Applicazioni per i lubrificanti industriali
Grassi per cuscinetti
Lo scopo della lubrificazione di un cuscinetto è di coprire le superfici di contatto di rotolamento e scorrimento con un sottile strato di olio o grasso lubrificante per evitare il contatto diretto metallo-metallo.
Introduzione
La diagnosi accurata di un guasto del cuscinetto è indispensabile per evitare guasti ripetuti e spese aggiuntive. I cuscinetti volventi sono elementi meccanici di precisione che si trovano in un’ampia varietà di applicazioni. Sono in genere molto affidabili anche nelle condizioni più difficili.
In condizioni operative normali, i cuscinetti hanno una durata di servizio che è espressa come un periodo di tempo o come il numero totale di rotazioni prima che gli elementi volventi o gli anelli interni ed esterni si affatichino o si rompano.
Guasto prematuro del cuscinetto
- Quando un cuscinetto si guasta prematuramente, di solito è dovuto a cause che avrebbero potuto essere evitate. Per questo motivo, la possibilità di trarre conclusioni sulla causa di un difetto attraverso lo studio del suo aspetto è molto utile. La maggior parte dei guasti dei cuscinetti come desquamazione, corrosione, sfaldamento, modelli di usura insoliti, ruggine, corrosione, strisciamento, inclinazione, ecc., Sono generalmente attribuiti a un gruppo relativamente piccolo di cause che sono spesso correlate e correggibili. Queste cause spesso includono una scorretta lubrificazione.
Lubrificazione corretta con grasso per cuscinetti
- Lo scopo della lubrificazione di un cuscinetto è di coprire le superfici di contatto di rotolamento e scorrimento con un sottile strato di olio per evitare il contatto diretto metallo-metallo. Se fatto in modo efficace, ciò riduce l’attrito e l’abrasione, trasporta il calore generato dall’attrito, prolunga la vita utile, previene la ruggine e la corrosione e non permette la contaminazione dagli elementi volventi. Il grasso viene generalmente utilizzato per lubrificare i cuscinetti perché è facile da maneggiare e semplifica il sistema di tenuta, mentre la lubrificazione ad olio è più adatta per le operazioni ad alta velocità o ad alta temperatura. Le cause più comuni dei guasti dovuti alla lubrificazione sono: Lubrificante scorretto o inadeguato Troppo poca quantità di lubrificante applicata Troppa quantità di lubrificante applicata Miscelazione di lubrificanti non compatibili Contaminazione del lubrificante da altri elementi Contatta i nostri esperti che ti aiuteranno nella scelta del lubrificante per cuscinetti a sfera e piani su misura per le tue esigenze.
Prodotti
Tutti i prodotti per i Cuscinetti
Filtra i prodotti in base ai loro attributi: marchio, tecnologia, applicazioni…
Categorie di riferimento per Cuscinetti
Continua a navigare sul sito Mascherpa
Ultimi articoli sui Cuscinetti
Iscriviti alla newsletter per ricevere i prossimi articoli
Leggi i PDF su Cuscinetti
- Non sono ancora presenti PDF per: Cuscinetti, chiedi all’esperto se hai bisogno di una SDS o Scheda tecnica