Skip to main content
search
Krytox | Mascherpa.s.p.a

Lubrificanti sicuri a contatto con ossigeno

Gli oli e i grassi Krytox™ sono completamente non infiammabili, chimicamente inerti, termicamente stabili e completamente sicuri, quindi utilizzabili in tutti gli ambienti a contatto con ossigeno. La tecnologia Krytox™ ha fissato lo standard per la lubrificazione nell’industria automobilistica, elettronica, cartaria, chimica, aeronautica, aerospaziale.

I lubrificanti fluoropolimerici Krytox™ sono stati usati con successo in tutte le applicazioni a contatto con l’ossigeno dalla NASA e dall’industria aerospaziale per oltre 40 anni.

Krytox™ è stato utilizzato nelle pompe criogeniche dei seguenti produttori: Cryostar, Cryomec, Estritio, Cosmodyne e APD.

Gli oli Krytox™ sono usati prevalentemente come fluidi per pompe a vuoto in servizio con l’ossigeno da grandi aziende come BOC Edwards, Leybold ed Ebara.

La non infiammabilità e l’inerzia ai prodotti chimici fornisce prestazioni sicure ed elimina le potenziali reazioni esplosive. Krytox™ è stato testato e approvato per l’uso sicuro in servizio con l’ossigeno da BOC, Air Liquide, Istituto federale tedesco occidentale per il collaudo dei materiali (BAM), Praxair, Air Products, NASA e General Dynamics, e altre autorità del settore dell’ossigeno.

SFIDA

Gli oli minerali e i lubrificanti sintetici convenzionali non sono compatibili con l’ossigeno. L’ossigeno reagisce con le tecnologie di lubrificazione convenzionali, causando potenziali esplosioni, incendi, deterioramento del lubrificante e guasti ai componenti.

L’ossigeno accelera la decomposizione dei lubrificanti idrocarburici, causando fermi e rotture. L’ossigeno reagisce con gli additivi convenzionali, portando al degrado, alla riduzione della durata del lubrificante e alla necessità di una lubrificazione più frequente. L’uso di lubrificanti non compatibili richiede che i componenti siano installati in barriere antideflagranti.

I lubrificanti standard sono a rischio di auto-accensione per compressione, se a contatto con l’ossigeno le proprietà dei lubrificanti convenzionali spesso non sono adeguate per i sistemi critici dove il fallimento non è un’opzione.

SOLUZIONE

La vasta gamma di oli e grassi chimicamente inerti Krytox™ fornisce la migliore lubrificazione disponibile per tutte le attrezzature a contatto con l’ossigeno. I lubrificanti Krytox™ sono compatibili al 100% con l’ossigeno e completamente non infiammabili. I prodotti Krytox™ forniscono un’eccellente lubrificazione, portando a una maggiore durata delle attrezzature rispetto alle tecnologie alternative. Oltre a non essere reattivi nei confronti dell’ossigeno, sono anche sicuri per l’uso con altri prodotti chimici ossidanti, come fluoro, cloro, bromo, HF, ecc.