Contatto
.

EE-3200EE-3200 incapsulante siliconico a basso stress

L'ultimo nato di Dow Corning Electronics Solutions che integra il portafoglio di soluzioni avanzate progettate per estendere prestazioni e durata dei micro-inverter solari, degli ottimizzatori di potenza e di altri componenti ad alto valore.

EE-3200L’ innovativo incapsulante siliconico a basso stress è ideato per proteggere i componenti elettronici sensibili contro sollecitazioni meccaniche causate da cicli termici, prevedendo anche un’ottima adesione per evitare infiltrazioni di umidità.
Questo migliora l'affidabilità, la durata, e pertanto il valore dei micro-inverter solari e dei dispositivi di potenza.
Dopo severi test di invecchiamento accelerato, i moduli elettronici incapsulati con Dow Corning® EE-3200 hanno subito il 60 % in meno di stress rispetto ai moduli incapsulati con poliuretano. Ciò indica che il nuovo materiale di Dow Corning può contribuire a prolungare la vita degli inverter e dispositivi elettronici anche nelle condizioni più difficili..

Le sue proprietà dielettriche e la bassa viscosità lo rendono ideale per l'uso nei modelli più piccoli, dove gli incapsulanti tradizionali possono intrappolare vuoti o subire cambiamenti di proprietà a causa dell'esposizione all’umidità.
Dow Corning® EE-3200 Low-stress Silicone Encapsulant offre un equilibrio di bassa viscosità, polimerizzazione a temperatura ambiente, bassa durezza e buona conducibilità termica, caratteristiche che concorrono a ridurre i costi di processo rispetto agli incapsulanti poliuretanici. I poliuretani inoltre richiedono spesso un pre-riscaldamento prima dell'applicazione, operazione non necessaria per Dow Corning® EE-3200.  Inoltre, dove incapsulanti poliuretanici richiedono generalmente 90 minuti per polimerizzare, Dow Corning® EE-3200 Low-stress silicone Encapsulant richiede una polimerizzazione a temperatura ambiente avendo inoltre la possibilità di ridurre il tempo di polimerizzazione se esposto per 20 minuti alla temperatura di 50 °C.
Con Dow Corning® EE-3200 i cicli di produzione sono semplificati e i costi ulteriormente ridotti.

Decenidineeleratori per magazzini automatici

La sicurezza è un principio fondamentale in ogni tipo di impresa, ed in particolare dove sono utilizzati degli impianti automatici. È per questo che nelle automazioni destinate alla logistica le aziende accordano tutta la loro fiducia ai deceleratori Enidine, per proteggere il personale e gli impianti nel caso di malfunzionamenti dei sistemi automatici.
I deceleratori Enidine sono enidineuniversalmente riconosciuti come prodotti di sicurezza, di qualità, di lunga durata e di grande affidabilità. Questo deriva dal fatto che per l’evolversi della tecnologia, a tutti i modelli sono in continuo apportati miglioramenti e innovazioni . Per esempio attualmente vengo sostituiti i vecchi ammortizzatori con nuove unità in grado di rilevare la fuoriuscita dello stelo o il livello di forza d’urto.

Caratteristiche generali

enidine
  • Prodotti con materiali e fluidi rispettosi dell’ambiente.
  • Design compatto che riduce morbidamente e in sicurezza carichi con elevata energia, fino a 330.000 Nm per ciclo.
  • Progettati in conformità alle normative OSHA, AISE, CMAA, DIN e FEM.
  • Grande scelta di configurazioni opzionali compresi soffietti, montaggi a cerniera e cavi di sicurezza.
  • La verniciatura dei componenti esterni fornisce una eccellente protezione dalla corrosione.

Dai costruttori OEM alle applicazioni post-vendita, Enidine
offre una combinazione unica tra prodotti, eccellenza
ingegneristica e supporto tecnico, per soddisfare qualsiasi
problema di decelerazione :

  • Rete di Distribuzione Altamente Qualificata
  • Capacità Progettuale Specializzata
  • Sviluppo di Soluzioni Personalizzate
  • Tecnici Dedicati per una rapida assistenza
  • Disponibilità di Canali di Comunicazione Multipli

molykoteScegliere un grasso per temperature elevate

La selezione di grassi che possono resistere a condizioni estreme di temperatura pone alcune decisioni difficili. Oltre alla resistenza al calore, infatti,  ai grassi sono spesso richieste proprietà aggiuntive come supportare carichi estremi, essere stabili all'ossidazione, resistere al dilavamento dell'acqua, ed avere buona pompabilità. Per larga misura, le proprietà di un grasso sono determinate dalle sue tre componenti: l'olio di base, l'addensante, e il pacchetto di additivi.

Oli base

Gli oli base possono essere suddivisi in oli minerali e base sintetici. Gli oli minerali sono i componenti di base più diffusi per la maggioranza dei grassi. Oli minerali raffinati hanno un'alta percentuale di molecole instabili che tendono a favorire l'ossidazione. Gli oli minerali sottoposti a trattamento per rimuovere le molecole reattive mostrano una relativa maggiore stabilità. Oli a base di idrocarburi sintetici forniscono una migliore stabilità termica e ossidativa ma iniziano a degradare tra 110 e 150 ° C. Per il funzionamento a temperature più elevate sono raccomandati grassi a base di siliconi, fluorosiliconi o oli di base più altamente fluorurati quali i perfluoropolieteri (PFPE).

Addensanti

Tre diversi tipi di addensanti possono essere usati in una formulazione di grasso: organici (poliurea), inorganici (bentonite, silice) e saponi complessi (litio, calcio, sodio, ecc). L’efficacia del grasso nel tempo dipende in gran parte dalla stabilità dell’addensante. Poliuree hanno intrinseche proprietà antiossidanti e antiusura. Addensanti complessi litio hanno limiti massimi di temperatura superiori a quelli del semplice litio. Addensanti con ioni metallici hanno limiti di degradazione termica che vanno da 120  a oltre 200 °C circa.

