Ridurre l '"ansia da autonomia" per il primo SUV completamente elettrico di Audi - Mascherpa
Dow-Automotive-Systems | Mascherpa.s.p.a

Ridurre l ‘”ansia da autonomia” per il primo SUV completamente elettrico di Audi

Gli adesivi bicomponenti termo-conduttivi BETAFORCE ™ 2800 TC sono stati ottimizzati per Audi e-tron.

 

PROGETTO

DuPont ha collaborato con gli ingegneri Audi per sviluppare un materiale adesivo in grado di supportare la ricarica super rapida di Audi e-tron, il primo SUV (Sport Utility Vehicle) completamente elettrico di Audi. Oltre alle capacità di gestione termica, anche l’adesivo termo-conduttivo è stato ottimizzato per aiutare a raggiungere la migliore performance di guida della categoria, allungare il ciclo di vita dei moduli e migliorare le prestazioni.

SFIDA

Una delle maggiori sfide nella progettazione di batterie per veicoli ibridi plug-in (PH) ed elettrici (EV) è la gestione termica del pacco batterie. I componenti della batteria devono funzionare nella finestra di temperatura ottimale di 25 ° C durante il funzionamento e inferiore a 60 ° C durante la carica.

Molti guidatori rimandano l’acquisto dell’auto elettrica a causa della limitata autonomia di guida e durata della batteria. L’obiettivo di Audi era garantire capacità quotidiane sufficienti senza sacrificare le prestazioni.

I conducenti temono ritardi perché il loro veicolo elettrico impiega troppo tempo per ricaricarsi. Il SUV e-tron di Audi deve essere in grado di effettuare una ricarica super veloce senza generare calore eccessivo.

 

SOLUZIONE

La nuova batteria Audi e-tron da 95 kWh, ottimizzata con BETAFORCE ™ 2800 TC che conduce la temperatura sia durante la carica che durante la guida, offre un’autonomia di oltre 400 chilometri e supporta la ricarica super veloce da 150 kW, liberando i conducenti dall’ansia da autonomia.

 

Con una trasmissione elettrica più silenziosa, anche le proprietà di inibizione delle vibrazioni di BETAFORCE ™ 2800 TC sono importanti per la soddisfazione dell’utente. Anche la manovrabilità è migliorata posizionando la batteria incollata nel pavimento dell’abitacolo, creando un baricentro basso “.

 

I vantaggi di produzione sono possibili grazie al buon comportamento dell’adesivo nei processi di industrializzazione che consente l’erogazione rapida necessaria per supportare una produzione di alto volume. “.

BETAFORCE ™ 2800 TC aiuta a gestire la potenziale differenza di temperatura tra l’unità di raffreddamento e il piatto di raffreddamento.

 

 

BETAFORCE ™

BETAFORCE ™ 2800 TC è l’adesivo che ha permesso di sviluppare l’adesione termo-conduttiva per veicoli ibridi ed elettrici plug-in.

  • Buona adesione a plastiche, materiali compositi e superfici verniciate
  • Buona adesione alle superfici metalliche rivestite
  • Adesione senza primer su molti materiali compositi
  • Ottimizzato per un’adesione accelerata a temperature elevate
  • Elevata resistenza meccanica ed elevato allungamento a rottura

Gli adesivi poliuretanici BETAFORCE ™ sono adesivi compositi bicomponenti. Le formulazioni variano in base al processo di produzione del veicolo e riflettono variabili come viscosità, temperatura di applicazione, conduttività, tempo di polimerizzazione, elasticità, resistenza e temperatura.