Precote: Piena affidabilità quando conta - Mascherpa
Precote | Mascherpa.s.p.a

Precote: Piena affidabilità quando conta

 

Fondata circa 50 anni fa da Heinrich Kuhn-Weiss, omniTECHNIK è leader di mercato negli adesivi e sigillanti micro-incapsulati pre-applicati per viti grazie a il suo processo di microincapsulazione brevettato precote®.
Nel processo di microincapsulazione di omniTECHNIK, le goccioline di un sistema bi.componenti di acrilato sono avvolte all’interno di una sottile parete polimerica. Questi singoli componenti microincapsulati vengono quindi integrati in un sistema legante reattivo simile a una lacca. I prodotti reattivi finali sono chiamati precote 30, precote 80 e precote 85. Quando applicato, il sistema precote® si asciuga per creare un rivestimento secco non appiccicoso che è permanentemente attaccato alla parte filettata.
Quindi durante l’installazione, la pressione e / o lo sforzo di taglio si rompono le microcapsule nel rivestimento precote®. I componenti liquidi vengono rilasciati e la miscela polimerizza insieme al sistema legante per offrire una combinazione di massimo effetto di bloccaggio e tenuta affidabile.

Diversi requisiti in materia di resistenza, valore di attrito e stabilità della temperatura possono anche essere raggiunti da questi acrilati microincapsulati in combinazione con leganti Precote.
“Precote è in grado di fornire una soluzione pre-applicata per tutti i campi di applicazione in cui sono richiesti elevati standard di sicurezza, facilità di manipolazione ed efficienza nella produzione di massa”, spiega il Dr.-Ing. Sebastian Thau, amministratore delegato di omniTECHNIK. “Il grande vantaggio di Precote è che gli utenti possono maneggiare la vite rivestita normalmente, non devono preoccuparsi di una sostanza appiccicosa sul pezzo. Inoltre, le parti preverniciate possono essere installate tramite linee di produzione altamente automatizzate utilizzando robot o semplicemente a mano, rendendole adatte a molti tipi di applicazione “.

 

Scegliere il partner giusto

Inizialmente omniTECHNIK rivestiva internamente le viti stesse, prima di decidere di lavorare con diversi partner applicatori, prima in Germania, poi più lontano in Europa e infine a livello globale. “Essendo un’azienda relativamente piccola, era chiaro fin dall’inizio che avremmo dovuto lavorare con applicatori locali per essere presenti nei mercati necessari”, afferma Sebastian. “Sulla base delle nostre partnership, ora siamo presenti in tutti i continenti, tra cui Nord e Sud America, Asia, in particolare Cina, Corea, India, Taiwan e Giappone, nonché in tutta Europa”. In Italia collaboriamo con Mascherpa da quasi quaranta anni per la loro affidabilità e conoscenza tecnica”.
omniTECHNIK ha diversi partner locali in ogni regione in cui serve, per garantire la garanzia della fornitura. “Non vendiamo Precote al mercato generale”, sottolinea Sebastian. “Lavoriamo con applicatori accuratamente selezionati, con i quali abbiamo sviluppato una partnership molto forte negli ultimi decenni. oT sviluppa e fornisce l’adesivo liquido, i nostri partner rivestono con i nostri prodotti gli elementi di fissaggio. Insieme contribuiamo alla fornitura dei componenti rivestiti con il nostro prodotto al cliente finale o agli OEM. “.
Una parte fondamentale nella scelta dei partner di rivestimento per omniTECHNIK è l’impegno per la qualità.
“Tutti i nostri partner forniscono una qualità affidabile e costante. Questo è fondamentale perché l’applicazione di patch è un processo altamente tecnico e specializzato”, afferma Sebastian.

 

Supporto tecnico e ricerca e sviluppo

“Abbiamo due cuori che ci guidano come attività di successo e questo è il nostro servizio tecnico, così come le nostre capacità di ricerca e sviluppo. Entrambi sono servizi essenziali se intendi lavorare a stretto contatto con i partner e gli utenti finali “, commenta Sebastian. “Questo è il motivo per cui abbiamo speso molto tempo e investito molto denaro nel nostro servizio tecnico in quanto è una chiave per il nostro sviluppo”.
Sebastian continua: “Cerchiamo anche di creare solide partnership con i nostri partner applicatori in tutto il mondo e di sviluppare soluzioni nuove in uno stretto lavoro di squadra”. Ma omniTECHNIK lavora non solo con i partner, ma anche con tutte le persone coinvolte nei progetti, in particolare gli ingegneri delle case automobilistiche.
“Gli ingegneri delle case automobilistiche hanno poca esperienza diretta con la vite e ancora meno sul rivestimento sulla vite. Ecco perché offriamo la nostra conoscenza, esperienza e consulenza in modo da poter fornire la migliore soluzione tecnica, questo è il nostro obiettivo principale “, spiega Sebastian. “Coinvolgendoci possiamo scoprire di più sui requisiti dell’applicazione ed evitare potenziali problemi.

