Tipi di prodotto per i lubrificanti industriali
Oli lubrificanti
Gli oli lubrificanti possono essere utilizzati in differenti aree industriali grazie alla propria specifica composizione chimica.
Introduzione
Gli oli lubrificanti industriali, sottocategoria dei lubrificanti, sono una componente fondamentale dei sistemi di lubrificazione utilizzati nell’industria. Essi sono utilizzati per ridurre l’attrito e l’usura tra le parti in movimento di macchinari e attrezzature, favorendo un miglioramento della loro efficienza, una riduzione dei costi di manutenzione prolungando la loro durata.
In generale, gli oli lubrificanti sono progettati per resistere alle alte temperature, alle pressioni elevate e alle condizioni ambientali estreme, come la polvere, l’acqua e la corrosione.
Esistono diverse tipologie di oli lubrificanti industriali
- oli siliconici
- oli minerali
- oli idrogenati
- oli sintetici
Come si differenziano gli oli lubrificanti industriali?
Esistono diverse tipologie di oli lubrificanti industriali disponibili sul mercato che possono differire per varie caratteristiche, tra cui:
- Composizione chimica: alcuni oli lubrificanti sono a base minerale, comunemente utilizzati in applicazioni che richiedono una buona stabilità termica e una bassa viscosità mentre altri sono sintetici ovvero sono prodotti con una sintesi chimica per soddisfare precise e specifiche prestazioni.
- Viscosità: la viscosità indica la resistenza dell’olio al flusso. un’olio lubrificante ad alto numero di viscosità (es. 10W-40) è più adatto per temperature più fredde, mentre un olio lubrificante a basso numero di viscosità (es. 5W-30) è più adatto per temperature più calde.
- Punto di infiammabilità: il punto di infiammabilità indica la temperatura minima alla quale l’olio può prendere fuoco. Un’olio industriale con un punto di infiammabilità più alto è più sicuro da utilizzare in ambienti ad alto rischio d’incendio.
- Punto di scorrimento: il punto di scorrimento indica la temperatura minima alla quale l’olio smette di scorrere.Un’olio industriale con un punto di scorrimento più basso è adatto per usi in ambienti freddi.
- Additivi: alcuni oli lubrificanti contengono additivi che migliorano le loro proprietà, come la resistenza all’ossidazione o all’usura.
Applicazioni degli oli lubrificanti
Possono differenziarsi anche per l’area di applicazione, eccone alcune :
- Oli per ingranaggi, aiutano ad evitare l’usura e i fermi produzione nei componenti e nei sistemi di trasmissione di potenza.
- Oli per compressori e pompe a vuoto. Questi macchinari devono resistere a velocità, temperature e pressioni molto elevate e funzionare in modo affidabile con tempi di fermo minimi.
- Oli per catene, aiutano a proteggere contro la polvere e l’attacco dell’umidità o dei detergenti.
- Oli idraulici, utilizzati per lubrificare i sistemi idraulici. Devono resistere alle elevate pressioni e temperature.
- Oli per usi speciali, sono stati studiati per applicazioni specifiche nei processi industriali.
A seconda dellʼapplicazione gli esperti di Mascherpa potranno aiutarvi a scegliere lʼolio più adatto per i vostri speciali requisiti.
Prodotti
Tutti i prodotti per gli Oli
Filtra i prodotti in base ai loro attributi: marchio, tecnologia, applicazioni…
Categorie di riferimento per Oli
Continua a navigare sul sito Mascherpa
Ultimi articoli sugli Oli
Iscriviti alla newsletter per ricevere i prossimi articoli
Leggi i PDF sugli Oli
- Non sono ancora presenti PDF per: Oli, chiedi all’esperto se hai bisogno di una SDS o Scheda tecnica
Industrie
Seleziona il tuo prodotto partendo dall’industria di riferimento.