Contatto
.

dow corningOttimizzare l’affidabilità dei sistemi elettronici

Dow Corning TC-4525 Gap Filler è un silicone termicamente conduttivo, morbido e comprimibile, formulato per la gestione dowcorning_elettronicatermica e lo smorzamento delle vibrazioni di dispositivi elettronici.
È facilmente applicabile con dispositivi di miscelazione e dosaggio automatici.
Caratteristiche Principali
  • Non cola anche in verticale
  • Certificato UL 94 V-0
  • Facilità di dosaggio e applicazione 
  • Semplicità di controllo dello spessore
Applicazioni Tipiche
  • Centraline controllo motore
  • Centraline comando cambi automatici
  • Controlli elettronici della stabilità - Sistemi di sicurezza
  • Convertitori DC / DC di veicoli ibridi (HEV)
  • Sistemi avanzati di assistenza alla guida
  • Sensori
  • Assemblaggio batterie

molykoteLubrificazione delle pale eoliche

L'energia eolica è la fonte alternativa in più rapida crescita nel mondo, e si prevede che continui al ritmo di due cifre percentuali  nel prossimo decennio.
molykote eolico La promessa di energia eolica pulita e illimitata presenta però molte sfide tecniche per i componenti della navicella. Spesso si trova in luoghi estremamente remoti e a decine di metri in aria, alti carichi si presentano come conseguenza delle raffiche di vento e delle vibrazioni, l'affidabilità è fondamentale e il fallimento non è previsto.
Per i produttori e gli operatori di energia eolica l'affidabilità, il monitoraggio remoto e la facilità di manutenzione dei componenti sono fattori critici vitali.
La maggiore potenza richiesta dalla più recente tecnologia eolica porta allo sviluppo di pale molto più lunghe, torri sempre più strutturate e componenti meccanici ed elettrici, come riduttori e generatori, più potenti, collegamenti filettati facili da disserrare.
La lubrificazione è parte integrante fondamentale nella progettazione nel montaggio e nella manutenzione delle nuove turbine. Le turbine eoliche necessitano di diversi tipi di lubrificanti speciali.

Molti sono i punti da lubrificare in una turbina eolica per minimizzare l’usura, la corrosione di contatto (fretting) e la corrosione atmosferica.
I lubrificanti speciali devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Elevata resistenza al carico con presenza di velocità medio-basse
  • Resistenza alle vibrazioni
  • Resistenza al dilavaggio
  • Rresistenza alla temperatura elevata
  • Resistenza alla corrosione
  • Buona compatibilità con i materiali di tenuta e vernice
  • Buona pompabilità
  • Lunga durata di vita
molykote eolicoIl trend è orientato verso parchi eolici off-shore, per catturare al massimo la velocità del vento, così la manutenzione diventerà sempre più difficile.

La gamma dei lubrificanti speciali Molykote® annovera grassi-paste-oli-lacche (AFC- Anti Friction Coatings) all’avanguardia per tutte le operazioni di montaggio e di manutenzione. Contattate i tecnici Molykote per individuare il processo di lubrificazione più idoneo per voi.

dow corningMigliorare prestazioni, sicurezza e soluzioni nel settore auto

Nel settore auto sono necessarie tecnologie innovative per soddisfare le esigenze di oggi e le sfide  impegnative di domani. Potete contare su Dow Corning per sviluppare le soluzioni più innovative per:
dowcorning
  • sicurezza
  • affidabilità
  • comfort ed estetica
  • maggior efficienza di prestazioni e consumi
  • sostenibilità ambientale
Per non perdere posizioni in un mercato sempre più competitivo si ha bisogno e si è richiesti di continuamente migliorare le prestazioni dei veicoli e ridurre i costi.
Impegnata da più di 65 anni nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative, Dow Corning lavora con voi per trovare soluzioni che funzionano, per esempio:

per attutire il rumore
i grassi Molykote® G-1056, Molykote® G-1057 e Molykote® G-1067 assicurano proprietà di smorzamento del rumore anche a basse temperature.

per guadagnare efficienza
Dow Corning® EA-7100, un adesivo termico Radical Cure™ (TRC), polimerizza dall'interno verso l'esterno riducendo tempi e passaggi nei cicli produttivi.

