Grassi Lubrificanti per Cuscinetti a sfera e piani

La diagnosi accurata di un guasto del cuscinetto è indispensabile per evitare guasti ripetuti e spese aggiuntive. I cuscinetti volventi sono elementi meccanici di precisione che si trovano in un’ampia varietà di applicazioni. Sono in genere molto affidabili anche nelle condizioni più difficili.

In condizioni operative normali, i cuscinetti hanno una durata di servizio che è espressa come un periodo di tempo o come il numero totale di rotazioni prima che gli elementi volventi o gli anelli interni ed esterni si affatichino o si rompano. 

Guasto prematuro del cuscinetto

Quando un cuscinetto si guasta prematuramente, di solito è dovuto a cause che avrebbero potuto essere evitate. Per questo motivo, la possibilità di trarre conclusioni sulla causa di un difetto attraverso lo studio del suo aspetto è molto utile. 

La maggior parte dei guasti dei cuscinetti come desquamazione, corrosione, sfaldamento, modelli di usura insoliti, ruggine, corrosione, strisciamento, inclinazione, ecc., Sono generalmente attribuiti a un gruppo relativamente piccolo di cause che sono spesso correlate e correggibili. Queste cause spesso includono una scorretta lubrificazione.

Lubrificazione corretta

Lo scopo della lubrificazione di un cuscinetto è di coprire le superfici di contatto di rotolamento e scorrimento con un sottile strato di olio per evitare il contatto diretto metallo-metallo. Se fatto in modo efficace, ciò riduce l’attrito e l’abrasione, trasporta il calore generato dall’attrito, prolunga la vita utile, previene la ruggine e la corrosione e non permette la contaminazione dagli elementi volventi.

Il grasso viene generalmente utilizzato per lubrificare i cuscinetti perché è facile da maneggiare e semplifica il sistema di tenuta, mentre la lubrificazione ad olio è più adatta per le operazioni ad alta velocità o ad alta temperatura.

Le cause più comuni dei guasti dovuti alla lubrificazione sono:

  • Lubrificante scorretto o inadeguato
  • Troppo poca quantità di lubrificante applicata
  • Troppa quantità di lubrificante applicata
  • Miscelazione di lubrificanti non compatibili
  • Contaminazione del lubrificante da altri elementi

Contatta i nostri esperti che ti aiuteranno nella scelta del lubrificante per cuscinetti a sfera e piani su misura per le tue esigenze.

Chiedi all'esperto icona | Mascherpa.s.p.a

Contattaci

Chiedi all’esperto quale grasso per cuscinetti a sfera e piani è adatto alla tua applicazione

Chiedi all'esperto

Prodotti

Seleziona tra i nostri prodotti il grasso per cuscinetti a sfera e piani più adatto alle tue esigenze

Vai ai prodotti

Prodotti