Kloosterboer è ampiamente riconosciuta come una delle migliori aziende del settore, che offre ai clienti europei un pacchetto completo di servizi di magazzinaggio per il raffreddamento e la congelazione, trasporti via terra e via mare, stivaggio e servizi personalizzati.
Con una capacità di stoccaggio a freddo di 155.000 tonnellate, l’impianto situato a Vlissingen, nei Paesi Bassi, è il più grande di Kloosterboer.
La sfida dello stabile era quella di diminuire il consumo del fluido di refrigerazione, migliorando il consumo energetico e la temperatura di scarico.
La sfida dello stabile
Lo spazio di stoccaggio a freddo nell’impianto viene mantenuto freddo grazie ai compressori di refrigerazione. È fondamentale che tutte le stanze e le celle siano mantenute alla stessa temperatura in ogni momento, quindi i compressori funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’unico momento in cui vengono spenti è durante gli intervalli di manutenzione e le riparazioni.
Sebbene la manutenzione e le riparazioni siano inevitabili, Richard Garstman, Cooling Technology Engineer, si impegna a limitare e ridurre al minimo le interruzioni. Sa che il protocollo di manutenzione corretto combinato con l’applicazione di lubrificanti adeguati può contribuire a ridurre le interruzioni non necessarie. Tra i molti lubrificanti che utilizza, il fluido compressore per refrigerazione è tra i più importanti.
“Il consumo di fluido era molto elevato e non eravamo soddisfatti né del consumo energetico né della temperatura di scarico.”

La soluzione: Petro-Canada Reflo 68A
Dopo un’attenta analisi e una ricerca del fornitore giusto, si è optato per il prodotto Petro-Canada REFLO 68A, raccomandato perché è un olio per compressori di refrigerazione ad ammoniaca utilizzato in alcuni dei più grandi sistemi di refrigerazione industriale. L’obiettivo nell’utilizzo di questo prodotto è di:
- prolungare la durata del servizio,
- ridurre il consumo di fluido,
- abbassare i costi operativi.
Il risultato dell’olio per compressori di refrigerazione ad ammoniaca Petro-Canada REFLO 68A
Inizialmente è stato applicato il prodotto REFLO 68A su 3 compressori nell’impianto di Vlissingen e i risultati sono stati molto positivi, soprattutto per quanto riguarda il consumo di fluido, che è diminuito.
“Da quando abbiamo fatto il passaggio a REFLO 68A, i nostri costi operativi complessivi sono diminuiti notevolmente”, afferma Garstman. “Un ottimo esempio è il consumo di fluido, che è diminuito del 60%!”.
La minore volatilità dell’olio Petro-Canada REFLO 68A può contribuire a ridurre il trascinamento dell’olio riscontrato con gli oli paraffinici e naftenici raffinati con solvente.
Un minore trascinamento dell’olio migliora il flusso del refrigerante e può ridurre il consumo del fluido*. Garstman aggiunge: “Abbiamo anche notato che la temperatura di scarico è passata da 117°C (242°F) a 83°C (181°F)”.
REFLO 68A ha funzionato così bene nell’impianto di Vlissingen che Kloosterboer ha deciso di sostituire tutti i compressori negli altri siti di Vlissingen. “Siamo così impressionati da REFLO 68A che procederemo a un cambio completo”, afferma Garstman. “Il prossimo passo sono 3 compressori presso il nostro impianto in Denemarkenweg.”.