospirate vacanze !

Prima però Vi invitiamo a dare un’occhiata a questo nuovo numero di Cont@tto cui abbiamo voluto cambiare la cosmetica rendendolo più moderno e, ci auguriamo, più piacevole.
Non cambia la qualità dei contenuti come non cambia il nostro impegno a presentarVi le ultime novità tecnologiche, i più recenti successi applicativi dei prodotti all’avanguardia che distribuiamo, le informazioni tecniche necessarie per supportare il Vostro lavoro.

Leggete subito le notizie ed inviateci i vostri commenti ed i vostri suggerimenti, ci aiuterete a fare la cosa che più ci preme: esserVi utili e migliorare il nostro supporto per i Vostri problemi di lubrificazione, adesione e controllo del moto.

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per maggiori dettagli, contattateli via e-mail come indicato al piede delle notizie, Vi aiuteranno a dar vita a progetti innovativi, a mantenere elevati i vostri standard qualitativi, ad ottimizzare i vostri flussi produttivi, a contenere i costi.

Vi auguriamo buona lettura.

Relazioni Esterne
info@mascherpa.it

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE rinnovata per la nostra azienda
Emanuele Mascherpa SpA, già certificata ISO14001:1996 da parte di uno degli enti più accreditati, ha ottenuto il rinnovo della certificazione del sistema Gestione Ambientale secondo la nuova edizione di dicembre 2004.
Per scaricare il nuovo certificato cliccate sull’immagine a destra

L’Ambiente è un patrimonio comune a tutti e la nostra Società, per uno sviluppo sostenibile, è impegnata nel miglioramento di tutti i processi che hanno impatto sul nostro ecosistema.

Il forte e costante impegno delle persone che lavorano per o per conto di Mascherpa unito alla responsabilità della Direzione, ha inoltre permesso alla nostra società di raggiungere importanti traguardi ambientali, tra cui una notevole contenimento dei rifiuti, una drastica riduzione dei prodotti scaduti a magazzino da eliminare unitamente ad una sensibile diminuzione dei consumi energetici.

Riteniamo importante continuare ad operare nel completo rispetto dell’Ambiente e chiediamo a tutti coloro che collaborano con noi di contribuire attivamente alla protezione ambientale.
DOW CORNING riformula i grassi MOLYKOTE® per rimuovere i coloranti azoici
In risposta alle recenti direttive dell’Unione Europea (76/769/CEE) relative alle restrizioni sull’uso di alcuni coloranti azoici, Dow Corning sta riformulando i grassi industriali Molykote® per rimuovere questi composti coloranti.

“La sostenibilità è un elemento fondamentale per il modo in cui Dow Corning opera,” ha dichiarato Geert DeBacker, responsabile del marketing globale di Molykote Lubricants.
“La nostra azienda è impegnata a promuovere la sostenibilità per l’ambiente, la sicurezza e la salute dei nostri clienti e del nostro personale, i prodotti e i servizi che forniamo e le comunità in cui operiamo.”

I grassi interessati da questo cambiamento sono Molykote® 33 Medium, Molykote® 33 Light, Molykote® 44 Medium, Molykote® 44 Light e Molykote® 55 O-Ring. Nelle nuove formulazioni il colore dei prodotti potrà variare leggermente, ma le prestazioni dei prodotti rimarranno immutate.
I grassi a formulazione senza coloranti azoici saranno introdotti nei prossimi mesi.

Olio per catene in alta temperatura stabile anche in presenza di carichi elevati
L’olio per catene in alte temperature L-1428 Molykote® è un lubrificante sintetico formulato per resistere all’ossidazione e al degrado termico, che assicura nel contempo prestazioni stabili e lubrificazione sicura in una vasta gamma di temperature e in presenza di carichi elevati.

La versatilità dell’olio L-1428 Molykote aiuta ad abbassare i costi complessivi della manutenzione, riduce il trascinamento e l’usura della catena, estende l’intervallo di cambio dell’olio e aiuta a prevenire interruzioni di attività.

