Molykote | Mascherpa s.p.a.
Molykote | Mascherpa s.p.a.

Lubrificanti per l’ industria oil&gas

Nella gamma di lubrificanti industriali Molykote troverete soluzioni di lubrificazione specifiche per le valvole e i loro diversi componenti in particolare per l’industria del gas, degli idrocarburi, dei prodotti petrolchimici e delle raffinerie.  Eccone alcune

 

LUBRIFICANTI PER VALVOLE

Molykote 111 Compound

Composto a base siliconica, con un grande potere lubrificante e sigillante, che garantisce la tenuta in condizioni sfavorevoli: ambiente, temperatura e pressione.

Non indurisce ed è incredibilmente resistente al dilavaggio.

È un prodotto eccellente per tutti i tipi di giunti e guarnizioni in plastica o di natura elastomerica.

Idoneo per condizioni di vuoto

 

Molykote G-5511.

Composto a base siliconica e PTFE, con caratteristiche molto simili a Molykote 111 Compoud, con la particolarità che ha recentemente acquisito la Certificazione DVGW per garantire la sua funzionalità a diretto contatto con il gas.

Adatto anche per giunti e valvole soggetti a contatto diretto con acqua: certificazioni WRAS, DVGW, NSF H1

 

 

LUBRIFICANTI A SECCO DEI COMPONENTI METALLICI

Molykote D-321

È una vernice lubrificante a film secco e, come tale, è un prodotto che ha un tempo di polimerizzazione (circa 15 minuti a temperatura ambiente) in modo che la sua fase solvente evapori e il film di lubrificante solido rimanga sul substrato. Il tempo di polimerizzazione è una caratteristica dei rivestimenti antifrizione a film secco (AFC). Il suo contenuto in bisolfuro di molibdeno, MoS2, è circa il 29% della sua composizione. Lubrificazione completamente pulita e asciutta.

 

Molykote 3400 A LF

È un lubrificante secco che si applica liquido sui componenti e necessita di polimerizzazione  a caldo (30 minuti a 200 ºC), indurito assicura una efficace lubrificazione di lunga durata  ed è altamente resistente al contatto diretto con gas o idrocarburi di diversa natura. Coefficiente di attrito molto basso, eccellente adesione e protezione dalla corrosione.

LUBRIFICANTI PER AMBIENTI MARINI

Molti impianti di oil&gas si trovano offshore, in ambienti marini o in presenza di ambienti ed atmosfere aggressivi. Per questo sono necessari prodotti specificamente formulati.

Molykote P-40

È una pasta multiuso e multifunzionale, priva di metalli e non inquinante l’acqua. Praticamente per quasi tutti i tipi di applicazioni marine: connessioni filettate, bulloni, mandrini, guide (applicate in strato sottile)

 

Molykote 3451

Grasso per cuscinetti a base di fluorosiliconi altamente resistente agli agenti chimici idoneo per il contatto diretto con gas e idrocarburi.

 

Molykote 1292

Grasso per cuscinetti di lunga durata a base di fluorosiliconi molto resistente all’acqua salmastra , idoneo anche per il contatto temporaneo con gas e idrocarburi

 

Molykote 3451 e Molykote 1292 hanno entrambi un’eccellente compatibilità con praticamente tutti i tipi di materiali, compresi plastiche e materiali elastomerici. Resistono a solventi e chimici aggressivi anche in caso di esposizione a atmosfere molto corrosive, con prestazioni eccellenti fino a +230 °C