Garantire un funzionamento affidabile e privo di perdite è fondamentale nell’industria petrolifera e del gas per la sicurezza, la prevenzione delle perdite e la tutela dell’ambiente.
Vari tipi di valvole industriali, tra cui quelle a sfera, a saracinesca, a farfalla e a cuneo, sono utilizzate come valvole di controllo e richiedono risposte precise e ripetibili.
Nei settori della produzione, del trasporto e della lavorazione, queste valvole devono fornire prestazioni costanti, spesso in ambienti di servizio impegnativi, gestendo materiali duri sotto pressione, esposti a temperature estreme e talvolta rimanendo inattivi per lunghi periodi.
I problemi principali delle valvole industriali
I problemi delle valvole industriali derivanti da una lubrificazione e una tenuta inadeguate, da contaminanti abrasivi o da un servizio gravoso, possono manifestarsi sotto forma di galla e rigatura, guasti alle guarnizioni o ai premistoppa, corrosione e perdite interne ed esterne.
Una corretta lubrificazione dei componenti delle valvole industriali diventa fondamentale per ridurre l’usura, migliorare la durata e l’affidabilità e facilitare il trasporto sicuro, efficiente e responsabile del contenuto delle condutture. La lubrificazione preserva anche le guarnizioni, le sedi e i materiali di riempimento delle valvole, garantendo un funzionamento senza perdite.
Molykote® Smart Lubrication™ per valvole industriali
Molykote® Smart Lubrication™ è la soluzione consolidata per una moltitudine di sfide legate alle valvole industriali. Queste soluzioni ad alte prestazioni includono paste antigrippaggio, antifriction coating, grassi lubrificanti e composti siliconici.
Questi lubrificanti, studiati per resistere a carichi pesanti, temperature estreme e condizioni corrosive, affrontano le sfide specifiche associate ai componenti delle valvole.
Ecco una lista completa delle soluzioni Molykote® Smart Lubrication™ per ogni singolo componente delle valvole industriali.
Pacchi e guarnizioni (superficie di riempimento)
Molykote® 111 Compound: Silicone con addensante inerte, compatibile con molti elastomeri. Serve come lubrificante e sigillante non indurente con un ampio intervallo di temperature di servizio.
Guarnizione del cuscinetto e scanalatura della guarnizione (per mantenere la guarnizione)
Pasta di rame per alte temperature Molykote® Cu-7439 Plus: Lubrificanti solidi di rame in olio, con eccellente adesione ai metalli e resistenza a calore estremo, carichi elevati e condizioni corrosive.
Superfici di scorrimento delle tenute, anello di tenuta
Molykote® D 321 R Lubrificante a film secco e spray: Lubrificanti solidi in forma di resina solvente, che si asciugano all’aria formando un film lubrificante aderente, non influenzato da sporco e contaminanti.
Albero e stelo
Pasta lubrificante Molykote® U-n: Lubrificanti solidi in olio PAG, che offrono una buona compatibilità con la gomma e fungono da rivestimento antifrizione in caso di calore estremo e carichi pesanti.
Antifriction Coating Molykote® 106: Lubrificanti solidi in resina solvente, che offrono un’elevata capacità di carico e polimerizzano a caldo in un film aderente.
Antifriction Coating Molykote® 3402C LF: Lubrificanti solidi in un legante organico a base di solventi, che resistono alle alte pressioni e all’usura e proteggono dalla corrosione.
Superficie della sfera
Molykote® G Paste: Lubrificanti solidi in olio minerale, che impediscono il grippaggio, la rigatura, la soppressione dello stick-slip e la corrosione, con capacità di assorbimento delle alte pressioni.
Cuscinetti (superfici di usura dei cuscinetti)
Molykote® 33 Extreme Low-Temperature Bearing Grease, Light: Olio siliconico con addensante al sapone di litio, che offre una coppia ridotta per avviamenti a freddo estremo, un’ampia gamma di temperature di esercizio e resistenza all’ossidazione, all’umidità e alle atmosfere corrosive.
Connessioni filettate (prigionieri, bulloni, dadi, viti)
Antifriction Coating Molykote®: Lubrificanti solidi in un sistema di resina solvente, applicati a parti di assemblaggio pulite e asciutte con opzioni di polimerizzazione ad aria e a caldo per una lubrificazione a lungo termine a film secco.
Paste antigrippaggio Molykote®: Lubrificanti solidi in olio sintetico/minerale, applicati in campo con possibilità di aerosol, resistono al dilavamento dell’acqua e alla corrosione, favorendo l’assemblaggio e lo smontaggio non distruttivo.
Sede del corpo
Molykote® D 321 R Lubrificante a film secco e spray: Lubrificanti solidi in resina solvente, che si asciugano all’aria formando un film di lubrificante legato, che non viene intaccato da sporco e contaminanti.
Manutenzione valvole a saracinesca: caso reale
In un’applicazione reale di un cliente, le valvole a saracinesca comunemente utilizzate per bloccare o limitare il flusso di materiali grezzi o lavorati sono state messe a dura prova.
Un grasso a base di olio minerale, esposto ai materiali duri delle condutture, si induriva e rendeva difficile il funzionamento della valvola, causando perdite di materiale oltre la sede della valvola e le guarnizioni.
La soluzione è stata trovata nel composto Molykote® 111, che mantiene una lubrificazione affidabile in condizioni estreme e garantisce un funzionamento regolare della valvola e l’integrità della tenuta a lungo termine.
L’integrazione delle soluzioni Molykote® Smart Lubrication™ rappresenta un approccio completo per migliorare le prestazioni e la durata delle valvole nelle applicazioni petrolifere e del gas. Queste soluzioni collaudate ed efficaci contribuiscono alla ricerca di sicurezza, affidabilità e responsabilità ambientale del settore.
Una corretta lubrificazione dei componenti delle valvole industriali diventa fondamentale per ridurre l’usura, migliorare la durata e l’affidabilità e facilitare il trasporto sicuro, efficiente e responsabile del contenuto delle condutture. La lubrificazione preserva anche le guarnizioni, le sedi e i materiali di riempimento delle valvole, garantendo un funzionamento senza perdite.