Adesivi Cianoacrilati: effetto blooming - Mascherpa Skip to main content
search

Adesivi Cianoacrilati: effetto blooming

BORN2BOND™ ULTRA

 

Quando si utilizzano gli adesivi cianoacrilati si possono manifestare dopo la polimerizzazione degli aloni biancastri esteticamente molto fastidiosi.

In alcuni casi, il blooming non è un problema poiché le parti assemblate possono essere successivamente verniciate o rifinite; ma nella produzione di alta gamma dove l’estetica è di fondamentale importanza non può essere sottovalutato. Le macchie su accessori di moda costosi o sull’elettronica di consumo non sono accettabili.

Quindi cosa causa il blooming?

Il blooming è dovuto al fatto che questi adesivi sono costituiti da particelle molto volatili che reagendo con l’umidità si depositano, “fiorendo” sui particolari, dando un effetto polveroso come un alone.

Quando questi ingredienti volatili si condensano sulle superfici delle parti possono generare macchie e questo è particolarmente evidente su parti nere o lucide e su parti otticamente trasparenti, per esempio astucci di rossetto, lenti e coperture di vetro, strumenti di scrittura di alto livello, bottiglie di profumo e simili.

 

Adesivi istantanei: ECA VS MECA

Nel mondo degli adesivi istantanei, ci sono due categorie principali, i cosiddetti “cianoacrilato di etile” e “cianoacrilato di metossietile”, abbreviato come “ECA” e “MECA”. I prodotti adesivi a base di ECA sono ben accettati e ben utilizzati. Sono generalmente poco costosi da produrre e sono diventati il pilastro dell’industria degli adesivi, essendo convenienti e facili da usare e fornendo un’adesione forte e immediata. Ma soffrono di due grandi svantaggi, entrambi associati alla loro volatilità: creano blooming e hanno un odore acre e devono essere usati in un ambiente adeguato.

 

La nuova generazione di prodotti a base di MECA è progettata per ribaltare completamente questi svantaggi – hanno un blooming trascurabile e sono totalmente inodori e non bruciano gli occhi, ma funzionano molto bene adesivi istantanei e possono incollare diversi tipi di substrati senza bisogno di ulteriori prodotti chimici.

Grazie a una tecnologia innovativa, gli adesivi istantanei a base di MECA sono ora accessibili con questi vantaggi in maniera competitiva dal punto di vista dei costi. Il motivo tecnico per cui gli adesivi istantanei a base di MECA funzionano così bene è legato alla progettazione delle molecole stesse da cui sono formati, che hanno una volatilità enormemente ridotta.

GLI ADESIVI MECA PIÙ VELOCI AL MONDO

Ad oggi, le prestazioni e le applicazioni degli adesivi istantanei sono state perimetrate dai limiti delle tecnologie del cianoacrilato. Attraverso un processo unico, Born2Bond™ sbloccherà il potenziale di queste tecnologie.

Gli adesivi Born2Bond™ Ultra sono adesivi istantanei inodore, a senza effetto blooming con un’ampia gamma di viscosità, appositamente progettati per incollare la maggior parte dei substrati, inclusi plastica, gomma e metalli. Non risentono di problemi di velocità come altri adesivi MECA.