Adesivi e sigillanti per alte temperature per forni e microonde - Mascherpa Skip to main content
search

Adesivi e sigillanti per alte temperature per forni e microonde

 

 

Sei un produttore di forni o microonde? In questo articolo, esploriamo la produzione di forni e microonde e i migliori adesivi e sigillanti per alte temperature in grado di ottimizzare il processo di produzione.

Produzione di forni e microonde

Gli esperti del settore prevedono che il mercato globale dei forni e delle microonde supererà i 25,4 miliardi di dollari nel 2021. Si tratta di un settore in crescita, con gran parte della crescita dovuta all’aumento delle innovazioni nei forni a convezione, nei forni grill e nei forni a microonde singoli.

Con l’aiuto di adesivi e sigillanti per forni e microonde, questi progressi consentono ai produttori di aumentare la velocità di produzione, ridurre i costi di produzione e produrre prodotti di qualità superiore.

Come funziona un forno a microonde

Un forno a microonde è formato principalmente da cinque elementi che sono alla base del suo funzionamento: il magnetron, un circuito elettrico di alimentazione che si occupa anche della gestione del magnetron, un’onda guida, una ventola di raffreddamento ed infine la cavità di cottura.

Il suo funzionamento è estremamente semplice: il magnetron genera un flusso di microonde, con potenza variabile dai 400 ai 1000 watt, guidato all’interno della cavità di cottura dall’onda guida. Le microonde vengono riflesse dalle pareti del forno e dalla piastra di base, muovendosi all’interno della cavità, come se fossero imprigionate, raggiungendo gli alimenti, che subiscono un surriscaldamento dielettrico.

Le microonde sono delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza che hanno la capacità di attraversare alcuni materiali e non altri. All’interno della cavità del forno sono chiuse e sono impedite dall’attraversarla, in quanto costruita con materiale non oltrepassabile, l’unico punto oltrepassabile potrebbe essere il vetro, ma viene costruito con uno strato di rete metallica trasparente con schermo elettromagnetico, per impedire il passaggio delle microonde ed allo stesso tempo permettere il passaggio della luce per una perfetta visione all’interno della cavità.

Il meccanismo di chiusura dello sportello è dotato di speciali interruttori che spengono immediatamente il magnetron in caso di apertura casuale o non dello sportello. Una volta impostata la potenza il magnetron comincia ad emettere le microonde ed un relè in base all’impostazione accende e spegne il sistema su comando del microprocessore.

ADESIVI E SIGILLANTI PER FORNI E MICROONDE

Le principali applicazioni adesive all’interno di forni e microonde riguardano l’incollaggio della finestra esterna e interna al telaio. Gli adesivi offrono molti vantaggi esclusivi rispetto ai metodi di fissaggio meccanico. Gli adesivi e sigillanti siliconici DOWSIL forniscono soluzioni ideali per la produzione di forni e microonde grazie a:

  • Resistente al calore fino a 250 ° C
  • Adesivi per l’incollaggio del vetro
  • Adesivi per l’incollaggio di metalli verniciati
  • Ecologico e sostenibile
  • Ritardante di fiamma e di bassa infiammabilità

 

Qui esploriamo la nostra gamma consigliata di adesivi per forni e microonde:

 

DOWSIL™ EA-2626

DOWSIL™ EA-2626 è un adesivo e sigillante bicomponente, composto da una base DOWSIL ™ EA-2626 e un catalizzatore SILASTIC ™ Q3-3636, che può essere utilizzato in applicazioni fino a 190 ° C. Offre una polimerizzazione rapida in profondità, al contrario della parte esterna verso l’interno come la maggior parte degli adesivi che polimerizzano con l’umidità. Questo prodotto è stato sviluppato appositamente per fornire sigillatura adesiva per componenti che presentano diversi tassi di espansione termica.

 

DOWSIL ™ 3-6096

DOWSIL ™ 3-6096 è un adesivo monocomponente che può essere utilizzato per incollare porte di forni e microonde e piani di cottura. È forte, flessibile e stabile da -40 ° C a + 250 ° C, fornisce una polimerizzazione rapida e polimerizza su una gomma resistente e flessibile. Questo prodotto fornisce eccellenti legami a substrati con espansione termica dissimile.

 

DOWSIL ™ 732

DOWSIL ™ 732 è un sigillante multiuso che può essere utilizzato per sigillare porte a microonde. È disponibile in bianco, nero, trasparente e alluminio; consentendo l’uso in diverse varietà di forni e microonde. È stabile e flessibile da -60 ° C a + 205 ° C, facile da applicare e polimerizza su una gomma resistente e flessibile.

 

DOWSIL™ 736

DOWSIL™ 736 è un sigillante resistente al calore in grado di resistere a temperature fino a 315 ° C; rendendolo utile per sigillare le porte del forno. Può essere applicato sopra la testa o sulle pareti laterali e non si affloscia.