Soluzioni siliconiche per stazioni di ricarica per veicoli elettrici - Mascherpa

Soluzioni siliconiche per stazioni di ricarica per veicoli elettrici

 

In questo articolo esploriamo i migliori prodotti siliconici utilizzati per assemblare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

 

STAZIONE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

L’ascesa dei veicoli elettrici

Una stazione di ricarica per veicoli elettrici è un’unità in grado di caricare le batterie dei veicoli elettrici plug-in. I veicoli elettrici rappresenteranno il 12% di tutti i veicoli in circolazione entro il 2030.

Con questo aumento esponenziale della loro domanda, i punti di ricarica per veicoli elettrici stanno diventando strutture molto comuni intorno a noi. Una maggiore domanda richiede adesivi e sigillanti di alta qualità per assemblarli, aumentare l’affidabilità e ridurre i problemi di manutenzione e riparazione.

 

Come i siliconi possono ottimizzare la produzione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Gli adesivi e sigillanti siliconici DOWSIL ™ hanno una lunga storia comprovata nel fornire protezione e stabilità termica, oltre a migliorare l’efficienza e ridurre i costi all’interno del processo di applicazione. Inoltre, le eccellenti proprietà di resistenza agli agenti atmosferici del silicone consentono di posizionare i punti di ricarica EV ovunque, fornendo prestazioni affidabili indipendentemente dalle condizioni difficili sopportate.

La tecnologia siliconica è in grado di resistere alle radiazioni UV, mantenere un’eccellente flessibilità su un ampio intervallo di temperature, formare guarnizioni a tenuta stagna e mostrare proprietà dielettriche. Tutti questi vantaggi rendono il silicone un materiale perfetto per sigillare e assemblare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

 

I prodotti siliconici applicabili alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici includono: schiume, adesivi sigillanti e conformal coating

 

SCHIUME

Le schiume DOWSIL ™ sono ottime alternative leggere ai tradizionali sigillanti e incapsulanti, aprendo la strada a una lavorazione più efficiente. Un’applicazione comune per le schiume siliconiche è la schermatura dei pacchi batteria.

 

ADESIVI SIGILLANTI

Gli adesivi siliconici vengono utilizzati in differenti applicazioni, tra cui il controllo delle vibrazioni di grandi condensatori, la schermatura elettromagnetica, l’assemblaggio di componenti elettronici e la sigillatura dell’housing. Gli adesivi siliconici DOWSIL ™ sono di lunga durata e privi di solventi.

 

CONFORMAL COATING per la protezione elettronica

I conformal coating al silicone offrono un’eccellente riduzione delle sollecitazioni quando vengono utilizzati su PCB delicati (circuiti stampati) durante i cicli termici. Varie esigenze applicative possono essere soddisfatte utilizzando i conformal coating DOWSIL ™ grazie alla loro ampia gamma di viscosità differenti.

APPLICAZIONI DI PRODOTTI SILICONICI SULLE STAZIONI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

Housing

La maggior parte delle stazioni di ricarica è composta da un telaio metallico che funge da struttura e dalle coperture che chiudono questo telaio.

Questo set di coperture può essere bloccato / fissato al telaio. Poiché la maggior parte di queste stazioni è esposta all’invecchiamento degli agenti atmosferici, le coperture devono essere sigillate.

 

Protezione elettronica e PCB

I siliconi consentono ai produttori di stazioni di ricarica per veicoli elettrici di proteggere meglio i loro punti di ricarica da polvere e umidità per prestazioni più affidabili per un periodo di tempo prolungato.

A causa delle dure condizioni sopportate dai punti di ricarica, è fondamentale che i produttori garantiscano prestazioni affidabili per un lungo periodo di tempo. Gli ambienti umidi e sporchi come garage e parcheggi sono rinomati per i prodotti elettronici difettosi; rendendo essenziale che i principali attori del settore coprano tutti gli aspetti della protezione, dalle schede dei circuiti all’involucro del prodotto.

Prodotti DOWSIL ™ per stazioni di ricarica per veicoli elettrici

 

Adesivo siliconico DOWSIL ™ 7091

DOWSIL ™ 7091 è un adesivo siliconico monocomponente ad alte prestazioni, specificamente progettato per applicazioni che richiedono un legame forte ma flessibile. Polimerizza a temperatura ambiente, è facile da applicare, non cola e fornisce un’eccellente adesione a una varietà di substrati diversi. È ideale per incollare materiali con diversi tassi di espansione termica, come la plastica al vetro o il metallo al vetro.

 

DOWSIL ™ 3-8209 Schiuma siliconica

DOWSIL ™ 3-8209 è una schiuma siliconica bicomponente progettata per essere erogata e polimerizzata direttamente sulle parti, formando una guarnizione integrata. È in grado di polimerizzare a temperatura ambiente, stabile e flessibile in un ampio intervallo di temperature, di durezza da bassa a media e facile da maneggiare con rapporto di miscelazione 1: 1.

 

DOWSIL ™ 3-1965 Conformal Coating

DOWSIL ™ 3-1965 è un rivestimento siliconico trasparente monocomponente progettato per circuiti stampati rigidi e flessibili, schede a circuito stampato (PWB) e componenti elettronici sensibili. È in grado di polimerizzare a temperatura ambiente, ha una bassa viscosità che migliora il flusso e polimerizza in un elastomero morbido che migliora l’affidabilità contro lo stress.

 

Adesivo siliconico DOWSIL ™ 744

DOWSIL ™ 744 è un adesivo siliconico monocomponente, bianco, non scorrevole, ideale per l’uso su articoli elettrici. Polimerizza a temperatura ambiente, non richiede miscelazione e fornisce un elevato allungamento per un ulteriore sollievo dallo stress. È il grado elettrico consigliato