L’olio L-1428 Molykote è caratterizzato da una volatilità estremamente bassa, non forma depositi carboniosi e non produce fumo ed è conforme agli standard Kosher e NSF H2..

Questo prodotto inoltre è anche idoneo e consigliabile per applicazioni su cuscinetti di rotolamento esposti ad elevate temperature.

Smart Lubrication™ da DOW CORNING

Da quasi 60 anni, i progettisti di macchinari e i tecnici della manutenzione e dei materiali di tutto il mondo si affidano al marchio Molykote, famoso per affidabilità e prestazioni di qualità, per risolvere o prevenire ogni problema di lubrificazione all’interno degli stabilimenti. http://www.dowcorning.com/content/molykote/itg/index.asp

La nostra linea di prodotti offre una delle gamme più complete di oli multiuso: fluidi sintetici e/o a base di olio minerale ultrapuro per impianti idraulici, compressori, pompe a vuoto, scatole ingranaggi e catene; composti lubrificanti speciali, grassi, paste, rivestimenti anti-attrito e dispersioni. I servizi forniti includono l’analisi dell’olio, la programmazione degli intervalli di lubrificazione, le verifiche sul campo per l’ottimizzazione della lubrificazione, addestramento e consulenze sulle migliori pratiche di lubrificazione.

collante 430/43 per l’edilizia
HOT MELT SPRUZZABILE TEC BOND 430 CON APPLICATORE SPRAY TEC 6300 PER LA REALIZAZZIONE DI APERTURE NELLA PRODUZIONE DI MURI PREFABBRICATI IN CEMENTO.

Nella produzione di prefabbricati bisogna creare degli spazi nel cemento dove poi verranno posizionate le porte e le finestre.

Per creare questi spazi vuoti si rende necessario fissare delle barre in legno o polistirolo di dimensioni variabili per creare una barriera contro il cemento liquido che viene colato.

Per questa applicazione la POWER ADHESIVES ha sviluppato un collante hot-melt spruzzabile con un tempo aperto di circa 6 minuti che permette l’applicazione e il posizionamento di pezzi in polistirolo o legno anche molto grandi sulla lastra d’acciaio che è la base per la colata.

VANTAGGI DELL’APPLICAZIONE CON TEC 6300 E HOT-MELT TEC BOND 430 .

  • Velocità di applicazione
  • Rimozione veloce del polistirolo dall’acciaio
  • Investimento minimo, costo minore rispetto a nastri bi-adesivi
  • Incollaggio istantaneo e pulito
  • Attrezzatura portatile
  • Facile pulizia e rimozione del collante dalla superficie a contatto rispetto a bi-adesivi e collanti a base solvente.
  • Non tossico, a norma F.D.A, senza solventi.
Prodotti termoconduttivi per l'elettronica … e non
Il mercato richiede ogni giorno di più dispositivi elettronici sempre più piccoli, veloci ed economici. Ciò impone componenti elettronici ridotti di dimensione, molto ravvicinati e con frequenze operative sempre maggiori. Il risultato è un aumento considerevole nella temperatura che riduce le prestazioni e l’affidabilità dei dispositivi. Il calore è il grande nemico della performance.

Mascherpa è in grado di offrire una soluzione per ogni tipo di problematica legata alla dissipazione del calore grazie alla vasta gamma di Termoconduttivi Dow Corning.

La famiglia di prodotti termoconduttivi comprende Adesivi, Incapsulanti, Gels, Compounds, Tappetini e Strisce.
I prodotti siliconici Dow Corning assicurano numerosi vantaggi, tra i quali, una maggior vita del componente elettronico, prestazioni migliori, eliminazione dei corto circuiti, resistenza all’invecchiamento, etc.
Alcuni esempi di applicazione riguardano microprocessori, CPU, sensori, trasformatori ad alta tensione, componenti elettronici in automotive, diodi laser e molti altri ancora.

