Resine o incapsulanti

Cosa sono le resine e gli incapsulanti?

Le resine e gli incapsulanti vengono utilizzati per proteggere i dispositivi elettronici nelle condizioni operative più difficili, proteggendo da agenti chimici, acqua o altri elementi corrosivi. I materiali vengono utilizzati per “incapsulare” i singoli componenti o “sommergere” l’intera unità.

Le resine e gli incapsulanti offrono un’eccellente protezione meccanica, la protezione meccanica può essere identificata in vari modi; prestazioni superiori sono evidenti in applicazioni che comportano un’esposizione prolungata o l’immersione in prodotti chimici aggressivi, o quelli esposti a shock vibrazionali, termici o fisici, ad esempio. Il livello più elevato di protezione si ottiene attraverso la massa della resina che circonda l’unità. Questo è diverso per ogni applicazione, tuttavia le resine di impregnazione e incapsulamento forniscono sempre una copertura molto più sostanziale di quella offerta dai rivestimenti conformi.

Perchè dovrei usare una resina?

Le resine sono particolarmente utili per applicazioni che resistono a condizioni operative difficili. Questi possono variare dall’immersione in acqua salata in applicazioni marine, all’immersione chimica come i sensori automobilistici. Più recentemente le resine sono state ampiamente utilizzate nel settore dei LED per la protezione dell’apparecchio di illuminazione o come materiale di gestione termica.

Le resine termicamente conduttive possono anche essere utilizzate per dissipare il calore lontano dal PCB e dai componenti all’alloggiamento dell’unità.

La gamma Mascherpa di resine ed incapsulanti comprende: acrilici, siliconici, poliuretanici; mono componenti con reticolazione a caldo o monocomponente con reticolazione a temperatura ambiente; ed inoltre anche a elevata trasparenza ottica o opalini per applicazioni lighting.

Chiedi all'esperto icona | Mascherpa.s.p.a

Contattaci

Chiedi all’esperto quale resina o incapsulante per elettronica è adatto alla tua applicazione

Chiedi all'esperto

Prodotti

Seleziona tra i nostri prodotti la resina o l’incapsulante per elettronica più adatto alle tue esigenze

Vai ai prodotti

Prodotti

Incapsulanti siliconici bicomponenti

Incapsulanti epossidici bicomponenti

Incapsulanti epossidici monocomponenti

Incapsulanti poliuretanici bicomponenti

Incapsulanti a trasparenza ottica per applicazioni Lighting