Contatto
.

Dow Atomotive SystemsPer il lungo raggio

Dow Automotive Systems fornisce, ai produttori di veicoli commerciali, soluzioni complete per migliorare durata, resistenza a corrosione, riduzione dei pesi e fattori di sicurezza con il miglior rapporto costo efficacia. Le principali tecnologie disponibili, e collaudate per questo settore, sono:
  • Adesivi e sigillanti elastici e strutturali
  • Schiume strutturali, acustiche e per la gestione energetica
  • Compositi di rinforzo e irrigidimento
  • Adesivi per interni e per esterni

Trasporto commerciale Partner impegnato nel settore del trasporto commerciale,Dow Automotive System ha le risorse tecniche, la capacità di progettazione e di selezione dei materiali e la competenza per gestire la supply-chain e supportare ogni fase produttiva, dal concept iniziale alla consegna agli utenti finali.
Un ventaglio di soluzioni:
  • BETASEAL: Adesivi elastomerici monocomponenti
  • BETAFOAM: Schiume strutturali e acustiche
  • BETAMATE: Adesivi strutturali epossidici mono e bicomponenti
  • BETATECH: Sigillanti poliuretanici e ibridi monocomponenti
  • BETAFORCE: Adesivi poliuretanici, strutturali ed elastici, bicomponenti

MolykoteMOLYKOTE®
per una efficace lubrificazione
al di là di oli e grassi

I lubrificanti solidi che compongono la parte dominante di molti prodotti MOLYKOTE® sono solo minimamente influenzati dai fattori che possono limitare la capacità di lubrificazione di oli e grassi.

Lubrificanti solidiI lubrificanti solidi, in forma di microscopiche particelle, riempiono, lisciano e coprono i picchi e le valli delle superfici in scorrimento. Le particelle lubrificanti aderiscono al substrato e sono molto coese tra loro a formare strati protettivi per controllare l'attrito e ridurre l'usura superficiale e vanno al di là di oli e grassi tradizionali per fornire una duratura ed efficace lubrificazione soprattutto in condizioni di esercizio estreme.

Essi sono applicati in due forme:

Paste anti usura

Paste anti usura Contengono lubrificanti solidi dal 40 al 60% in un olio minerale o sintetico che è il veicolo dei solidi alle superfici che necessitano di lubrificazione speciale.
Alcune sono usate come paste di montaggio per aiutare a prevenire la saldatura a freddo e ridurre l’usura oltra che per assicurare uno smontaggio non distruttivo. Altre sono adatte per prevenire la corrosione da sfregamento provocato da micro-vibrazioni, facilitando il montaggio di collegamenti filettati, o fornendo lubrificazione di lunga durata e una maggiore protezione contro la ruggine e la corrosione.

Rivestimenti anti-attrito (AFC)

Sono materiali simili a vernici che contengono circa il 30% di lubrificanti solidi miscelati con un solvente, con resine leganti e altri additivi speciali. Rivestimento anti attritoLe AFC indurite sono asciutte, non inglobano polvere e sporco, non sono suscettibili di invecchiamento o evaporazione. Sono efficaci in applicazioni a bassa velocità e carico elevato, quando sono presenti contaminanti abrasivi, dove le vibrazioni possono causare corrosione da contatto, in avviamento e operazioni di rodaggio per ridurre l'usura prematura della macchina.
Non ultimo sono ideali per sostituire i rivestimenti di metalli pesanti per la protezione dalla corrosione, o come aiuto addizionale, pre-applicato, a oli e grassi quando le condizioni di esercizio del macchinario sono estremamente severe o le operazioni di manutenzione difficoltose.

AralditeOdyssey Moto sceglie Araldite® 2031 per un progetto di Harley-Davidson

L’adesivo epossidico Araldite® 2031 è stato approvato da Odyssey Motorcycles per l'uso nel processo di produzione personalizzata della moto Harley-Davidson SSR Breakout.

Harley-DavidsonIn questo modello 2014, Harley-Davidson CVO™ Breakout® Softail®, il produttore francese Odyssey Moto è responsabile per la carrozzeria in fibra di carbonio ed per l’esclusivo allestimento dei serbatoi di olio e benzina.

Araldite® 2031 è stato scelto ed è utilizzato per unire i gusci del serbatoio carburante in composito di carbonio e le parti in alluminio sulle carenature anteriori, perché assicura una incomparabile adesione su una vasta gamma di materiali, tra cui metalli e compositi termoindurenti.
Dove elementi di fissaggio meccanici, come i rivetti, aggiungono peso indesiderato e limitano le opzioni di profilo e di forma, adesivi come Araldite® 2031 forniscono un’unione più affidabile e resistente nel contempo riducendo il peso dei componenti e consentendo una maggiore versatilità nel design.

Con la sua stabilità strutturale superiore, la buona flessibilità e l’ottima resistenza chimica, Araldite® 2031 è un componente essenziale per garantire alla SSR di resistere alle alte sollecitazioni meccaniche, alle temperature elevate e a diverse sostanze chimiche che si troverà ad affrontare nel corso della sua vita sulla strada.

