Contatto
.

molykoteDue applicazioni sui rubinetti dell'acqua, un solo grasso

Far funzionare componenti meccanici in ambienti ricchi d’acqua è una dura sfida per la lubrificazione.
Si vuole evitare usura e corrosione oltre ad ottenere grande resistenza al dilavaggio dell’acqua.
Per gestire entrambe le sfide, i produttori in genere usano due diversi tipi di grasso per sigillare e per lubrificare i rubinetti.

rubinettoLa prima applicazione - lubrificazione dei dischi in ceramica nella cartuccia del rubinetto dell'acqua -  richiede omologazioni per il contatto con l’acqua, compatibilità con la ceramica e resistenza al dilavamento. Questi fattori rendono necessario l’impiego di un grasso tra i più costosi.
La seconda applicazione - lubrificazione dei componenti in plastica - può essere fatta con un grasso a più basso prezzo ma compatibile con le materie plastiche.

Non tutti i grassi rispondono alle esigenze delle due applicazioni, non sarebbe più semplice invece se si potesse utilizzare un solo lubrificante per entrambi gli scopi ?
dischi ceramica Con Molykote G-5511® di Dow Corning, gli esperti Molykote hanno sviluppato una innovativa soluzione tecnologica che consente di eliminare la necessità di impiegare due prodotti diversi.

Molykote® G-5511 composto per rubinetti acqua è stato formulato per la lubrificazione dei dischi in ceramica, delle guarnizioni in gomma e dei componenti in plastica, con i seguenti vantaggi principali:

  • Conformità a norme internazionali per il contatto con acqua potabile
  • Migliore coefficiente d’attrito
  • Maggiore adesività
  • Buona resistenza ai carichi
  • Eccellente resistenza all'acqua
  • Ampia gamma di temperature di servizio (da -40 a 200 °C)
  • Un solo grasso per 2 impieghi
  • Maggiori prestazioni per lunga durata
  • Ridotti costi di produzione
Ecco un ulteriore esempio di Smart Lubrication™ di Dow Corning

dow automotiveMateriali avanzati permettono agli ingegneri di incollare e partire

Un veicolo incollato suona come un’idea assurda, ma … è possibile che ne abbiate già guidato uno.

L'uso di adesivi industriali permette ai costruttori di automobili di esplorare tecniche di assemblaggio che coinvolgono meno saldature ed impiego di bullonatura, riducendo così, oltre al peso, anche i rumori nel veicolo, le vibrazioni e la rigidità sia statica che dinamica.
Ne consegue un concreto aumento della sicurezza e del comportamento nei crash test.

Inoltre, l'estensione dell’impiego di materiali compositi, come CFRP, spinge sempre più le industrie automobilistiche verso collanti e adesivi al posto della saldatura tradizionale e della bullonatura.

cfrpI compositi stanno guadagnando terreno nella produzione automobilistica a causa del loro risparmio di peso, ma restano difficili da unire.
Gli adesivi Dow Automotive offrono una valida alternativa ai processi tradizionali meccanici e termici che non possono essere applicati a questi materiali leggeri.

Oggi lo sviluppo dei collanti porta a prodotti lavorabili per 90 secondi, dopo essere stati applicati su un componente e prima che inizi l'adesione, e completamente induriti dopo solo un'ora e mezza più tardi raggiungendo la loro resistenza massima.
Questo offre l’ulteriore vantaggio di ridurre i tempi dei cicli produttivi.

Tali prodotti sono privi di sostanze chimiche disciplinate dalle direttive RoHS, e sono conformi alla Global Automotive Declarable Substance List (GADSL), un'iniziativa da parte dei leader del settore automotive, dei fornitori di componenti, e delle industrie chimiche e delle materie plastiche come impegno di essere trasparenti circa l'uso di alcune sostanze in tutta la catena di fornitura.

petro canadaLubrificanti speciali oltre gli standard per industrie alimentari

Più di quattro decenni di continua ricerca e sviluppo consentono a Petro Canada di andare sempre oltre lo status quo. I lubrificanti, fluidi e grassi speciali, di Petro-Canada dimostrano sul campo di massimizzare le prestazioni degli impianti, ottimizzare la produttività e generare risparmi consistenti.

petro canadaPetro-Canada produce una vasta gamma di oli, fluidi speciali e grassi che soddisfano le necessità e risolvono i problemi di molte aziende leader a livello mondiale in quasi tutti i settori industriali.

