Il silenzio è d'oro: 7 modi per aumentare notevolmente il valore percepito del veicolo - Mascherpa
Krytox | Mascherpa.s.p.a

Il silenzio è d’oro: 7 modi per aumentare notevolmente il valore percepito del veicolo

 

I progressi nei materiali, nelle tecnologie e nelle tecniche significano che i produttori possono ora offrire una guida più fluida e silenziosa. Quindi, sia le auto che i motori sono diventati più piccoli, più intelligenti e meno rumorosi.

Ma fornire quell’esperienza di guida altamente raffinata e confortevole che tutti desideriamo ha avuto un effetto collaterale non intenzionale: i conducenti ora possono sentire anche i più piccoli rumori prodotti dall’auto.

Cigolii, vibrazioni e possono essere visti come un segno di scarsa qualità costruttiva, motivo per cui i produttori si preoccupano così tanto di progettare sistemi interni che non emettono suoni.

Il rumore, le vibrazioni e la ruvidità dell’andatura (NVH) sono in gran parte causati dall’impatto meccanico tra parti o componenti del veicolo. Ma questo deve essere affrontato in quanto può rovinare il comfort del conducente e l’esperienza nell’ abitacolo. Qui, ti guidiamo attraverso alcuni modi per farlo esattamente:

7 modi per affrontare NVH (Noise, Vibration and Harshness)

SVILUPPO SPECIALISTICO

I produttori si affidano a fornitori che devono eseguire test su strada e in pista su tutti i singoli componenti del veicolo. Se stai utilizzando il fornitore giusto, questo processo dovrebbe essere completo, rigoroso e includere l’assorbimento del rumore rispetto alle specifiche previste.

DESIGN E MATERIALI

Il design scelto, i materiali utilizzati e i processi devono contribuire tutti alla riduzione del livello di rumore emesso, soprattutto nei veicoli di lusso. Ma spesso (e non a torto) è possibile dare priorità ai requisiti di prestazione rispetto alla soppressione del rumore.

CARATTERISTICHE VANTAGGIOSE DEL PRODUTTORE

Incorporare le caratteristiche vantaggiose del produttore originale, (come le estremità smussate o l’aggiunta di aperture per migliorare le pastiglie dei freni per ridurre il rumore), aiuterà enormemente con la riduzione di NVH.

SOSTITUIRE LE PARTI USURATE

Quando si sostituisce qualsiasi parte, considerare tutti i componenti circostanti, poiché questi sono spesso corrosi, usurati o mancanti, il che, anche quando la corrosione è estremamente minima, si tradurrà in un aumento del NVH, nonostante una parte sia appena stata installata.

CONSIDERA LA LUBRIFICAZIONE

Ogni componente dovrebbe essere lubrificato per evitare qualsiasi o ulteriore corrosione. I lubrificanti hanno un ruolo chiave da svolgere nella prevenzione di intrusioni di rumore, cigolii e vibrazioni.. Considera attentamente la scelta di lubrificazione. Per informazioni più dettagliate su questo, dai un’occhiata al link in fondo a questo articolo.

PULISCI TUTTI I COMPONENTI

La sostituzione di qualsiasi parte senza pulire accuratamente i componenti in questione costerà tempo e denaro, ma potrebbe anche portare a movimenti indesiderati, il che significherà un aumento del NVH.

USA PARTI DI QUALITÀ

Assicurati di montare parti e accessori di qualità corretti per l’applicazione sia in termini di dimensioni che di specifiche. In caso contrario, si verificheranno movimenti e corrosione non necessari, che a loro volta aumenteranno l’NVH.

Gli standard di progettazione automobilistica devono tenere il passo con un elenco crescente di richieste. Ingegneri, progettisti, fornitori e produttori sono tutti sottoposti a crescenti pressioni. Se vuoi stare al passo con questi cambiamenti, è importante mettere il valore a lungo termine al di sopra dei costi iniziali.

Per ulteriori informazioni sulla prevenzione del rumore e sui molti altri vantaggi della scelta del lubrificante giusto, scarica l’ultimo eBook degli esperti di lubrificanti Krytox ™,

Scegliere il giusto lubrificante per autoveicoli: garantire prestazioni ottimali per una maggiore durata del veicolo

Scarica
©2020 The Chemours Company FC, LLC. Krytox™ and any associated logos and visuals are trademarks or copyrights of The Chemours Company FC, LLC