Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » Gestione termica dei LED con la pasta termoconduttiva HTSP Electrolube

Gestione termica dei LED con la pasta termoconduttiva HTSP Electrolube

I LED sono ancora un mercato in continua crescita, in quanto sempre di più l’illuminazione tradizionale viene sostituita con i dispositivi LED, migliori in:

  • Efficienza energetica: consuma meno energia e quindi è più economica e riduce l’impatto ambientale
  • Durata: la luce al led ha una durata maggiore rispetto alle altre forme di illuminazione
  • Sicurezza: i LED non emettono radiazioni UV o infrarosse nocive.

Anche l’industria automobilistica è cosciente dei vantaggi dell’illuminazione LED, per questo motivo molti clienti beneficiano di resine per l’incapsulamento, conformal coating e materiali per la gestione termica, come le paste termoconduttive, nei loro progetti per l’illuminazione LED di interni ed esterni.

pasta termoconduttiva HTSP Electrolube: difficoltà nell’applicazione

Nell’applicazione di prodotti per la gestione termica nel settore automobilistico potrebbero verificarsi diversi problemi.

Sebbene i LED siano molto più efficienti delle forme di illuminazione tradizionali, producono comunque un certo calore. Questo calore ha un effetto negativo sulle prestazioni, pertanto la dissipazione del calore dal LED è di fondamentale importanza. Una temperatura elevata non solo può degradare l’aspettativa di vita del LED, ma può anche influire sul colore che emette. Nell’illuminazione dei veicoli questo aspetto è particolarmente importante per ragioni di sicurezza.

Le paste termoconduttive vengono generalmente applicate a circa >50µm e i risultati migliori si ottengono di solito con una quantità molto ridotta di materiale. Se il materiale viene applicato troppo spesso, si verifica un aumento della resistenza termica e una riduzione del trasferimento di calore tra il dispositivo e il dissipatore o l’involucro. Infatti i prodotti generalmente selezionati per questo tipo di applicazioni potrebbero risultare troppo spessi (250µm) e difficili da applicare. Per fronteggiare questo problema Electrolube dispone di una pasta termoconduttiva specifica: l’HTSP di Electrolube

Il superamento dei test

Il prodotto è stato sottoposto a diversi test prima di essere proposto per diverse applicazioni. L’obiettivo dei test era principalmente di:

  • Verificare la stabilità termica a lungo termine del prodotto
  • Verificare la formazione pump-out durante gli sbalzi di temperatura associati all’accensione e allo spegnimento dei LED.

La pasta termoconduttiva HTSP ha superato al meglio i seguenti test, confermando di avere un valore di conduttività termica più elevato rispetto ai prodotti generalmente selezionati, permettendo di migliorare notevolmente le prestazioni dei LED.