Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » Prodotti » Lubrificanti industriali » “L’adesivo che unisce e il lubrificante che elimina gli attriti”: in memoria di Luciano Mascherpa

In occasione dei 120 anni di attività e in memoria di Luciano Mascherpa, storico presidente della nostra società, è stata inaugurata una straordinaria opera murale nel cuore del quartiere NoLo a Milano. Realizzata da Nicholas Perra, artista di Outdoora, l’opera copre oltre 260 mq ed è un regalo che la Mascherpa S.p.A. dona alla città in occasione del nostro centoventesimo anniversario.

Per celebrare questo importante traguardo, abbiamo lanciato a marzo 2024 una open call artistica per la creazione di un murale che non solo commemorasse il centoventesimo anniversario, ma anche una delle figure più significative della sua storia: Luciano Mascherpa.

Il contest ha portato poi alla realizzazione di un murale d’autore, che esprime valori di unione, coesione e armonia sociale, prendendo ispirazione dalle qualità metaforiche dell’adesivo e del lubrificante.

L’opera, ripresa anche da MilanoToday, infatti, trae ispirazione da uno dei nostri pillar topic: “L’adesivo che unisce e il lubrificante che elimina gli attriti”. Forte di questa consapevolezza, e grazie a uno stile unico frutto di esperienza e sensibilità il murale rappresenta un vero e proprio gioco di forme, raffigurazioni e colori vibranti, che si intrecciano e si sovrappongono, creando un’armonia visiva che riflette la bellezza delle relazioni umane.
L’intero murale è un gioco di linee fluide di colore il cui sviluppo culmina nell’intreccio delle mani, elementi, questi, che simboleggiano l’unione di diversi individui, ognuno con il proprio percorso e le proprie esperienze, nel tessuto della comunità urbana.
Alla base dell’opera, la scritta “Realizzato in memoria di Luciano Mascherpa” serve a ricordare e onorare la figura del presidente scomparso, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva.

Con la realizzazione del murale, la nostra società Mascherpa S.p.A. non solo festeggia i suoi 120 anni di attività, ma rinnova anche il suo legame con la città di Milano, continuando a contribuire alla sua crescita culturale e sociale e ricordando sempre lo storico presidente Luciano.