Contatto
.

Airpel ABCome selezionare il lubrificante corretto per la vostra applicazione

I lubrificanti sintetici ad alte prestazioni sono formulati per soddisfare specifiche esigenze applicative. La corretta selezione dipende, in una certa misura, dagli obiettivi di lubrificazione, come: ottimizzare l'attrito, ridurre l'usura, estendere gli intervalli di manutenzione o semplicemente aumentare l'affidabilità.

Tuttavia il fattore più importante nell’iniziare un processo di selezione, sta nell’analizzare il sistema tribologico che caratterizza l’applicazione in gioco. Questo coinvolge i tipi di moto, i componenti da lubrificare, i materiali di superficie e i regimi di attrito coinvolti.
Le variabili critiche più importanti sono carico, ambiente, temperatura e velocità:

  • carico
    il carico, la prima variabile di applicazione, identifica la quantità di forza esercitata sul componente o superficie. In generale, i carichi possono essere classificati come pesante, moderato o leggero.
  • ambiente
    un'altra variabile nel sistema tribologico è l'ambiente operativo. Pressioni atmosferiche, elevata umidità, immersione in acqua, presenza di agenti chimici o carburanti, contaminanti presenti nell'aria come polvere, sporcizia, ceneri o nebbia salina influiscono sulla scelta del corretto lubrificante.
  • temperatura
    la terza variabile chiave è la temperatura. Si deve tenere conto della temperatura di esercizio del componente, la temperatura "in ammollo" nei momenti di fermo e la temperatura dell’ambiente. La viscosità è la proprietà più importante di lubrificanti a base liquida, la viscosità diminuisce al freddo e aumenta in presenza di calore.
  • velocità
    la velocità è una variabile che va da alta a bassa, e può essere velocità di rotazione o alternativa, e deve essere considerata insieme alla frequenza del moto. La velocità di contatto può influire in modo significativo le prestazioni del lubrificante.

La soluzione Molykote®

Smart Lubrication™ può aiutare gli utenti finali a prendere le giuste decisioni nella selezione di lubrificanti efficaci per applicazioni specifiche di assemblaggio e manutenzione industriale.
Come regola generale, gli oli e grassi convenzionali funzionano bene nella maggior parte dei regimi di lubrificazione idrodinamica con carichi leggeri-moderati, ambienti operativi tipici, temperature normali e velocità da moderate ad alte.
molykote

I lubrificanti sintetici, soprattutto quelli con contenuto di solidi, sono sempre più utilizzati per condizioni di lubrificazione elasto-idrodinamica (EHD) e soprattutto per la lubrificazione limite. Essi sono particolarmente adatti a fornire una lubrificazione efficace sotto carichi pesanti, in ambienti difficili, con il calore o il freddo estremi e con velocità da molto basse a moderate.

Dow CorningTECNITE OCL - nuovi oli per catene in alta temperature

Gli esteri sintetici sono diventati lo standard industriale per la lubrificazione di catene di forni.La nostra gamma Tecnite comprende oli per elevate temperature, a base di poliol-esteri, di grado alimentare, alta qualità e con approvazione NSF H1. Tecnite OCL Il grado H1 indica i lubrificanti che possono entrare in contatto accidentale con gli alimenti durante il processo produttivo.
La gamma Tecnite di lubrificanti per catene di  forni sono in grado di operare a temperature superiori a 260 °C.

Le nostre soluzioni H1 offrono i seguenti vantaggi prestazionali e di costo:

  • Lubrificazione pulita = ridotto consumo di prodotto con riduzione dei costi
  • Ridotta manutenzione = ridotti fermo impianti con riduzione dei costi
  • Bassa evaporazione = estesa protezione dove è necessaria / bassi depositi
  • Minimo attrito ed usura = minori problemi di manutenzione catene
  • Certificazione NSF H1 per contatto con alimentari = garantita responsabilità sociale dell’azienda

Per maggiori informazioni:

Petro CanadaPURITY FG – Lubrificanti speciali per industrie alimentari

I lubrificanti PURITY FG assicurano una continua produttività in tutto l’impianto di produzione alimentare, riducendo il rischio di contaminazione e consentendo di ridurre i costi legati alle scorte dei lubrificanti stessi.
Petro-Canada offre una linea completa di lubrificanti industriali adatti per l’impiego nelle industrie alimentare e farmaceutica. La gamma PURITY FG è certificata NSF, è conforme agli standard richiesti dalla Canadian Food Inspection Agency (Agenzia d’ispezione alimentare del Canada) , è in linea con le procedure HACCP o GMP ed è dotata delle registrazioni Kosher, Pareve e Halal.