Soprattutto nelle industrie alimentari, questi prodotti, a base di oli puri al 99,9%, vanno oltre gli standard di oggi, offrendo maggiore purezza, più lunga durata, prestazioni ineguagliabili e sensibili risparmi nei costi di gestione.
petro canada I lubrificanti food-grade PURITY™ di Petro-Canada sono formulati per molte applicazioni negli impianti di trasformazione alimentare. Questi lubrificanti per alimenti sono efficaci in condizioni di esercizio gravose come presenza di acidi alimentari e sottoprodotti e frequenti sbalzi di temperatura. I prodotti PURITYTM per uso alimentare si inseriscono perfettamente in un piano di Hazard Analysis Critical Control Point (HACCP) e sono conformi alle specifiche delle norme NSF H1.

krytoxLubrificare in alte temperature

Quando il calore è davvero elevato, è indispensabile un lubrificante per alte temperature che può lavorare senza riduzione delle sue prestazioni.

xhtI lubrificanti sintetici Krytox™ XHT di Chemours sono appositamente formulati per applicazioni in estreme temperature, sono a base di perfluoropolietere (PFPE -polimero a base di fluoro, ossigeno e carbonio), nella loro molecola non è presente idrogeno e quindi non sono infiammabili, hanno una evaporazione molto bassa ed una maggiore stabilità delle prestazioni a temperature elevate rispetto ai lubrificanti tradizionali.

I lubrificanti Krytox™ XHT, disponibili in diversi gradi, assicurano proprietà anticorrosione unite a grande adesività, e sono infusibili.
Questi lubrificanti servono una varietà di settori industriali, tra cui la chimica, il tessile, gomma e plastica, trasporti, convogliatori, oil & gas, vetro, produzione di tessuto non tessuto, così come l'estrazione e la lavorazione dei metalli.
xhtI lubrificanti Krytox™ XHT offrono una serie di vantaggi operativi, tra cui:
  • Non infiammabililità –
  • Stabilità alle alte temperature fino a 399 ° C (762 ° F)
  • Lunga durata di vita, riduzione fermo impianti e ri-lubrificazioni
  • Nessun ossidazione
  • Bassa volatilità
  • Resistenza a detergenti acidi o alcalini e disinfettanti, vapore, umidità
  • Insolubilità nella maggior parte dei solventi
  • Molteplicità d’impiego su tutti i componenti meccanici, compresi cuscinetti, guarnizioni, valvole, o-ring, catene, ingranaggi e agitatori
  • Compatibilità con l’ambiente
  • Inerzia chimica e biologica
  • Senza silicone
  • Sicurezza d’uso in presenza di ossigeno, e non reattività con sostanze chimiche
  • Assenza di composti organici volatili (COV) e di cloro
chemours
.

dow corningDow Corning a Light & Building

Dow Corning vi invita, dal 3 al 18 marzo, allo stand A51 - padiglione 4 di Light + Building 2016 in Francoforte.
light building Scoprirete come i siliconi ottici avanzati stanno aprendo la strada alla prossima generazione di moduli, corpi illuminanti e apparecchi di illuminazione stradale a LED.
Vedrete anche in anteprima esclusiva il nuovo silicone modellabile Dow Corning® MS-4002 che integrerà prossimamente la gamma di prodotti per il settore dei LED.
Quale leader mondiale nell’innovazione delle tecnologie siliconiche, mappaDow Corning è il vostro unico “sportello” se volete migliorare l'efficienza, l'affidabilità, la produttibilità del LED con la possibilità di progettazioni più avanzate nel LED design.

dow corningNuova brochure sugli prodotti speciali per corpi illuminanti

Con oltre 70 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni a base di silicone per applicazioni
all’avanguardia, Dow Corning offre all’attuale industria dei LED esperienza e know-how incomparabili nell’assemblaggio delle lampade a LED e degli apparecchi illuminanti.

