Krytox | Mascherpa s.p.a.

Lubrificanti per alta temperatura

La selezione del miglior lubrificante comporta l’analisi delle condizioni operative e la scelta tra i molti prodotti sintetici e minerali disponibili oggi. Mentre la maggior parte dei prodotti minerali inizia a degradarsi prima di 99 ° C e cessano di funzionare a temperature appena inferiori a -18 ° C, i lubrificanti sintetici fluorurati Krytox ™ hanno intervalli operativi significativamente più ampi -70-316 ° C.

I lubrificanti Krytox ™ sono più efficaci a temperature ancora più elevate, indipendentemente dalla durata operativa. Usando oli base, addensanti e additivi con una chimica studiata per creare alta e bassa viscosità, questi prodotti sono destinati per l’utilizzo in altissima temperatura.

Disponibili in diversi gradi che offrono proprietà anti-corrosione, extra-bonding e non-melting, questi lubrificanti hanno applicazioni in svariati settori: dall’ industria chimica, tessile e plastica fino alla produzione del vetro, e all’ estrazione e lavorazione dei metalli.

Grassi per alta temperatura: Krytox XHT

A causa della sua stabilità termica e delle sue caratteristiche non ossidanti, Krytox ™ è un lubrificante per alta temperatura. I grassi Krytox ™ XHT sono disponibili con intervalli di temperatura utili fino a 360 ° C per uso continuo, con punte a 400 ° C, se utilizzati con un’appropriato piano di rilubrificazione periodica.

La stabilità dei lubrificanti Krytox

Non infiammabili

I lubrificanti Krytox ™ contengono solo carbonio, ossigeno e fluoro. Poiché l’idrogeno non è presente, questi prodotti non sono infiammabili. Non bruceranno né sosterranno la combustione, nemmeno nel 100% di ossigeno liquido o gassoso.

Chimicamente inerte

I lubrificanti Krytox ™ non sono solo resistenti all’ossigeno, ma sono inerti praticamente a tutte le sostanze chimiche utilizzate in industria. Sono insolubili nella maggior parte dei solventi, sono solubili solo ed esclusivamente in fluidi altamente fluorurati e in alcuni fluidi supercritici come la CO2.

Stabilità Termica e ossidativa

A 355 ° C , la velocità di decomposizione è di circa lo 0,03% del peso al giorno. A 399 ° C , la velocità di decomposizione aumenta fino all’1,3% del peso al giorno. Quando testato sotto azoto per sei ore a 371 ° C , Krytox ™ non ha mostrato nessun cambiamento significativo nella viscosità.

La presenza di aria non riduce sostanzialmente il punto di decomposizione degli oli Krytox ™. Esposti all’ aria, i prodotti di decomposizione gassosa vengono rilasciati e il liquido rimanente è meno viscoso; ma non si formano fanghi o depositi gommosi che possono inficiare il funzionamento dei tuoi macchinari.