per resistere al calore
gli  elastomeri Silastic® FSR sono formulati per resistere alle temperature più elevate.

dowcorningI materiali innovativi, l’esperienza nelle applicazioni e il supporto globale di Dow Corning sono impareggiabili a tutti i livelli della catena del valore con:
  • i lubrificanti speciali Molykote®
  • gli adesivi / sigillanti siliconici Dow Corning®
  • gli elastomeri siliconici e fluorosiliconici Silastic®

chemoursLa scelta giusta per il rispetto dell’ambiente

La tutela dell'ambiente e delle persone è un valore fondamentale di Chemours.

chemours Gli obiettivi di sostenibilità di Chemours vanno oltre alla riduzione dell'impatto ambientale tradizionale, per includere obiettivi che legano la crescita aziendale allo sviluppo di nuovi prodotti sostenibili, sicuri ed ecocompatibili.

Per esempio, i lubrificanti ad elevate prestazioni Krytox™ sono stati formulati con proprietà orientate alla minimizzazione del loro impatto sull'ambiente:
  • sono completamente sintetici, non a base di petrolio, totalmente inerti e non reagiscono con alcuna sostanza presente nell'ambiente.
  • a differenza di quasi tutti gli altri lubrificanti, a temperature sino a 350 °C non si ossidano né si trasformano in altre sostanze che potrebbero essere dannose.
  • non contengono composti organici volatili (VOC), e sono a base unicamente di fluoro, ossigeno e carbonio.
  • forniscono una lubrificazione di lunghissima durata, estendendo al massimo le frequenze di ri-lubrificazione. Ciò si traduce in un ridotto consumo di materiale e soprattutto di accumulo di rifiuti da smaltire,
  • poiché la loro molecola rimane sempre intatta, gli oli Krytox™ eventualmente contaminati possono essere riciclati e riutilizzati. Gli oli e i grassi Krytox™ non sono considerati rifiuti pericolosi in base alle direttive EPA degli Stati Uniti.
chemours
Lubrificanti speciali Krytox™
  • per condizioni estreme
  • prestazioni estreme
  • ambiente pulito

dowautomotiveTecnologie adesive per i veicoli più attuali

I più recenti modelli alleggeriti dei veicoli richiedono nuove tecnologie di unione, oltre a nuovi materiali e all’aumento delle combinazioni di materiali diversi.
dowautomotiveL’incollaggio in questi casi è di particolare importanza. Esso consente l'utilizzo di nuovi materiali, di nuovi mix di materiali e fornisce vantaggi strutturali per i componenti incollati.
Crescenti esigenze in materia di rigidità, di acustica, di comportamento in caso di incidenti e di stabilità a lungo termine, sono generalmente in conflitto con la desiderata maggior leggerezza di telai e carrozzerie e sottolineano la difficoltà di questa sfida: la riduzione dei pesi, aumentando nel contempo le prestazioni, è un compito complesso.

I seguenti elementi sono punti chiave per sviluppare soluzioni innovative:

  1. Aumentare la rigidità statica e dinamica per migliorare la qualità generale del veicolo e ottimizzare le caratteristiche di guida e gestione.
  2. Ridurre le vibrazioni e il rumore (rumore, vibrazioni, durezza e acustica).
  3. Ottimizzare il comportamento in caso di incidenti secondo le norme di sicurezza in continua revisione
  4. Estendere la durata di vita ed il valore del veicolo a lungo termine attraverso una maggiore qualità mantenendo le caratteristiche di facilità di guida.
Schiume e adesivi strutturali sono le soluzioni polimeriche che offrono il maggior potenziale di riduzione dei pesi.
In origine, tali materiali servivano essenzialmente per aumentare le prestazioni di crash e durata a lungo termine. Oggi però, la costruzione di telai e carrozzerie più leggeri è dowautomotivediventata la considerazione e l’obiettivo più rilevante e include la composizione dei substrati, cioè la combinazione di vari materiali metallici e non metallici, come i compositi, dove, per molte applicazioni differenti, devono essere utilizzati adesivi strutturali innovativi ed assolutamente affidabili.
Le resine epossidiche e gli adesivi strutturali PU di Dow Automotive Systems sono diventati componenti indispensabili della produzione di veicoli all’avanguardia.
Tali tecnologie consentono ulteriori miglioramenti delle caratteristiche anche in strutture già ottimizzate altrimenti.

