Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » MOLYKOTE® G-5025: Grasso per nuovi sistemi frenanti

MOLYKOTE® G-5025: Grasso per nuovi sistemi frenanti

Con la spinta a livello globale verso l’adozione di veicoli elettrici (VE), i produttori OEM stanno cercando nuovi modi per adattare le loro tecnologie alle macchine elettriche, compreso il sistema frenante.

L’applicazione

Un produttore globale di sistemi frenanti, ha iniziato a sviluppare il suo sistema frenante a filo (WCBS – Wired Combinated Brake System) un nuovo sistema EHB (Electro Hydraulic Brake) a scatola chiusa. Il sistema ha il vantaggio di essere più piccolo e più leggero, con un minor numero di parti rispetto ai freni tradizionali e dei sistemi EHB a due scatole. Esso può essere utilizzato sia sui nuovi veicoli elettrici sia sui veicoli tradizionali con motore a combustione.

La richiesta

Il cliente ricercava un lubrificante per il suo nuovo sistema frenante a comando (WCBS) che fosse compatibile con la gomma e la plastica e che soddisfacesse i test di resistenza in un’ampia gamma di temperature di servizio. Inizialmente il cliente , aveva scelto un lubrificante a base di polialchilenglicole (PAG), ma questo non è stato in grado di soddisfare i requisiti. Il lubrificante funzionava bene a temperature fino a -30°C, ma il sistema frenante mostrava una ridotta pressione di uscita. Il produttore aveva inoltre affermato che la perdita di energia che si verificava nelle batterie agli ioni di litio era un problema significativo, soprattutto in inverno.

La soluzione: MOLYKOTE® G-5025

Il team di Mascherpa ha collaborato con il project manager del sistema EHB del produttore per comprendere i requisiti tecnici del progetto e raccomandare una soluzione. Il lubrificante avrebbe dovuto resistere a milioni di cicli di carico a temperature di servizio che vanno da -40°C a +120°C. I test in laboratorio di hanno dimostrato che un particolare lubrificante, il MOLYKOTE® G-5025 Grasso, era compatibile con diverse sottostrutture di gomma/elastomero (ad esempio, EPDM) e plastica, quindi il team ha ritenuto che avrebbe fornito la perfetta protezione richiesta dall’applicazione. Sottoposto al test, il grasso MOLYKOTE® ha ridotto il gap di pressione, soddisfacendo le aspettative del produttore. La pressione di uscita del sistema EHB è stata più stabile durante i cambiamenti di temperatura rispetto che con il lubrificante precedente. Il grasso ha contribuito al funzionamento sicuro dell’unità frenante e ha ridotto il consumo di energia, soprattutto a basse temperature.

Proprietà tipiche del Grasso MOLYKOTE® G-5025

Lubrificazione affidabile compatibile con la plastica e prestazioni a basse temperature

Il Grasso MOLYKOTE® G-5025 è stato sviluppato per la lubrificazione di frizioni di overrun in motori di avviamento, ma si è dimostrato un lubrificante ad alte prestazioni in ampie gamme di temperature – non solo in motori di avviamento, ma anche in altre applicazioni automobilistiche con esigenze elevate. Mostra buone proprietà antiusura e offre resistenza all’ossidazione e all’umidità che possono estendere la vita del componente.