Petro Canada

PURITY FG garantisce la protezione degli impianti e degli alimenti. Con l’introduzione di MICROL, l’impegno di Petro-Canada nell’industria alimentare ha raggiunto un nuovo livello. L’agente preservante MICROL è il primo e unico agente antimicrobico registrato presso l’Agenzia per la protezione ambientale (EPA), concepito per proteggere i lubrificanti utilizzati negli impianti alimentari.

.

L’alta definizione approda al Buzzi, tecniche mininvasive 3D e Virtuali per realizzare interventi complessi in piccoli pazienti.

Targa fondazione Alberto Mascherpa
Lo scorso 4 giugno è stata  dedicata ad Alberto Mascherpa la sala operatoria di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Vittore Buzzi di Milano, centro di eccellenza per la chirurgia pediatrica mininvasiva.
Sala operatoria Buzzi di Milano
La sala è arricchita (prima in Italia) da nuove piattaforme tecnologiche integrate tridimensionali (3D) che rappresentano il livello più elevato della strumentazione a disposizione della chirurgia mininvasiva.
Il primo paziente è stato un neonato di 6 kg, sottoposto, con successo e rapida remissione, ad un importante intervento con tecnica mininvasiva 3D.
Questa importante innovazione è un progetto dell’Associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano - Buzzi Onlus finanziato dalla Fondazione Alberto Mascherpa Onlus, che da anni sostiene i progetti a favore del Vittore Buzzi.

HuntsmanCrescente successo di Araldite 2011 nella produzione di pareti mobili

Araldite I maggiori produttori di pareti mobili di pregio hanno scelto Araldite 2011 per l’incollaggio di cristalli e di pannelli, in vari materiali, ai profili in alluminio.
 
Questa soluzione assicura una più affidabile tenuta del giunto nel tempo, aumentando così la sicurezza degli ambienti dove è costante la presenza di persone.
Araldite 2011, di colore neutro, non limita le esigenze estetiche richieste dai progettisti e dagli architetti.

CamlocCamloc presenta le sue nuove molle a gas

CamlocLe molle a gas Camloc sono pistoni idropneumatici interamente autonomi, senza manutenzione, caricati sotto pressione con gas inerte.
Hanno le caratteristiche di una molla a compressione ma con minime variazioni di carico in estensione; consentono così un movimento accuratamente controllato.
Le applicazioni più comuni riguardano il settore dei trasporti
e dell'arredamento, dove le molle a gas sono utilizzate per il sollevamento di sportelli ed ante.

Dow CorningLo sapevate che i sigillanti siliconici sono sempre più utilizzati dall’industria automobilistica?

Il motivo risiede nel fatto che gli adesivi-sigillanti siliconici e fluorosiliconici di Dow Corning rispondono alle crescenti esigenze di incollaggio di lunga durata nella produzione di veicoli.
Dow Corning sigillanti siliconici
Questi materiali formulati e collaudati per garantire elevate prestazioni sono in grado di prevenire i guasti dei vari componenti degli autoveicoli, di ridurre costose riparazioni in garanzia e di ottenere una maggiore soddisfazione del cliente.
Le tecnologie siliconiche di Dow Corning aumentano:
  • Il comfort di guida, eliminando il rumore e le vibrazioni
  • La sicurezza, migliorando la tenuta dei componenti e la loro durata
  • L’affidabilità, resistendo al calore, al freddo ed alle condizioni più difficili per lungo tempo

Se non desiderate più ricevere Cont@tto, la newsletter di Mascherpa, cliccate sul seguente indirizzo:
Cambiate il vostro indirizzo e-mail? Non dimenticate di fornire il nuovo indirizzo a contatto@mascherpa.it
Ritenete che Cont@tto possa interessare a un Vostro amico?
Comunicate il suo indirizzo e-mail e la ragione sociale dell'azienda a contatto@mascherpa.it

© Tutti i diritti riservati.
® I nomi dei prodotti elencati e menzionati sono marchi dei rispettivi produttori.