Dow Automotive Systems è costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di sistemi di incollaggio formulati affinché nuovi materiali possano essere uniti con assoluta sicurezza per gli utenti e una maggiore durata di vita dei veicoli.

.

molykoteNuovo manuale per la manutenzione

La manutenzione è un’attività sempre più importante per l’affidabilità dei macchinari e degli impianti.
molykoteLa lubrificazione è un aspetto della manutenzione non sempre considerato con sufficiente attenzione.
Per questo DGE (Distributors Group Europe) ha redatto un pratico manuale con le indicazioni d’uso dei prodotti Molykote® più idonei per garantire un sicuro e durevole funzionamento di vari componenti meccanici.

molykote: guida alla manutenzioneCliccate sull’immagine per scaricare la guida alla manutenzione con i lubrificanti speciali Molykote®

merbenitDGE celebra il suo 20° anniversario

Gli adesivi Merbenit assorbono tensioni o compensano la diversa dilatazione termica a cui sono soggetti materiali diversi.
Consentono anche di compensare le tolleranze di lavorazione.

merbenitApplicazioni industriali tipiche includono incollaggio tenace e flessibile di profili di rinforzo, componenti caricati, carter, coperture e finestre.

È disponibile, in lingua italiana, la nuova guida selettiva degli adesivi sigillanti MS Merbenit

merbenit: guida selettivaCliccate sull’immagine per il download.

ascomutASCOMUT compie 70 anni

L’Associazione Italiana Macchine Tecnologie e Utensili ascomut(Ascomut) fu fondata nel 1946 a Milano da un ristretto gruppo di imprenditori attivi nel campo della commercializzazione di macchine per lavorazioni industriali e di utensileria con l’idea di creare un’associazione di imprenditori della Meccanica in un paese tutto da ricostruire dopo la II^ guerra mondiale.
ascomutDopo 70 anni ASCOMUT è impegnata nel consolidare il proprio ruolo nel mondo della meccanica italiano relativamente alle attività di importazione e distribuzione dei migliori prodotti di fabbricazione estera. Oggi come allora la missione di Ascomut è quella di dare risposte a esigenze comuni pur avendo a che fare con diverse anime al suo interno quali macchine utensili, utensili, dispositivi di misurazione, sistemi di assemblaggio, CNC e via dicendo.
Il sistema, collaudato da tempo, si basa sul costante aggiornamento e sul continuo trasferimento di esperienze e di formazione che permette agli associati di essere sempre preparati e infornati su ciò che accade anche negli altri comparti, senza perdere di vista, ciascuno, la propria realtà.

electrolubeSoluzioni integrate per il serraggio di collegamenti filettati

La risoluzione delle problematiche inerenti i serraggi controllati e l’ottimizzazione delle procedure, passa dalla scelta dell’attrezzo più idoneo e del lubrificante con caratteristiche mirate alle condizioni operative della bulloneria.
Inoltre l’idonea formazione, da parte nostra, del personale addetto eviterà errori ed incidenti causati dall’improvvisazione.
Operiamo in questo ambito da oltre 100 anni e abbiamo maturato, sul campo a fianco dei nostri clienti, un’esperienza unica che mettiamo a vostra disposizione: i nostri tecnici sono in grado di fornire soluzioni all’avanguardia per ogni tipologia di applicazione assicurando risultati concreti nel miglioramento dei vostri standard qualitativi, di sicurezza e per il rispetto dell’ambiente.

soluzioni integrate per accoppiamenti filettatiCliccate sull’immagine per scaricare i dettagli dell’iniziativa

Se non visualizzate correttamente questa newsletter cliccate qui
Se non desiderate più ricevere Cont@tto, la newsletter di Mascherpa, cliccate sul seguente indirizzo:
Cambiate il vostro indirizzo e-mail? Non dimenticate di fornire il nuovo indirizzo a contatto@mascherpa.it
Ritenete che Cont@tto possa interessare a un Vostro amico?
Comunicate il suo indirizzo e-mail e la ragione sociale dell'azienda a contatto@mascherpa.it

© Tutti i diritti riservati.
® I nomi dei prodotti elencati e menzionati sono marchi dei rispettivi produttori.