Contatto
.

krytoxLubrificanti per valvole ad elevate prestazioni

Il corretto funzionamento a temperature estreme e la lunga durata di vita fanno dei lubrificanti Krytox® la miglior scelta per l’impiego su guarnizioni di valvole.

AFC molykoteI lubrificanti Krytox® assicurano un funzionamento regolare della valvola, minori rilubrificazioni e affidabili prestazioni in esercizio, con conseguenti sensibili risparmi di tempo e di costi per fermo-macchina.

I lubrificanti sintetici di lunga durata Krytox® vi garantiscono inoltre elevata resistenza alla corrosione e prestazioni di lunga durata anche in ambienti difficili e condizioni operative estreme.

Gli oli e i grassi Krytox®, a base di PFPE, perfluoropolietere, sono chimicamente compatibili con tutti i materiali di tenuta tipicamente utilizzati nelle applicazioni industriali.

Le caratteristiche principali dei lubrificanti Krytox® includono:
  • compatibilità con la maggior parte dei prodotti chimici utilizzati in impianti industriali
  • non tossicità, non infiammabilità
  • certificazione NSF H1 per il contatto accidentale con alimenti
  • resistenza e non reattività con detergenti - acidi e alcalini - disinfettanti, vapore, umidità e temperature elevate
  • irrilevante impatto ambientale – sono chimicamente e biologicamente inerti ed esenti da silicone
  • assenza di composti organici volatili (VOC) e cloro

tec glue gunsNuovo Adesivo Hot Melt fire retardant

Tecbond 7786 FR è un nuovo adesivo hot melt poliammidico con classe di infiammabilità UL-V0.

Questo adesivo, in stick, è stato formulato per incollare i materiali normalmente utilizzati nelle applicazioni elettriche ed elettroniche.

tecbondPuò essere usato per potting, incapsulamento, stabilizzazione dei componenti, fissaggio cavi o come adesivo general purpose per PVC, schede PC e molti altri materiali utilizzati nelle apparecchiature e nei dispositivi elettrici ed elettronici.

Gli adesivi hot melt a base poliammide assicurano incollaggi molto tenaci e resistenti agli urti. Hanno un'ottima resistenza alla temperatura, alta e bassa, buona resistenza alle sostanze chimiche e all'acqua, e fungono da buoni isolanti termici ed eccellenti isolanti elettrici.

Tecbond 7786 FR ha una resistenza termica a più di 135ºC e rimane flessibile fino a -35°C, è di colore ambra traslucido ed ha un tempo aperto medio, a seconda della quantità di adesivo applicato, di circa 15-30 secondi.

Tecbond 7786 FR è un ottimo ritardante di fiamma classificato UL-V0, ed è perciò adatto per l'uso in apparecchiature domestiche e industriali che richiedono questo grado di infiammabilità.

Sebbene Tecbond 7786 FR possa essere applicato con la maggior parte degli applicatori per stick da 12mm, è suggerito l’impiego della pistola C820 Te, che, regolata alla temperatura di funzionamento più alta, assicurerà una erogazione dell'adesivo rapida, affidabile ed alla temperatura corretta, a tutto vantaggio della resistenza dell’incollaggio effettuato.

molykoteEvitare il malfunzionamento dei collegamenti filettati

I collegamenti filettati offrono diversi vantaggi, tra cui uno smontaggio pratico, l’utilizzo ripetuto di una vite e il rimontaggio sicuro. Tuttavia, per poter godere di tali benefici senza incorrere in criticità relative ai componenti ed alla loro affidabilità, è importante una lubrificazione adeguata.

I possibili problemi che interessano i collegamenti filettati causandone il malfunzionamento, sia nel montaggio che nei successivi smontaggi e rimontaggi, sono:

molykote paste filettantiCoefficienti di attrito (μ) incostanti
  • Un alto coefficiente d’attrito delle superfici di accoppiamento (testa, dadi, gambo e filetti) può causare l’aumento della torsione della vite e la riduzione della forza di serraggio.
  • Un basso coefficiente d’attrito delle superfici di accoppiamento può causare un eccessivo allungamento del bullone.

Avanzamento a scatti
La differenza fra l’attrito statico e quello cinetico quando due superfici sono in contatto.

Tensocorrosione
Ad alte temperature, lo zolfo si deposita ai contorni dei grani, causando punti di stress elevato. Lo zolfo si combina poi con il nichel (delle leghe dell’acciaio) per formare cristalli di solfuro che crescono, aumentando lo stress e creando cricche sempre più grandi.

Corrosione da contatto
Quando la vibrazione porta all’usura degli strati di ossido, le particelle di ossido intasano gli spazi interni, causando il grippaggio.

