Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » Marchi » Lubrificanti speciali » Condat » L’importanza di una corretta lubrificazione delle autogru

Le autogru svolgono un ruolo cruciale nelle operazioni industriali ed edili, sollevando e spostando con precisione carichi pesanti.
Queste macchine lavorano in tutte le condizioni meteorologiche, sostano all’aperto durante la notte e rimangono esposte agli agenti atmosferici. Inoltre, vibrazioni, carichi meccanici pesanti, contaminazione e umidità costituiscono delle vere e proprie minacce per il corretto funzionamento nel tempo. Ecco perché la lubrificazione gioca un ruolo fondamentale per mantenere in ottimo stato queste macchine giganti.

Lubrificanti per autogru: perchè sono cruciali

Innanzitutto, la lubrificazione riduce l’attrito tra le parti mobili, minimizzando l’usura e prolungando la vita utile delle autogru. Una corretta lubrificazione delle autogru è fondamentale per garantire che ogni parte mobile riceva il quantitativo di prodotto giusto al momento giusto, migliorando l’affidabilità e riducendo i tempi di inattività. Se realizzata in maniera insufficiente o eccessiva, infatti, può portare a guasti alla macchina, aumentando i costi di manutenzione e di operatività.

Tutti i vantaggi di una corretta lubrificazione

Come abbiamo già detto, la corretta lubrificazione delle autogru ricopre un ruolo fondamentale. Ma vediamo insieme tutti i vantaggi:

  • Riduzione dell’attrito tra le parti mobili della autogru, come cuscinetti, ingranaggi e guide. Questo diminuisce l’usura dei componenti, prolungando la vita e migliorando l’efficienza energetica della macchina;
  • Prevenzione della corrosione. I lubrificanti forniscono una barriera protettiva contro gli agenti esterni, prevenendo la formazione di ruggine e corrosione sui componenti metallici della autogru. Questo discorso vale soprattutto quando si lavora in ambienti umidi o salini;
  • Miglioramento delle prestazioni: come abbiamo già visto, le operazioni di autogru comportano tipicamente il sollevamento e la movimentazione di oggetti e carichi pesanti. In tali operazioni, gli elementi della macchina, come i segmenti telescopici, sono sottoposti a immense sollecitazioni. Una lubrificazione efficace della autogru garantisce movimenti più fluidi e precisi, migliorando la sicurezza e l’affidabilità delle operazioni di sollevamento;
  • Miglioramento delle prestazioni: una lubrificazione della autogru efficace garantisce un’operazione più fluida e precisa, migliorando la sicurezza e l’affidabilità delle operazioni di sollevamento;
  • Riduzione del calore: l’attrito tra parti mobili genera calore, che può portare a danni o a un deterioramento precoce dei componenti. I lubrificanti aiutano a dissipare il calore, mantenendo i componenti a una temperatura di esercizio sicura.
  • Diminuzione dei costi di manutenzione e riparazione. Prevenendo l’usura e la corrosione, infatti, si riduce la necessità di riparazioni frequenti e di sostituzione dei componenti, riducendo i costi di manutenzione a lungo termine.
  • Miglioramento della sicurezza. La manutenzione regolare e la lubrificazione della autogru, infatti, contribuiscono a prevenire malfunzionamenti e guasti meccanici. Questo riduce considerevolmente il rischio di incidenti e garantisce un ambiente di lavoro più sicuro per gli operatori;
  • Conformità alle normative: La corretta manutenzione e lubrificazione delle autogru sono spesso richieste dalle normative di sicurezza e dalle linee guida dell’industria.

Lubrificanti speciali per autogru

La autogru è composta da diverse componenti chiave che garantiscono la sua funzionalità, l’efficienza e la sicurezza. Ognuna di queste parti svolge un ruolo importante nel funzionamento complessivo della macchina, consentendo di eseguire operazioni di sollevamento pesanti e complesse con precisione e affidabilità.

Ecco le principali componenti:

  • Pattini e Sfili;
  • Riduttori e Circuiti Idraulici;
  • Ralle;
  • Perni e Tiranti.

A garantire una corretta lubrificazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale la scelta dei prodotti giusti e di alta qualità.
Per ciascuna di queste componenti, Mascherpa ha studiato un prodotto specifico e ottimale per il suo trattamento e manutenzione.

Per approfondire le specifiche tecniche dei lubrificanti speciali per autogru, potete scaricare la brochure dedicata:

Lubrificanti industriali ad alte prestazioni: quali scegliere?

Un ottimo esempio di lubrificanti industriali ad alte prestazioni sono quelli Molykote, che aiutano a ridurre attrito e usura estendendo così i tempi di lubrificazione e riducendo i costi di manutenzione. Sono stati formulati per resistere alle sollecitazioni di carichi elevati e ambienti contaminati per polvere o aggressione chimica.

Un’altra valida proposta sono i lubrificanti Petro Canada prodotti con gli oli base PURITY HT. Questi lubrificanti sono più stabili termicamente e all’ossidazione con l’obiettivo di durare più a lungo, estendere i tempi dei cambi dell’olio e ridurre i costi di manutenzione.

Infine, vediamo i lubrificanti Condat: una vasta gamma di lubrificanti speciali con componenti facilmente biodegradabili o comunque classificati come non pericolosi per l’ambiente. Questi prodotti consentono lunghi intervalli di lubrificazione e bassi consumi, avendo un impatto nullo sull’ ambiente.