Contatto
.

dowcorningModuli LED più affidabili con siliconi per ottiche avanzate

dow corningIndagando sulle cause del fenomeno di imbrunimento dei moduli LED per apparecchi di illuminazione stradale, Dow Corning, leader mondiale nel settore dei siliconi, ha scoperto che la fonte del problema erano i componenti organici volatili (VOCs), intrappolati nella cavità del corpo illuminante, del polimetilmetacrilato (PMMA) utilizzato nella produzione di molte delle lenti ottiche secondarie.
Non potendo fuoriuscire, queste sostanze volatili lentamente reagiscono con il fosforo dei LED provocando il loro scolorimento e la degradazione della loro luce.

dow corningPer risolvere questo problema Dow Corning, insieme ad un importante cliente del settore, ha sviluppato un modulo di 16 LED classe M che incorpora quattro lenti secondarie prodotte con Dow Corning® MS-1002 Silicone Modellabile e sigillate con Dow Corning® 3140 Adesivo Trasparente.
A differenza dei termoplastici PMMA, i materiali siliconici stampabili, utilizzati per le ottiche secondarie  nelle lampade a LED, sono permeabili ai composti organici volatili.

Dow Corning MS-1002 Silicone Modellabile è un silicone di grado ottico trasparente formulato per avere bassa viscosità prima dell’indurimento, applicazione a temperatura ambiente, bassa pressione di iniezione-stampaggio rispetto ai termoplastici ed elevata temperatura di polimerizzazione per ottenere ottiche molto precise.
Oltre ad assicurare stabilità fototermica, il prodotto offre grande flessibilità di progettazione per la produzione di forme complesse, di ottiche microscala, parti multifunzione e sottosquadra difficili da ottenere con altri materiali.

dowcorningRaggiungere l'efficienza nei consumi e comfort di guida

Quando si pensa di lubrificanti per autotrazione, vengono naturalmente in mente gli oli motore e i grassi per cuscinetti. Tuttavia, tutte le automobili utilizzano un tipo diverso di lubrificante che funziona come nessun altro.
 
dow corningE' tranquillamente nascosto sotto il cofano e tra i materiali degli interni, nei dispositivi di controllo, sotto i sedili, sulle guarnizioni e sotto il veicolo stesso.

I rivestimenti AFC (anti friction coatings), noti anche come lacche lubrificanti, sono trattamenti superficiali provatamente efficaci che garantiscono una lubrificazione ottimale in una grande varietà di applicazioni nella progettazione e nell’assemblaggio degli automezzi.

dow corningIn quasi tutti i veicoli sul mercato europeo, per il trasporto di persone o per la spedizione di merci, sono utilizzati i rivestimenti AFC come materiali ad alte prestazioni e di lunga durata che ottimizzano l'attrito e riducono l’usura. Questi lubrificanti sono puliti, asciutti e non appiccicosi, resistono a calore estremo nel vano motore, sopportano carichi elevati, riducono rumore e squittii e contribuiscono a garantire il corretto serraggio di collegamenti filettati.
molykoteI rivestimenti anti-attrito Molykote® di Dow Corning aiutano gli ingegneri e i progettisti di autoveicoli a ridurre attrito ed usura, a migliorare il comfort di guida, e ad introdurre soluzioni di progettazione innovative per affrontare le grandi sfide del futuro.
Questi speciali prodotti non aiutano solo a migliorare le prestazioni del motore e a rispettare i regolamenti governativi per una maggiore efficienza e la riduzione delle emissioni, ma riducono anche il rumore, le vibrazioni e le ruvidità, nelle applicazioni sugli interni e sotto il cofano, perché assicurano una lubrificazione pulita e asciutta e non sono alterati da polvere e umidità. Gli AFC Molykote® sono ideali per gli ambienti soggetti a sporcizia e per contribuire a garantire la lubrificazione a vita delle parti inaccessibili.

electrolubeNuovo coating polimerico fluorurato

Electrolube, produttore globale di prodotti chimici per elettronica ha recentemente lanciato FPC, un nuovo coating appositamente sviluppato per risolvere una serie di problemi incontrati da un grande produttore di sistemi di distribuzione di potenza.

electrolubeFPC è un rivestimento polimerico fluorurato, non infiammabile, specificatamente formulato per fornire un elevato livello di repellenza ai liquidi di circuiti stampati e altri dispositivi elettronici. Una volta asciugato, FPC forma un film a bassa resistenza ed è quindi facilmente rimovibile con uno sfregamento minimo, consentendo il rivestimento di interi assemblaggi senza dover provvedere alla mascheratura.
I rivestimenti di questo tipo, i modificatori della superficie, vengono impiegati al posto dei conformal coating convenzionali per velocizzare il processo applicativo.

electrolubeRispetto ai prodotti della concorrenza, FPC ha superato con successo numerosi test severi, incluse prove in nebbia salina, in umidità e in atmosfera di gas corrosivi. Test estensivi di connettività hanno dimostrato che FPC è performante con numerosi tipi e forme di PCB e di connettori.
Globalmente il nuovo rivestimento FPC ha portato ad una significativa riduzione dei costi.

