Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » Lubrificanti per elettronica e semiconduttori Krytox™ ad alte prestazioni

Lubrificanti per elettronica e semiconduttori Krytox™ ad alte prestazioni

Nella produzione di elettronica e semiconduttori, la contaminazione può ostacolare la precisione delle apparecchiature, la ripetibilità delle operazioni e la durata delle apparecchiature. I lubrificanti ad alte prestazioni aiutano a ridurre i contaminanti e il degassamento quando vengono utilizzati nelle pompe per vuoto e nelle camere bianche, dove vengono assemblati componenti elettronici e semiconduttori. Ciò aiuta a migliorare i rendimenti prolungando al contempo la vita operativa dell’apparecchiatura.

I lubrificanti Krytox™ ad alte prestazioni sono utilizzati anche per una serie di componenti della catena di montaggio, tra cui:

  • Cuscinetti
  • Valvole
  • Guarnizioni
  • O-ring
  • Catene
  • Compressori
  • Scatole di ingranaggi
  • Pompe meccaniche

I lubrificanti per elettronica Krytox™ offrono sicurezza e protezione eccellenti per l’industria elettronica e dei semiconduttori. Questi oli e grassi a lunga durata sono utilizzati abitualmente in pompe a secco e a umido, sistemi a vuoto, camere bianche, sistemi robotici e altro ancora. In queste applicazioni, i lubrificanti per elettronica ad alte prestazioni Krytox™ sono riconosciuti da tutti i principali produttori di pompe a vuoto e dai fornitori di apparecchiature OEM e soddisfano o superano i requisiti di garanzia.

Lubrificanti per elettronica altamente stabili e sicuri per le camere bianche

I lubrificanti ad alte prestazioni Krytox™ resistono a temperature e pressioni estreme che i grassi a base di idrocarburi, silicone e clorofluorocarburi non possono eguagliare, garantendo un ambiente più stabile per i componenti elettronici sensibili. Poiché anche le sostanze chimiche e i materiali reattivi possono minacciare i semiconduttori e l’elettronica, l’uso di un lubrificante incompatibile con queste sostanze può danneggiare i componenti meccanici. I lubrificanti ad alte prestazioni Krytox™ sono chimicamente e biologicamente inerti, quindi compatibili con l’ossigeno e non reattivi a quasi tutte le sostanze chimiche, le plastiche, i metalli e gli elastomeri.
Oltre a garantire stabilità e sicurezza in condizioni difficili, i lubrificanti Krytox™ hanno anche una durata prolungata, per cui i componenti non necessitano di frequenti rilubrificazioni.
Altre proprietà che rendono i lubrificanti ad alte prestazioni Krytox™ adatti all’impiego nell’industria elettronica e dei semiconduttori sono:

  • Eccellente pressione di vapore per resistere alle alte temperature, da -15 a 300 °C (da 5 a 572 °F), fino a 10-13 mmHg
  • Non sono reattivi ai detergenti e ai disinfettanti acidi o caustici, al vapore e all’umidità
  • Sicuro da usare: nessun composto organico volatile (VOC) o cloro
    Impatto ambientale minimo: i fluidi possono essere rigenerati
  • Compatibile con i prodotti chimici comunemente utilizzati nell’industria

Krytox™ VPF

I VPF Krytox™ sono utilizzati in applicazioni in cui gli oli per pompe a vuoto convenzionali possono causare problemi di sicurezza. Il Krytox™ VPF è altamente stabile, il che limita i problemi di smaltimento e manutenzione. Inoltre, non è infiammabile e riduce la possibilità di incendi nelle pompe. Inoltre, i VPF Krytox™ non contengono al loro interno gruppi acetali, quindi non sono suscettibili all’attacco degli acidi di Lewis, un elemento critico per la produzione di semiconduttori. Grazie a tali proprietà uniche, questi lubrificanti sono ampiamente richiesti dai principali produttori di pompe per vuoto.