Additivi

L'additivo deve essere in grado di lavorare in sinergia con l'addensante e l'olio, determinando una miscela stabile equilibrata dei tre componenti. Il pacchetto di additivi conferisce al grasso resistenza all'ossidazione, resistenza alla corrosione e resistenza all'invecchiamento.

Ecco alcuni criteri fondamentali per la selezione di un grasso per alte temperature:

  • Le apparecchiature richiedono lubrificazione continua o intermittente ? Se è continua dovrebbe essere selezionato un prodotto premium che soddisfi totalmente i requisiti operativi.
  • Qual è la gamma di temperatura a cui l'apparecchiatura funzionerà ? E’ altamente consigliabile l’utilizzo di sensori per verificare la reale temperatura di esercizio.
  • Le attrezzature sono soggette a cicli di riscaldamento e raffreddamento ad intervalli di esercizio operativi e non operativi ? L'umidità può entrare nel sistema attraverso l'espansione e la contrazione originate dai cambi di temperatura.
  • Quanto sono lunghi gli intervalli di lubrificazione, e quanto è difficoltosa la lubrificazione ? Se la lubrificazione è difficile, dovrebbe essere scelto un grasso premium per ottenere una riduzione dei costi di manutenzione (quasi sempre, una minore manutenzione compensa il prezzo più alto del grasso premium).

grasso molykoteEccovi un esempio di soluzione Molykote® per un problema di lubrificazione in alta temperatura :

Problema

In un impianto petrolchimico, i cuscinetti volventi di pompe devono funzionare continuamente al di sopra di 200 °C e richiedono un grasso resistente agli agenti chimici e con un basso tasso di ossidazione che consenta una affidabile lubrificazione di lunga durata.

Soluzione

Molykote® 3451, grasso per cuscinetti a bassa ossidazione e evaporazione resistente alle sostanze chimiche a temperature di servizio, in continuo, fino a 230 °C.

Contattateci per migliorare i vostri piani di lubrificazione

.

huntsmanNuovo sito WEB per gli adesivi ARALDITE®

E’ Huntsman ha una reputazione di lunga data come fornitore leader di soluzioni di incollaggio efficaci per rispondere alle sfide ingegneristiche affrontate dai progettisti e dai costruttori in svariati settori industriali.
Oltre alla vasta gamma di prodotti all'avanguardia, Huntsman, per il miglior servizio alla clientela si avvale della cooperazione di una rete di distributori partner, competenti e specializzati, in grado di comprendere le esigenze del mercato locale ad un livello di dettaglio.
Questa combinazione di prodotti di classe mondiale e servizio locale su misura si esprime attraverso i valori del marchio Araldite®, sinonimo di soluzioni innovative di qualità e ad elevate prestazioni.
In breve: la migliore scelta qualunque siano l'applicazione e/o il vostro settore di appartenenza.
La dimostrazione a portata di tutti è il nuovo sito web di Araldite® che vi invitiamo a visitare ogni volta che desidererete trovare una risposta ai vostri problemi di incollaggio o quando vorrete rendere attuabile un vostro progetto produttivo ambizioso.

ElectrolubeNuovi prodotti per componenti elettronici

Electrolube, leader nella formulazione di prodotti chimici per elettronica, ha scelto l'evento Southern Manufacturing Show, a Farnborough (UK) il 10-12 febbraio scorsi,southern manufactorning & electronics

per presentare le ultime novità destinate a diventare lo standard de facto per i produttori di elettronica.
I nuovi prodotti visti in fiera includono anche il rivestimento conforme AFA per la protezione dei circuiti elettronici. Formulato senza l'uso di solventi pericolosi aromatici quali toluene e xilene, è conforme alla norma UL746-QMJU2, è antifiamma UL94 V-0, e soddisfa IPC-CC-830 e MIL-1-46058C.

Electrolube AFA è ideale per quelle applicazioni che richiedono successive rilavorazioni, perché può essere facilmente rimosso con i solventi per la pulizia ULS di Electrolube.
L'azienda ha inoltre presentato due nuove resine poliuretaniche, protettiva e decorativa, di particolare interesse per i produttori di illuminazione a LED.

oboProdotti per modellazione e per tooling

OBO-Werke, lo specialista di materiali per tooling con sede a Stadthagen, Germania, ha fatto un altro passo nella sua crescita attraverso un'acquisizione e un accordo di distribuzione.

oboOBO ha preso in consegna la tavole per modellazione e le paste per tooling dal suo partner di lunga data Huntsman Advanced Materials.

In particolare, OBO ha acquisito asset produttivi e licenze per la produzione e vendita in Europa dei marchi Huntsman Renshape® e Renpaste®, prodotti utilizzati nella allestimento di modelli, costruzione di utensili e produzione di stampi.

Inoltre, OBO è stato nominato “distributore principale”, in quasi tutti i mercati europei, della gamma completa di liquidi per tooling di Huntsman Advanced Materials.

Se non visualizzate correttamente questa newsletter cliccate qui
Se non desiderate più ricevere Cont@tto, la newsletter di Mascherpa, cliccate sul seguente indirizzo:
Cambiate il vostro indirizzo e-mail? Non dimenticate di fornire il nuovo indirizzo a contatto@mascherpa.it
Ritenete che Cont@tto possa interessare a un Vostro amico?
Comunicate il suo indirizzo e-mail e la ragione sociale dell'azienda a contatto@mascherpa.it

© Tutti i diritti riservati.
® I nomi dei prodotti elencati e menzionati sono marchi dei rispettivi produttori.