Il mercato più grande del Precote è il settore automobilistico, ma l’azienda lavora anche a fianco di clienti in altri mercati. “L’industria automobilistica è un bene per noi perché sono coinvolti miliardi di viti, ma serviamo anche settori come l’aerospaziale, l’ingegneria meccanica, l’energia eolica e l’elettronica”, afferma Sebastian. “Stiamo cercando di diventare un po’ più indipendenti dall’industria automobilistica, ma allo stesso tempo non possiamo ignorarne i volumi”.
Oltre al supporto tecnico, omniTECHNIK è impegnata anche nella ricerca e sviluppo: “Oltre un terzo della nostra forza lavoro lavora nella ricerca e sviluppo”, afferma Sebastian. “Abbiamo investito molto nelle nostre capacità di ricerca e sviluppo perché questo ci aiuta con l’innovazione, attraverso i processi che utilizziamo nella produzione, i prodotti e le applicazioni. In questo modo possiamo fornire ai clienti soluzioni ottimali che soddisferanno le loro esigenze e questo ci aiuta a ottenere i prodotti specificati, il che è essenziale “.

 

Consegna affidabile

Un altro aspetto importante del servizio di omniTECHNIK è l’affidabilità delle consegne. “Ci impegniamo a fornire i nostri prodotti in tempo in tutto il mondo”, sottolinea Sebastian. “In quanto piccola azienda, questo non è facile, motivo per cui abbiamo investito molto nella nostra produzione e nei processi in modo da poter produrre i nostri prodotti completamente internamente. Questo ci aiuta non solo a garantire la qualità dei prodotti, ma anche l’affidabilità quando si tratta di consegna “.
Esempi recenti di investimento di omniTECHNIK includono il raddoppio di una delle sue linee di produzione lo scorso anno, così come l’investimento in uno speciale sistema antincendio – posto sopra le linee di produzione – che interrompe immediatamente la produzione al primo segno di incendio. “Si tratta di grandi investimenti, ma sono stati passaggi chiave per rendere i nostri processi più efficienti e garantire la fornitura”, afferma Sebastian. “Il sistema antincendio è un sistema di sicurezza e garantisce che, se dovesse accadere il peggio, saremmo in grado di fermare rapidamente qualsiasi incendio riducendo i danni sulle linee”.
Un’altra area in cui omniTECHNIK ha investito per garantire consegne affidabili è la quantità di scorte di materie prime che ha mantenuto in loco. “Essendo parte di una catena di fornitura globale in uno dei settori principali, l’affidabilità delle consegne per noi è un argomento fondamentale, quindi abbiamo deciso di aumentare le nostre scorte in modo da poter produrre per tre mesi senza problemi”, sottolinea Sebastian. “Non sapevamo che questo sarebbe entrato in uso con lo scoppio del Covid-19.”
Grazie all’aumento delle scorte di sicurezza, omniTECHNIK è stata in grado di continuare la produzione durante il “blocco”. “Ci manteniamo in costante contatto con i nostri fornitori per verificare come stanno producendo e l’approccio che hanno adottato alla situazione attuale, in modo da poter anticipare eventuali problemi. Tuttavia, nel complesso, non siamo stati realmente colpiti e le nostre scorte di sicurezza hanno alleato i timori di potenziali carenze.”

Strategia Covid-19 e 2030

Nel 2018 omniTECHNIK aveva creato una strategia 2030: “Nella strategia abbiamo pianificato diversi scenari di mercato e la nostra crescita relativa, che avrebbero portato a diversi piani di investimento. Tuttavia, nessuno dei nostri scenari includeva una pandemia “, afferma Sebastian.
Continua: “Poiché l’industria automobilistica è uno dei nostri principali mercati, ovviamente l’impatto del Covid-19 sulla nostra attività è stato significativo. Tuttavia, abbiamo deciso di non rallentare, quindi non è stato implementato alcun lavoro a breve termine (con licenza).”.
OmniTECHNIK ha utilizzato questo tempo per rinnovare, eseguire la manutenzione e riorganizzare le proprie linee di produzione, nonché per ottimizzare le scorte e investire in nuovi macchinari. “Queste sono cose che non sono così facili da fare quando si lavora normalmente a pieno regime, quindi è stata una buona opportunità per farle ora e ha anche Impegnato i nostri dipendenti per tutto il periodo”, spiega Sebastian.
Per garantire la sicurezza dei lavoratori lavoratori, l’azienda ha introdotto diverse misure di sicurezza, come schermi tra i luoghi di lavoro, maschere per i dipendenti, nonché dispositivi di disinfezione accanto a ogni porta. “La chiave per noi era tenere regolarmente informato ogni dipendente sulla pandemia e sui passi che stavamo intraprendendo. Abbiamo lavorato dall’inizio dell’epidemia e finora non abbiamo avuto casi di Covid-19 “.
Sebbene la pandemia possa aver rallentato i piani futuri dell’azienda. Sebastian è chiaro che l’azienda ha ancora in programma di svilupparsi e crescere. “Crediamo che la situazione attuale non durerà per sempre e quindi non vogliamo mettere in pericolo la nostra strategia. Siamo ancora impegnati a continuare le nostre attività di ricerca e sviluppo e il nostro servizio tecnico” conclude Sebastian. “Fornendo nuove soluzioni per il futuro, credo che continueremo a crescere insieme ai nostri partner applicatori. E probabilmente l’Asia continuerà a crescere più velocemente di altre regioni “