Oltre a una gamma leader nei prodotti per l’assemblaggio - quali incapsulanti termici, materiali termo-conduttivi, adesivi sigillanti e conformal coating, Dow Corning apporta anche e soprattutto l’esperienza nei processi e nelle applicazioni, come fornitore globale affidabile con un servizio clienti di levatura mondiale.

dow corningÈ disponibile, in italiano, la brochure sulle soluzioni innovative per l’assemblaggio di corpi illuminanti d’avanguardia.
Cliccate sull’immagine per il download.

aralditeNuova brochure sugli adesivi strutturali per il settore auto

Nel settore automobilistico e dei trasporti, nuove soluzioni progettuali e produttive sono possibili grazie agli adesivi strutturali innovativi Araldite® di Huntsman.
Attraverso il processo di adesione, materiali differenti possono essere uniti velocemente, con precisione e grande affidabilità.
aralditeÈ disponibile, in lingua inglese, la brochure sulle soluzioni adesive per il settore auto.

electrolubeElectrolube entra nel 2016 con un nuovo team di supporto tecnico

Electrolube ha ulteriormente rafforzato il suo servizio tecnico con la costituzione di un nuovo team di esperti istituito presso la propria Sede Centrale a Ashby de la Zouch, Leicestershire.

Electrolube è così pronta per le opportunità di mercato interessanti che si presenteranno nel 2016.

electrolubeA decorrere da gennaio, il nuovo team porterà una profonda conoscenza delle esigenze specifiche dei settori industriali di riferimento e della chimica di protezione dei circuiti, consentendo ad Electrolube di eccellere nel servizio tecnico pre e post-vendita.
È importante sottolineare che la squadra fornirà un approccio efficace e semplificato alle electroluberichieste dei clienti per collaborare più strettamente con loro a selezionare il prodotto più idoneo per le esigenze presenti o orientare la funzione R&D alla formulazione di prodotti su misura per l’applicazione esaminata.

Merz +BenteliSigillatura Eco-Friendly con materie prime rinnovabili

Ci sono state ben poche innovazioni sul mercato dei sigillanti nel corso degli ultimi 10 anni.

Sono apparsi un gran numero di nuovi prodotti e marchi, ma di fatto solo come semplice risposta ai cambiamenti delle leggi e dei regolamenti che disciplinano l'etichettatura e la compatibilità ambientale.

merbenature

Oggi, però, c'è un sigillante veramente sostenibile, il team di ricerca e sviluppo della società merbenatureMerz +Benteli è riuscita a formulare un sigillante che - in termini di contenuto organico - è composto da più del 50% di materie prime rinnovabili: Merbenature®

certificatoMerbenature è conforme ai requisiti della norma ISO 11600 F25-LM e può, tra le altre cose, essere etichettato con il simbolo "testato DIN" per i prodotti a base biologica.

I consumatori stanno sempre più mostrando elevato interesse per la “sostenibilità”: la volontà di assumersi la responsabilità per le risorse e l'ambiente è aumentata - e con essa la domanda per prodotti formulati per questo scopo.

Merbenature® si basa sulla nuova tecnologia merbenTECH, per la quale è stato recentemente applicato un brevetto, con la combinazione innovativa di componenti bio-based, non contiene solventi, ftalati o isocianati ed è quindi particolarmente indicato per spazi chiusi dove la gente trascorre il suo tempo.

Se non visualizzate correttamente questa newsletter cliccate qui
Se non desiderate più ricevere Cont@tto, la newsletter di Mascherpa, cliccate sul seguente indirizzo:
Cambiate il vostro indirizzo e-mail? Non dimenticate di fornire il nuovo indirizzo a contatto@mascherpa.it
Ritenete che Cont@tto possa interessare a un Vostro amico?
Comunicate il suo indirizzo e-mail e la ragione sociale dell'azienda a contatto@mascherpa.it

© Tutti i diritti riservati.
® I nomi dei prodotti elencati e menzionati sono marchi dei rispettivi produttori.