Scoprite le diverse caratteristiche dei materiali da dosare (cliccando qui) o di quelli già preformati (cliccando qui).

Campione italiano di sci si assicura la vittoria ai mondiali ... con il piccolo contributo di Araldite®
Il campione italiano di sci Giorgio Rocca si è conquistato la medaglia d’oro nello slalom ai mondiali di sci di Kranjska Gora (Slovenia) subito dopo una rapidissima operazione di incollaggio con gli adesivi Araldite®.

Gli scarponi calzati dal campione sono più piccoli di mezza misura rispetto al suo numero di piede, in modo da fissare la talloniera dell’attacco il più vicino possibile al baricentro dello sci e poterlo manovrare con maggiore rapidità. Durante la prima manche dello slalom, Rocca ha utilizzato un paio di scarponi nuovi che si sono dimostrati troppo rigidi e scomodi, fino a compromettere il buon esito della discesa. A quel punto si è resa necessaria un’azione di “pronto intervento” per riparare i suoi vecchi scarponi prima della seconda manche.

Gli scarponi, come si sa, giocano un ruolo fondamentale nelle prestazioni di uno sciatore di questi livelli, più ancora degli sci stessi, in quanto trasferiscono i comandi dal corpo agli sci. Ecco perché la scarpetta interna viene spesso modellata attorno al piede in modo da aderirvi il più possibile e gli scafi interni degli scarponi vengono fresati di qualche millimetro per assicurare al piede una buona circolazione sanguigna.

L’adesivo multiuso Araldite® utilizzato da Rocca per riparare i suoi vecchi scarponi garantisce un’ottima tenuta, ideale per soddisfare i requisiti di un’applicazione così estrema. E’ una resina ad indurimento rapido, totalmente affidabile e facile da applicare anche in situazioni critiche, come dimostrato in questa occasione.

Huntsman Advanced Materials fornisce adesivi, tra gli altri, ai settori aerospaziale, automobilistico, elettrico ed elettronico, delle telecomunicazioni, degli elettrodomestici, degli articoli sportivi e del tempo libero.

La nuova RUF R Spider sviluppata con utilizzo delle tavole RENSHAPE®
Il nuovo prototipo RUF R spider (P2/2), sviluppato utilizzando le tavole di modellazione Huntsman, è stato presentato per la prima volta nello stand Huntsman alla fiera EUROMOLD.
Il prototipo P2/2, nuovo progetto di Studiotorino, è creazione del designer Alfredo Stola,.
E’ stato realizzato in collaborazione non solo con Huntsman ma anche con il produttore di motori ad elevate prestazioni RUF AUTOMOBILE di Pfaffenhausen, vicino a Muenchen, che ha fornito il motore compresso RUF di 3,8 litri, 6 cilindri, 24 valvole.

La forma elegante e aerodinamica di questa autovettura sportiva aperta evidenzia la superba qualità di finitura che può essere raggiunta anche in progetti aerodinamici molto complessi, utilizzando le tavole di modellazione Huntsman.
La finitura impeccabile è stata assolutamente determinante per il successo dell’applicazione di una particolare vernice sviluppata da Alfredo Stola per questa concept car.

“Abbiamo usato le tavole di modellazione BM 5185 per precedenti progetti” dice A. Stola “e sappiamo bene che incontra a pieno i nostri severi standard”.

BM 5185 assicura resistenza e affidabilità facilmente comprovabili con altri materiali per modellazione, legno, gesso. E’ più leggero, più versatile e facile da lavorare a mano o a macchina per raggiungere la finitura desiderata e gli scarti sono decisamente ridotti.

