Contatto
.

MolykoteMOLYKOTE® per la lubrificazione limite

Anche sulle superfici più lucide e lisce sono presenti irregolarità. Esse sporgono sulla superficie formando picchi e valli microscopici. Questi picchi sono chiamati asperità.

molykoteLa lubrificazione limite è la condizione che si ha quando tra due superfici, in scorrimento tra di loro, ci sono partenze e fermate frequenti, e dove sono presenti carichi d’urto. In questi casi le asperità delle due superfici possono venire in contatto e originare fenomeni di usura.
Alcuni lubrificanti contengono additivi per l’estrema pressione, o anti-usura, per proteggere le superfici nel caso in cui non possa essere ottenuta una lubrificazione idrodinamica a causa sovente della bassa velocità, dei carichi elevati o di altri fattori importanti.
Questi additivi si ancorano sulle superfici formando uno strato sacrificale che protegge il metallo dall'usura. La lubrificazione limite si verifica quando le due superfici vengono in contatto tra loro in modo tale che solo l’additivo è ciò che le protegge. Questa condizione non è ideale, in quanto causa forte attrito-calore-altri effetti indesiderati, e impone l’impiego di lubrificanti speciali.
molykote I lubrificanti speciali MOLYKOTE® sono formulati per eccellere soprattutto in condizioni di lubrificazione limite.
Sono disponibili in varie forme per offrire la soluzione più performante in molteplici applicazioni critiche:
  • Paste
  • Grassi
  • Compounds
  • Fluidi e oli
  • Vernici Lubrificanti (AFC)
  • Lubrificanti secchi
Il nostro servizio tecnico potrà aiutarvi a trovare il prodotto MOLYKOTE® più indicato per le condizioni di esercizio dei vostri macchinari e impianti.

dupont-krytoxLubrificanti Krytox® per le guarnizioni

Se siete uno dei tanti professionisti della manutenzione incaricati di assicurare l’affidbilità delle guarnizioni che consentono il funzionamento efficiente di pompe, compressori, motori e altri macchinari, Krytox® può “darvi una mano”.
Gli oli e grassi DuPont™ Krytox® lubrificano e sigillano le guarnizioni assicurandone l'integrità necessaria per prestazioni superiori e affidabilità dei componenti.

krytox guarnizioniLe serie di lubrificanti Krytox® GPL 10X e 20X, nonché la gamma dei grassi 240 (in base alle temperature di esercizio), sono ideali per le applicazioni di lubrificazione di liungo periodo delle guarnizioni di tenuta.

I vantaggi dei lubrificanti Krytox® includono:
  • compatibili con una grande varietà di elastomeri
  • non danneggiati da - e non reattivi con - detergenti acidi o alcalini e disinfettanti, vapore, umidità e temperature elevate
  • impatto ambientale minimo
  • chimicamente e biologicamente inerti e senza silicone
  • privi di composti organici volatili (VOC) o cloro

petrocanadaPURITY per le industrie alimentari

I lubrificanti per uso alimentare PURITY™ di Petro-Canada sono formulati per molte applicazioni negli impianti di trasformazione alimentare.
Questi lubrificanti per uso alimentare sono efficaci nelle più severe condizioni di esercizio degli impianti di produzione, dagli alimentari acidi e succhi ai sottoprodotti soprattutto in presenza di sbalzi di temperatura.

petro-canadaGli oli e grassi PURITYTM per uso alimentare si inseriscono perfettamente nelle procedure HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) e GMP (Good Manufacturing Practices) e sono conformi alle norme NSF H1 per il contatto accidentale con gli alimenti.

diagrammaI grassi PURITY FG resistono meglio di molti lubrificanti concorrenti al dilavamento dell'acqua, anche nebulizzata, e alla maggior parte delle sostanze chimiche sterilizzanti utilizzate nella pulizia degli impianti, riducendo così sensibilmente i tempi morti necessari per la ri-lubrificazione.

I fluidi sintetici per ingranaggi PURITY FG EP assicurano una protezione dall'usura più forte rispetto agli oli delle maggiori compagnie petrolifere e dei fornitori di lubrificanti speciali.
Minore usura significa meno fermi di produzione, maggiore produttività e minori costi di manutenzione.

I fluidi idraulici PURITY FG AW contengono MICROL™ antimicrobico che preserva l'olio idraulico alimentare da microrganismi che possono causare il degradamento del prodotto e la formazione di odori.  Microl™ è registrato da EPA (Environmental Protection Agency - USA) come preservante antimicrobico per lubrificanti ad uso alimentare.

PURITY FG AW:
  • Resistono al degrado ossidativo da aria per una più lunga vita operativa del fluido
  • Sono registrati NSF H1
  • Sono disponibili in viscosità ISO VG 32, 46, 68, 100

european chemicals agencyNuove norme per la classificazione e l’etichettatura dei prodotti chimici

CLP (Classification, Labelling & Packaging) è un regolamento dell'Unione Europea relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele. Il regolamento CLP sostituisce la direttiva sulle sostanze pericolose e la direttiva sui preparati pericolosi, cambiando così il sistema di classificazione chimica.

echaDal 1 ° giugno 2015, i produttori sono tenuti a etichettare i propri prodotti secondo le regole CLP.
A partire da questa data, potrete iniziare a vedere le nuove etichette che man mano si moltiplicheranno.
La composizione dei prodotti non cambia, ma ci saranno nuove schede di sicurezza, con i nuovi simboli. Leggete le nuove schede sanitarie, che sostituiscono le precedenti, per una sicurezza ottimale.