Usura
Durante il contatto, lo strato di ossido dei materiali filettati si stacca, le asperità superficiali si muovono da una parte all’altra e poi si rompono, rovinando la superficie e impedendo lo smontaggio.

Grippaggio
A causa del contatto, le superfici prive di ossido si saldano a freddo sotto una pressione elevatissima, impedendo il successivo smontaggio.

La soluzione sono le paste Molykote per collegamenti filettati

molykote paste per collegamenti filettantiLe paste anti grippaggio Molykote® sono prodotti ad elevate prestazioni, formulati specificamente per condizioni di esercizio gravose e difficili. A differenza dei grassi o dei composti convenzionali, le paste anti grippaggio Molykote®creano e mantengono un efficace strato lubrificante anche in presenza di estremi di temperatura, carichi elevati e condizioni ambientali proibitive.

Le paste Molykote® forniscono:

  • Protezione dall’usura
  • Prestazioni affidabili in presenza di basse o elevate temperature
  • Coefficiente di attrito costante
  • Resistenza al dilavaggio con acqua
  • Protezione efficace in ambienti aggressivi
  • Lubrificazione immediata una volta applicate
  • Lubrificazione a lungo termine
L’applicazione è facile, rapida e senza sprechi. Alcune paste Molykote® sono disponibili anche in forma spray
.

Smart LubricationSmart Lubrication la newsletter di Molykote®.

E’ in arrivo Smart Lubrication la nuova newsletter di Molykote®. Smart lubrication newsletterLa nuova pubblicazione avrà un’uscita bimestrale e tratterà delle più moderne tecniche e tecnologie di lubrificazione, di tribologia, di problemi frequenti, in produzione ed in manutenzione, di soluzioni innovative e di prodotti all’avanguardia.
Non perdete l’occasione di mantenervi aggiornati, richiedete l’invio di Smart Lubrication scrivendo a:

Dow Automotive Systems Sempre più importanti gli adesivi nel settore auto

Il settore dei trasporti è, oggi, caratterizzato da una continua costante evoluzione. Migliorare l'efficienza energetica, ridurre le emissioni di gas di scarico e superare gli standard di sicurezza sono solo alcune delle sfide che il settore affronta ogni giorno.
Gli adesivi strutturali BETAFORCE™ e BETAMATE™ sostituiscono le saldature e i fissaggi meccanici sul corpo macchina, dow automotive contribuendo a migliorare la resistenza strutturale del veicolo, ad alleggerire il peso e a ridurre i costi di produzione. Gli adesivi strutturali BETAMATE™ forniscono anche una grande resistenza al crash pur conferendo un importante alleggerimento del veicolo. Non meno importante è il risparmio indotto nei costi di gestione per il conseguenziale aumento dei km  percorsi per litro di carburante.

DgeRinnovato il sito di Distributors Group Europe

Il sito web di DGE (Distributors Group Europe) è stato recentemente ampliato e rinnovato.

sito dgeLa nuova accattivante veste grafica, la facilità di navigazione, la spessore dei contenuti tecnici ed i veloci link ai siti delle singole aziende nazionali sono gli high-lights della nuova versione.

Non perdete l’occasione di visitare www.dge-europe.com oppure chiedete maggiori informazioni scrivendo a: postmaster@mascherpa.it

my transfoNuovo video da ITT Control Technologies

ITT è un produttore leader di componenti di alta ingegneria e di soluzioni tecnologiche personalizzate per settori industriali in rapida crescita ed evoluzione quali infrastrutture, energia, elettronica, aerospazio e trasporti.

ITT Control Technologies evolve e reingegnerizza in continuo le sue linee di prodotto per fornire ai clientiitt soluzioni sempre più affidabili per le loro applicazioni critiche.

Il vasto know-how e la grande esperienza nei vari settori industriali consente a ITT Control Technologies di supportare i clienti con servizi innovativi di analisi pre e post vendita per la scelta dei prodotti più performanti e all’avanguardia.

Guardate il nuovo video ITT:Itt Control Techonologies

Se non visualizzate correttamente questa newsletter cliccate qui
Se non desiderate più ricevere Cont@tto, la newsletter di Mascherpa, cliccate sul seguente indirizzo:
Cambiate il vostro indirizzo e-mail? Non dimenticate di fornire il nuovo indirizzo a contatto@mascherpa.it
Ritenete che Cont@tto possa interessare a un Vostro amico?
Comunicate il suo indirizzo e-mail e la ragione sociale dell'azienda a contatto@mascherpa.it

© Tutti i diritti riservati.
® I nomi dei prodotti elencati e menzionati sono marchi dei rispettivi produttori.