DupontLubrificanti Krytox® per il settore petrochimico

In DuPont, sanno per esperienza di prima mano che gli impianti dell'industria chimica e petrolchimica richiedono lubrificanti che aiutano a mantenere la massima sicurezza operativa.
Industria chimica I lubrificanti ad elevate prestazioni DuPont™ Krytox® fanno proprio questo, con una vasta selezione di oli sintetici appositamente formulati e grassi che sono atossici, non reattivi, non infiammabili, non corrosivi e compatibili con i polimeri utilizzati nelle guarnizioni, negli O-ring e nelle valvole.

I lubrificanti Krytox®, compresa la linea NRT di oli e grassi, sono stati sviluppati utilizzando la tecnologia  DuPont proprio per soddisfare le particolari esigenze dell'industria chimica. Questi lubrificanti sintetici di elevata qualità a base di perfluoroplolietere  (PFPE) presentano molteplici caratteristiche desiderabili, tra cui:

  • Assicurano un utilizzo sicuro, non reattivo, non infiammabile in presenza di sostanze chimiche reattive
  • Provvedono a una lubrificazione efficace che estende la durata di vita degli impianti e risparmia manutenzione
  • Non presentano auto-accensione in ossigeno a temperature fino a 482 °C
  • Non sono soggetti ad accensione a pressioni fino a 350 bar
  • Sono compatibili con i polimeri di guarnizioni, O-ring e valvole
  • Mantengono il potere lubrificante e la viscosità stabile in un ampio intervallo di temperature in ambienti altamente corrosivi
  • Sono chimicamente e biologicamente inerti e privi di silicone
  • Non sono attaccati da ne reagiscono con detergenti acidi o alcalini e disinfettanti, vapore, umidità e alte temperature
  • Sono ideali per la lubrificazione di valvole, ventilatori, pompe, agitatori, reattori, centrifughe e altri componenti
  • Hanno un minimo impatto ambientale e sono compatibili con i prodotti chimici comunemente utilizzati, non contengono composti organici volatili (VOC) o cloruri
.

R&D 100 AwardsDow riceve 5 prestigiosi premi R&D 100 Awards per l’innovazione

I prodotti Dow ad essere onorati nel 2014 di “R & D 100 Awards” sono riferiti a cinque attività di Dow: Dow Water & Process Solutions; Dow Oil, Gas & Mining; Dow Automotive Systems; Dow AgroSciences; e Dow Poliuretani. I premi sono stati annunciati il 11 luglio 2014 e saranno consegnati al 52° banchetto annuale R & D 100 Awards il 7 novembre a Las Vegas.

dow automotiveDow Automotive Systems vede premiato l’adesivo strutturale BETAMATETM 1630 che, mediante l'incollaggio di strutture di veicoli più leggeri con significative riduzioni di peso di circa 70 a 100 kg rispetto ai modelli precedenti, consente una maggiore efficienza della resa del carburante e conseguenti ridotte  emissioni di CO2 .

Beardow_AdamsBeardow Adams ottiene la ISO 14001

Beardow Adams ha ottenuto da BSI la certificazione ISO 14001:2004.
Questo dimostra come Beardow Adams sia impegnata a ridurre l'impatto sull'ambiente e soddisfare con attenzione le aspettative di sostenibilità, caratterizzando le sue attività come ecologicamente responsabili.

certificazione iBeardow - Adams Questa certificazione BSI dimostra ai clienti, ai fornitori e ai collaboratori che in Beardow Adams sono impegnati quotidianamente ad raggiungere il meglio..

MerbenitMerbenit Distributor Meeting

Il 20 e il 21 settembre scorsi si è tenuto a Stoccolma il meeting annuale dei distributori degli adesivi e sigillanti Merbenit.

Nel corso dell’incontro è stata evidenziata la crescente diffusione degli adesivi  a base di MSP negli Prodotti Merbenitimpieghi industriali dove, oltre alle prestazioni, il rispetto per l’ambiente è sempre più tenuto in considerazione come fattore importante per la scelta dell’adesivo.

Tra i partecipanti erano presenti i membri di DGE, Distributors Group Europe, ATF, Antala, Endustri Teknik, Mascherpa, Mavom, Samaro e Ulbrich.

Se non visualizzate correttamente questa newsletter cliccate qui
Se non desiderate più ricevere Cont@tto, la newsletter di Mascherpa, cliccate sul seguente indirizzo:
Cambiate il vostro indirizzo e-mail? Non dimenticate di fornire il nuovo indirizzo a contatto@mascherpa.it
Ritenete che Cont@tto possa interessare a un Vostro amico?
Comunicate il suo indirizzo e-mail e la ragione sociale dell'azienda a contatto@mascherpa.it

© Tutti i diritti riservati.
® I nomi dei prodotti elencati e menzionati sono marchi dei rispettivi produttori.