Come voi, Mascherpa può - in quanto distributore o utente finale - vendere o utilizzare i prodotti con l'etichettatura attuale fino al 1 ° giugno 2017. Pertanto, è possibile che non tutti i prodotti abbiano le nuove etichette già dal 1° giugno 2015. Inoltre, l'attuazione del regolamento CLP può provocare la riclassificazione di alcuni prodotti. Troverete maggiori informazioni sull’argomento CLP al seguente indirizzo: http://echa.europa.eu/it/regulations/clp

ATTENZIONE: se si riconfeziona e/o si cambia il nome di un prodotto, questo DEVE essere etichettato secondo la classificazione CLP sin dal 1° giugno 2015, e la sua scheda di sicurezza DEVE essere conseguenzialmente modificata secondo la nuova classificazione.

.

dow corningUn potente alleato per il thermal management

Con un portafoglio innovativo e crescente di adesivi siliconici termicamente conduttivi, compounds, incapsulanti e pad rimpiazzabili, Dow Corning collabora a identificare la soluzione migliore per la gestione termica della vostra elettronica più sensibile.

dow corningI prodotti Dow Corning termicamente conduttivi fungono da ponte termico che raccoglie il calore dai componenti elettronici sensibili e lo disperdono nell'ambiente.

Per la loro natura di materiali, i siliconi Dow Corning mantengono costantemente elevate le prestazioni fisiche, elettriche ed ottiche in presenza di alte temperature. Disponibili in un'ampia gamma di viscosità, di sistemi di polimerizzazione e formati di imballi, i prodotti Dow Corning possono aiutare ad espandere le vostre latitudini di progettazione e produzione.
Combinando conoscenza dei materiali, competenza nelle applicazioni, collaborazione innovativa e presenza globale, Dow Corning  vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi di progettazione per la dissipazione del calore, facile lavorabilità e bassi costi di gestione.
Parlateci delle vostre sfide di performance, design e produzione: mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza sui materiali a base di silicio e la conoscenza delle applicazioni per collaborare con voi a vincerle.

power adhesivesNuova Brochure Colle a Caldo TECBOND e Applicatori TEC

Power Adhesives è leader mondiale da oltre 30 anni nella produzione di colle a caldo in stick e  relativi applicatori. Come leader di mercato  Power Adhesives  ha sviluppato prodotti innovativi ad elevata tecnologia per qualsiasi applicazione venduti in tutto il mondo.
Questo  ha posto  Power Adhesives in una posizione unica con la possibilità di offrire la massima affidabilità ed esperienza per tutti gli aspetti delle operazioni di incollaggio utilizzando adesivi hot melt.

La Tecnologia avanzata nei moderni impianti di produzione nel Regno Unito  permette di mantenere l'alto livello di qualità che è diventato il segno distintivo dei prodotti  TEC™ e TECBOND®.
 Un programma continuo di ricerca e sviluppo assicura che TEC ™ pistole e TECBOND® adesivi hot melt continuano a soddisfare le mutevoli esigenze dell'industria moderna.
Alti livelli di investimento, moderni metodi di produzione e di personale altamente qualificato sono le solide basi su cui abbiamo costruito la nostra posizione di leader di mercato.

tecbondCliccate sull’immagine per il download della brochure.

diatexNuovo catalogo Compositi

La Divisione Compositi di Diatex è specializzata nelle seguenti tecnologie:
  1. VACUUM MOULDING
  2. VACUUM INFUSION
  3. RTM INJECTION (RESIN TRANSFERT MOULDING)
  4. RTM LIGHT INJECTION
In questi 4 segmenti Diatex offre ai clienti:
  • Supporto tecnico
  • Una vasta gamma di tessuti tecnici
  • Materiali di consumo per lo stampaggio sotto vuoto
  • Materiali di consumo per infusione sotto vuoto
  • Macchine e sistemi per vuoto
  • Macchine di iniezione RTM
  • Corsi di formazione
diatexCliccate sull’immagine per scaricare il nuovo catalogo Diatex 2015

huntsmanAdesivi strutturali nell’industria dell’auto

Per le loro superiori caratteristiche strutturali con alluminio, acciaio e altri materiali, gli innovativi adesivi poliuretanici ad alte prestazioni BETAMATETM sostituiscono saldature e fissaggi meccanici nell’industria automobilistica, contribuiscono a estendere la durata di vita dow automotivedel veicolo, alleggeriscono sensibilmente il peso e riducono i costi di produzione.

Gli adesivi strutturali BETAMATETM possono essere utilizzati per sostituire saldature e fissaggi meccanici nell’unione stabile di una grande varietà di substrati, simili e dissimili, senza preventivo sgrassaggio o primerizzazione.
Il loro uso può contribuire a ridurre gli stress da fatica e i problemi che si riscontrano sovente intorno ai punti di saldatura e ai sistemi meccanici di fissaggio.
Le applicazioni più diffuse sono:

  • telai in alluminio
  • chiusure in alluminio
  • alluminio pressofuso
  • Integrazioni di parti in composito body-in-white
  • montanti delle sospensioni in magnesio
  • componenti della trazione
  • tettucci in alluminio o composito
  • strutture dei sedili

Se non visualizzate correttamente questa newsletter cliccate qui
Se non desiderate più ricevere Cont@tto, la newsletter di Mascherpa, cliccate sul seguente indirizzo:
Cambiate il vostro indirizzo e-mail? Non dimenticate di fornire il nuovo indirizzo a contatto@mascherpa.it
Ritenete che Cont@tto possa interessare a un Vostro amico?
Comunicate il suo indirizzo e-mail e la ragione sociale dell'azienda a contatto@mascherpa.it

© Tutti i diritti riservati.
® I nomi dei prodotti elencati e menzionati sono marchi dei rispettivi produttori.