Migliorare la lubrificazione del vano motore
Che si tratti di condizioni di temperatura e pressione estreme, di forti carichi d’urto o di esposizione a sostanze chimiche aggressive, i lubrificanti PFPE possono essere applicati in diversi modi per soddisfare le esigenze dei progettisti e migliorare le prestazioni e l’affidabilità del vano motore.
Mascherpa è specializzata nel trovare soluzioni di lubrificazione PFPE, grazie al partner Krytox. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio la lubrificazione di valvole e guarnizioni del vano motore.

Lubrificazione delle valvole nel motore
Un obiettivo fondamentale per gli ingegneri progettisti – e che è stato legiferato dai governi di tutto il mondo – è la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx). La valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) è un componente essenziale del motore che contribuisce a raggiungere questo obiettivo.
L’obiettivo è migliorare la durata del lubrificante e, in ultima analisi, prolungare la vita utile delle valvole idrauliche affidabili. Se la valvola non si apre abbastanza, un ricircolo insufficiente può portare a un eccesso di inquinamento. Se invece la valvola rimane aperta, la temperatura all’interno del cilindro può diminuire eccessivamente, riducendo le prestazioni del motore e il consumo di carburante.
Una lubrificazione efficace è ancora una volta la chiave per garantire prestazioni ottimali e i lubrificanti PFPE Krytox™ per vano motore sono diventati la scelta ideale nel settore, in quanto resistono alle alte temperature e ai fumi di scarico della valvola EGR.
Alleggerimento dei costi
L’affidabilità in condizioni difficili è essenziale per il successo della valvola EGR. Siamo in grado di fornire soluzioni di lubrificazione in grado di affrontare temperature comprese tra -40 e 200 ˚C e forti vibrazioni. L’obiettivo è quello di migliorare la durata del lubrificante e, di conseguenza, prolungare la vita utile della valvola. Lavorando insieme a vari clienti, proponiamo sempre un tipo di grasso specifico per alte temperature Krytox™ per risolvere il problema specifico della valvola. Questo migliora l’affidabilità e ottimizza i costi di manutenzione.
Lubrificazione delle guarnizioni nel motore
Con un numero crescente di componenti che devono lavorare insieme, le guarnizioni diventano sempre più importanti sotto il cofano.
Ecco perché l’apparentemente semplice O-ring è diventato così importante e perché, ancora una volta, la lubrificazione è diventata fondamentale per la sua installazione e il suo funzionamento efficienti.
I lubrificanti vengono spesso applicati per mantenere le guarnizioni in posizione e non danneggiate durante l’assemblaggio. La scelta giusta è fondamentale. Un lubrificante sbagliato potrebbe far degradare la guarnizione, causando danni prematuri. La scelta preferita da molti ingegneri automobilistici sono i lubrificanti PFPE Krytox™ per la sua compatibilità con tutti i materiali di tenuta. Inoltre, i lubrificanti Krytox™ non si ossidano, quindi non contribuiscono al degrado e hanno anche una maggiore stabilità alle temperature rispetto alle guarnizioni stesse. Il risultato netto è una maggiore durata degli O-ring e una maggiore affidabilità sotto il cofano.