VANTAGGI di FPC

  • Energia superficiale molto bassa; respinge oli idrocarburici, siliconi, fluidi sintetici e soluzioni acquose
  • Basso contenuto di solidi e bassa resistenza del film una volta polimerizzato
  • I connettori non necessitano mascheratura in quanto il materiale viene rimosso per sfregamento.
  • Assicura applicazioni efficaci ed efficienti a costo contenuto: rapido tempo di asciugatura al tatto e procedura di rivestimento semplice
  • Coating non infiammabile che contiene traccianti UV; garantisce sicurezza del rivestimento mediante ispezione visiva
Ron Jakeman, Amministratore Delegato di Electrolube, commenta: "La partnership tra noi e il team di progettazione del cliente è un primo esempio di approccio dedicato di Electrolube a risolvere i problemi, con una forte enfasi sia sulla ricerca che sulla collaborazione. Stiamo continuamente sviluppando nuovi prodotti, come ad esempio il rivestimento FPC, e ricerchiamo il miglioramento continuo-non solo per garantire che il prodotto sia adatto alla applicazione, ma per consigliare e aiutare i nostri clienti a scegliere il metodo applicativo più sicuro, più appropriato ed economico.

roark toolsSXD la serie innovativa di chiavi dinamometriche idrauliche

Nella gamma di chiavi dinamometriche Roark Tools, società leader per l’eccellenza qualitativa ed i servizi forniti inerenti il serraggio controllato degli accoppiamenti filettati, si distingue la serie SDX. roark tools

Questa serie di chiavi dinamometriche idrauliche, di alta gamma e ineguagliabile sul mercato, è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche principali :

  • Versatile, precisa, robusta e affidabile
  • Precisione +/- 3%
  • Nichelata per maggiore resistenza alla corrosione
  • Multi-posizionamento girevole per maggior sicurezza
  • Dimensione ridotta, adatta per ogni applicazione
  • Scelta di disconnessioni rapide o filettate
  • Prodotta con i migliori materiali di uso aeronautico
  • Miglior rapporto qualità-prezzo
  • 2 anni di garanzia “all risk”
Le fornitura delle chiavi dinamometriche Roark Tools è completata da training di formazione del personale del cliente. Questi corsi hanno l’obiettivo di trasferire agli operatori il know-how necessario per elevare gli standard qualitativi e di sicurezza oltre a consigliare soluzioni affidabili e innovative per ogni applicazione sui collegamenti filettati.
.

dow automotiveAward R&D 100 a BETAMATE di Dow Automotive Systems

R&D 100Gli adesivi strutturali BETAMATE™ di Dow Automotive Systems sono stati inseriti dalla R&D 100 List come una delle più significative innovazioni tecnologiche dell'anno.
Gli adesivi BETAMATE sono menzionati per il loro successo in applicazioni con multi-materiali leggeri su automobili -  camion - veicoli industriali e commerciali - come, per esempio l'incollaggio di alluminio.

Ampiamente riconosciuti come gli "Oscar dell'invenzione", gli R&S 100 Awards identificano e selezionano i prodotti di punta dell'anno nelle diverse tecnologie. I vincitori sono scelti per aver innovato sofisticate apparecchiature, nuovi materiali performanti, complesse formule chimiche, prodotti biomedicali, articoli di consumo, e scoperte nella fisica delle alte energie.
Gli R&D 100 Awards coinvolgono l’industria, il mondo accademico e la ricerca sponsorizzata dal governo USA.

dow chemical companyDow e Dow Corning insieme

Dow Chemical Company (NYSE: DOW) ha annunciato oggi la firma di accordi definitivi per la ristrutturazione della proprietà di Dow Corning Corporation.

dow corningApprovata all'unanimità dal consiglio di amministrazione, l'operazione è concretamente complementare agli obiettivi strategici di Dow e offre un potenziale significativo per accrescere il valore per gli azionisti.
In base ai termini dell'accordo, Dow diventerà il proprietario del 100% di Dow Corning, attualmente una joint venture 50:50 tra Dow Chemical e Corning.

Con l’unione di Dow e Dow Corning, Dow estenderà la sua attività nei segmenti Consumer Solutions e Infrastructure Solutions, aumentando la sua offerta di prodotti per diverse interessanti applicazioni finali, come edilizia, costruzioni, cura del consumatore e automotive.

Andrew N. Liveris, presidente e chief executive officer di Dow, ha affermato : "Questa operazione è un'altra pietra miliare del programma strategico di Dow focalizzato sulla creazione di valore per gli azionisti, oggi rappresenta il passaggio di una partnership di grande successo tra Dow e Corning per 72 anni.

Dow è il proprietario naturale di Dow Corning, in linea con la nostra strategia, l'aggiunta di una posizione siliconi amplierà la nostra offerta di prodotti in molti settori con soluzioni innovative che ci permetteranno di servire più densamente mercati finali importanti, sfruttando la nostra esistente elevata competenza attraverso nuovi orizzonti della chimica ".

Dow 2025 Sustainability Goals Introduction

aralditeAdesivi Araldite®: nuovo sito web in italiano

Huntsman ha creato un nuovo sito web in lingua italiana dedicato agli adesivi Araldite®.

araldite sito in italiano

Oltre alla descrizione dei prodotti il sito illustra i principali settori di impiego, le applicazioni relative con i vantaggi offerti dagli adesivi Araldite®, i servizi forniti ai clienti e uno strumento interattivo per la ricerca del prodotto più idoneo per le vostre esigenze di adesione.

poweradhesivesVideo presentazione adesivi Hot Melt e applicatori

Power Adhesives, società leader nella produzione di adesivi Hot Melt in stick e di applicatori a pistola, ha realizzato un nuovo video che illustra gli avanzati processi produttivi dei prodotti.
power adhesives video

Se non visualizzate correttamente questa newsletter cliccate qui
Se non desiderate più ricevere Cont@tto, la newsletter di Mascherpa, cliccate sul seguente indirizzo:
Cambiate il vostro indirizzo e-mail? Non dimenticate di fornire il nuovo indirizzo a contatto@mascherpa.it
Ritenete che Cont@tto possa interessare a un Vostro amico?
Comunicate il suo indirizzo e-mail e la ragione sociale dell'azienda a contatto@mascherpa.it

© Tutti i diritti riservati.
® I nomi dei prodotti elencati e menzionati sono marchi dei rispettivi produttori.