La comprensione della tecnologia adesiva alla base delle etichette può aiutare i produttori e i trasformatori a scegliere il prodotto giusto per la loro applicazione.
In questo articolo esploriamo i diversi tipi di adesivi per etichette, la terminologia degli adesivi, le considerazioni sull’applicazione e i vantaggi per i consumatori e l’ambiente.
Tipi di adesivi per etichette
Le applicazioni degli adesivi per etichette possono essere suddivise in tre categorie principali: rimovibili, riposizionabili e permanenti. L’assegnazione dell’applicazione a una di queste categorie è il punto di partenza per la scelta dell’adesivo giusto e indica il livello di adesività che la colla deve fornire. Ad esempio, un adesivo per etichette rimovibile dovrebbe fornire un’adesività sufficiente a far presa sulla superficie al momento dell’applicazione, senza aumentarne la forza, e rimarrà in questo stato finché non verrà rimosso. Ogni tipo di etichetta ha funzionalità e applicazioni specifiche.

Etichette permanenti
A differenza delle etichette rimovibili o riposizionabili, dovrebbe essere impossibile rimuovere un’etichetta permanente senza danneggiarla o distorcerla. Questo le rende ideali per le etichette a prova di manomissione, per le etichette di avvertimento, comprese le etichette chimiche, e per le etichette per esterni, più in generale. Sebbene questi adesivi per etichette siano per loro natura più robusti delle alternative temporanee, nella scelta dell’adesivo occorre comunque tenere conto dell’ambiente e delle condizioni a cui saranno sottoposti.
Etichette rimovibili
Come già detto, queste etichette possono essere facilmente rimosse, lasciando pochi o nessun residuo. Per ottenere questo risultato, è fondamentale trovare un equilibrio tra resistenza e rimovibilità, assicurandosi che la forza di spellatura dell’adesivo sia perfettamente ottimizzata. I prodotti alimentari, le etichette per la determinazione dei prezzi e gli adesivi promozionali sono esempi comuni di questa applicazione.
Etichette riposizionabili
Un sottoinsieme delle etichette rimovibili, le etichette riposizionabili consentono agli utenti di rimuoverle e riutilizzarle, evitando pieghe, grinze e bolle permanenti. L’esempio più comune è quello dei foglietti adesivi.
Terminologia degli adesivi per etichette
È utile comprendere le proprietà dei diversi adesivi e il loro impatto sulle prestazioni per garantire la scelta dell’adesivo giusto per l’applicazione. Le proprietà comprendono:
- Tack: Attrazione iniziale su una superficie con una pressione minima. Gli adesivi a basso tack sono più facili da rimuovere dalle superfici.
- Adesione: Forza del legame tra l’adesivo e la superficie dopo la pressione. Un’adesione più elevata rende l’etichetta più difficile da rimuovere e può provocare la lacerazione del substrato o dell’etichetta.
- Peel: Forza necessaria per rimuovere un adesivo da una superficie. Gli adesivi con una forza di distacco inferiore sono più facili da rimuovere.
- Taglio: Capacità dell’adesivo di resistere alla forza applicata in direzioni opposte. Gli adesivi più morbidi hanno una minore resistenza al taglio, una maggiore adesività e possono essere più facilmente strappabili.
- Temperatura: La temperatura minima di applicazione è la temperatura più bassa alla quale l’adesivo aderisce al substrato. La temperatura di servizio è la temperatura minima e massima a cui l’adesivo mantiene la sua forza.
Altre considerazioni sugli adesivi per etichette
Altri elementi da considerare nella scelta dell’adesivo sono la superficie del substrato, in quanto adesivi diversi funzionano meglio con materiali come vetro, plastica e metallo.
Anche i requisiti specifici dell’applicazione possono influire sul tipo di adesivo da utilizzare. Ad esempio, nell’industria alimentare e delle bevande, alcuni contenitori vengono riempiti a caldo per sterilizzare il contenuto, mentre le bottiglie di bevande gassate di solito si espandono, esercitando una pressione sull’etichetta. L’adesivo utilizzato per queste applicazioni deve essere adatto alla superficie specifica, alla temperatura e fornire l’alloggio necessario per consentire all’etichetta di allungarsi.
Inoltre, le preoccupazioni ambientali giocano un ruolo sempre più importante nella scelta dell’adesivo per etichette. Ad esempio, l’industria delle bevande in PET si sta orientando verso un modello di economia circolare di “riutilizzo”, in cui gli adesivi lavabili con alcali consentono di rimuovere completamente le etichette e gli adesivi dalle bottiglie in PET prima che queste vengano immesse sul mercato.
Adesivi e servizi per l’etichettatura a valore aggiunto
Utilizzare l’adesivo giusto per l’etichettatura dovrebbe essere relativamente semplice: identificare il materiale o il contenitore su cui aderire, l’applicazione di base (permanente, rimovibile o riposizionabile), eventuali requisiti specifici in termini di applicazione o di temperatura di servizio, nonché altre esigenze come le etichette per i contenitori gassati. Quindi, si inizia a utilizzare l’adesivo scelto di conseguenza.
In pratica, ogni applicazione è unica e ogni azienda ha una combinazione di macchinari, materiali di etichettatura, condizioni ambientali e requisiti prestazionali diversi che richiedono di testare l’adesivo prima che venga applicato alla produzione.
Per questo motivo consigliamo vivamente di collaborare con un produttore in grado di abbinare un adesivo esistente o di sviluppare una formulazione personalizzata per soddisfare le vostre esatte esigenze di adesivi per etichette, fornendo sia test di laboratorio sui materiali sia, se necessario, prove di supporto del nuovo adesivo in loco.