“Le tavole Huntsman” continua Stola “ sono state la chiave per la riuscita dello sviluppo del prototipo RUF SPYDER e ci hanno consentito di completare il progetto molto più rapidamente e con costi ridotti rispetto a quanto avremmo fatto con materiali tradizionali”
nuovo adesivo siliconico HotMelt assicura un lungo tempo aperto e maggiore flessibilità di impiego
La nuova tecnologia Hot Melt di Dow Corning combina la tecnologia hotmelt, per avere l’immediata resistenza “a verde” dei pressure sensitive adhesives (PSA), con le elevate prestazioni degli adesivi siliconici polimerizzati.
Il risultato : incremento della produttività, velocizzazione dei tempi ciclo e riduzione dei costi.

Dow Corning® HM-2510 Assembly Sealant è stato formulato con una viscosità inferiore a Dow Corning® HM-2500 per consentirgli di fluire in sezioni più profonde e consentire un tempo aperto più lungo.

Dow Corning HM-2510 combina i vantaggi produttivi di una adesione istantanea con l’affidabilità e la durabilità in esercizio dei siliconi .
Resistenza immediata “a verde” significa che le parti incollate possono essere subito movimentate e quindi passare da un ciclo produttivo subito al successivo con notevole risparmio di tempo ciclo.
Poichè HM-2510 è al contempo un adesivo siliconico ed un PSA, esso assicura una tenace durevole adesione a PVC, alluminio, legno trattato e verniciato, vernici speciali, vetro, plastiche e vari altri substrati.

Dow Corning HM-2510 Assembly Sealant ha un tempo aperto per la giunzione degli aderendi di 15 minuti e una pot life sino a 24 ore.

HM-2510 Assembly non è pericoloso, praticamente inodore e quindi “worker friendly”, aderisce alla maggior parte dei substrati e può essere impiegato con i sistemi manuali di applicazione standard per Hot Melt.
Il prodotto è ottimizzato per l’impiego in sistemi automatici di dosaggio e distribuzione e quindi ideale per produzioni di serie con costante ed uniforme applicazione del prodotto,
ridotti scarti e operazioni di pulizia e conseguenti sostanziali risparmi nei costi di produzione.

un rivestimento ceramico per situazioni di forte abrasione
Devcon Micro Bead sta riscontrando grande successo all’interno di numerose aziende; dalle ceramiche alle cartiere, dalle aziende di estrazione alle industrie pesanti. Questa tipologia di rivestimento và a sostituire riporti di saldature, allumina e leghe pregiate con il vantaggio di essere applicabile in qualsiasi apparecchiatura ed essere ripristinabile.

l prodotto Devcon Micro Bead è un polimero, con rinforzo a base di microsfere ceramiche, che unisce una discreta elasticità ad una durezza eccezionale.

Devcon Micro Bead ha una resa di copertura pari a 4 Kg/mq applicato a 3 mm di spessore (minimo richiesto) ed è disponibile in confezioni da 1 Kg e 5 Kg .

Per aiutarvi a valutare le vostre necessità di impiego per ridurre i problemi di abrasione nei vostri impianti il nostro servizio tecnico è sempre a vostra disposizione.

soluzioni per l’industria enologica

Una nota azienda produttrice a livello mondiale di chiusure di garanzia per l'industria enologica ci ha richiesto un adesivo per incollare PVC e alluminio che costituiscono i materiali di capsula e tappo per una nuova chiusura destinata al mercato Inglese.

Le caratteristiche richieste all'adesivo : rapidità, elevata viscosita', tixotropia, trasparenza, alta resistenza sia alla trazione che allo spellamento, applicabile in automatico.

Abbiamo provato diversi prodotti, e quello che ha dato i migliori risultati, alla fine di una lunga serie di test pratici presso il cliente, e' stato Superbond Instant 917, totalmente rispondente alle richieste del cliente.
L'adesivo viene applicato in automatico con una "penna" collegata al sistema di dosaggio e controllo ciclo.

Per la loro versatilita' e facilita' di impiego i prodotti Superbond serie 900 hanno soddisfatto molte applicazioni in diversi settori come l'elettronica, l'industria automobilistica e suoi componenti, la meccanica fine e , non ultimo, sui manufatti di gomma e plastica.





indice home