Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » Soluzioni di lubrificazione per l’industria del cartone ondulato

L’industria del cartone ondulato gioca un ruolo fondamentale nel mondo moderno, supportando molteplici settori economici e impiegando una vasta gamma di prodotti.

Grazie all’esperienza decennale maturata nelle vendite Krytox per la lubrificazione dei cilindri ondulatori, è stato sviluppato un pacchetto di prodotti lubrificanti (grassi, oli e rivestimenti) che permette di ottenere dalle linee di produzione li massimo rendimento, con la miglior qualità e di ridurre sensibilmente i costi complessivi di manutenzione.

1. Preriscaldatori – Ondulatori

Il gruppo ondulatore (o terna) nella produzione del cartone ondulato è sicuramente il componente che presenta la maggiore criticità sulla scelta del lubrificante idoneo, in quanto l’elevata temperatura di esercizio unita alla presenza di vapore, comporta l’utilizzo di lubrificanti speciali adatti a sostenere continuamente e a lungo tali condizioni gravose. Lo stesso discorso può essere fatto per i preriscaldatori anche se in condizioni operative meno critiche.

Il prodotto che viene utilizzato in questo settore da più di venti anni è indubbiamente il grasso KRYTOX CORR 226 FG che, tra l’altro, è omologato dalla maggior parte dei costruttori mondiali del settore. Questo aspetto rappresenta sicuramente una garanzia di prestazioni ottimali su qualsiasi tipo di ondulatore.
La particolare natura chimica del prodotto lo rendono compatibile solo con prodotti aventi la medesima composizione PFPE/PTFE.
Infine a completamento il prodotto è omologato dall’ente americano NSF classe H1 per il contatto accidentale con gli alimenti e può quindi essere utilizzato indifferentemente per cartone per uso comune che per cartone destinato agli alimenti.

Scarica il PDF informativo

2. Piani Caldi

La lubrificazione dei piani caldi è legata alla presenza di elementi volventi che regolano il movimento del cartone ondulato.
La presenza di calore e di vapore, seppur in minor quantità rispetto al gruppo ondulatore, richiede l’utilizzo di lubrificanti stabili oltre che alle temperature anche all’umidità che si viene a creare durante l’asciugatura del cartone.

Molto comune è l’utilizzo di lubrificanti che assorbono l’umidità e che quindi si danneggiano diventando inefficaci; tale situazione rende particolarmente deboli gli elementi volventi.
I prodotti che proponiamo per questa applicazione sono stati appositamente studiati per resistere ai carichi, alla forte umidità e alle elevate temperature.
Infine é possibile fornire per la medesima applicazione anche prodotti omologati dall’ente americano NSF classe H1 per il contatto accidentale con gli alimenti.

3. Accoppiatore – Incollatore

Una delle maggiori problematiche di lubrificazione del gruppo incollatore e accoppiatore è quella di garantire una frequente e regolare lubrificazione agli elementi volventi.

La scelta del lubrificante idoneo, pur risultando molto importante, gioca un ruolo secondario rispetto a quella di assicurare il continuo apporto di grasso ai cuscinetti. In tale modo è possibile evitare qualsiasi danno al cuscinetto dovuto ad eccessi o difetti di lubrificante allo stesso, quest’ ultima condizione particolarmente pericolosa se il grasso non è in grado di resistere bene all’umidità presente. È possibile fornire per la medesima applicazione anche prodotti omologati dall’ente americano NSF classe H1 per il contatto accidentale con gli alimenti.

4. Pulizia Rullo Ondulatore

Durante la produzione del cartone ondulato si vengono a depositare sul rullo ondulatore residui di amido, colla e polvere di cartone; lo sporco si deposita anche su tutti i rulli (compreso quelli non operativi). Tutto ciò comporta la necessità di effettuare una pulizia del rullo al “cambio onda”. Le tecnologie attualmente utilizzate per la pulizia del rullo ondulatore possono essere molteplici: dall’olio industriale standard ai solventi di varia natura.
Tali lubrificanti/solventi hanno come principale svantaggio quello di creare una notevole fumosità quando vengono applicati su superfici in alta temperatura, oltreché lasciare depositi o morchie da residui carboniosi.
Inoltre, nel caso in cui si producesse cartone destinato al contatto con alimenti, è obbligatorio utilizzare lubrificanti che sono certificati per il contatto accidentale con gli stessi (normativa NSF classe H1), e gli oli industriali/solventi non la soddisfano certamente.
Il prodotto che proponiamo per questa applicazione è un prodotto estremamente puro che permette di non avere fumosità ed odori indesiderati durante l’utilizzo, insieme ad un elevato effetto distaccante e detergente. Inoltre è certificato per il contatto con gli alimenti sia accidentale (NSF H1) che prolungato (NSF 3H).

Scarica il PDF informativo

5.1 Assi Traslazione Taglia Cordona

Un problema particolarmente sentito è il deposito della polvere di cartone sugli assi di traslazione dei taglia cordona. Attualmente vengono utilizzati sbloccanti che risolvono in maniera limitata tale problema. Il prodotto che proponiamo é denominato Emax AS 103 ed ha una base perfluoropolietere a bassa viscosità e impedisce, grazie alle sue caratteristiche di distaccante asciutto, la formazione dei depositi di polvere di cartone, favorendo uno spostamento omogeneo.

5.2 Catene Di Trasporto Scarti

Il lubrificante idoneo per le catene di trasporto scarti nell’ambito della produzione del cartone ondulato, deve evitare i seguenti classici problemi:

  • Imbrattamento da polvere di carta
  • Scarsa resistenza ai carichi
  • Scarsa penetrazione

Il prodotto giusto è MOLYKOTE OMNIGLISS, a base di olio minerale con additivi detergenti, adesivizzanti e lubrificanti solidi per favorire la resistenza ai carichi.

6. Taglia Cordona

Durante la produzione di cartone ondulato si vengono a depositare residui di amido, colla e polvere di cartone che possono pregiudicare il perfetto funzionamento e la durata delle taglierine. Vi sono differenti soluzioni a questo problema, mediante l’uso di oli lubrificanti quali agenti di distacco.
Siano essi a base minerale, sintetica o siliconica questi oli devono essere scelti in maniera opportuna per non imbrattare il cartone o creare l’effetto contrario ovvero di essere un ricettacolo di tutte le impurezze presenti nell’ambiente.
Inoltre nel caso di cartone destinato ad uso con alimenti è preferibile l’utilizzo di lubrificanti certificati ad uso alimentare dall’ente americano NSF classe H1.

Scarica il PDF informativo

7. Taglierina Trasversale / Cut-Off

Nella taglierina trasversale si usano in genere prodotti lubrificanti a media viscosità sia essi a base minerale che sintetica.
La lubrificazione viene effettuata per ridurre gli attriti elevati presenti nella zona di taglio.
Utilizzando prodotti a bassa purezza o rigenerati si possono anche formare, a causa dell’attrito causato dalle lame contro il cartone, delle nebbie oleose che sono dannose per gli operatori.
Una delle problematiche principali è quella della contaminazione del cartone destinato al contatto con alimenti dove l’utilizzo di prodotti non adatti è potenziale causa di scarto del manufatto stesso.
Inoltre nel caso di cartone destinato ad uso con alimenti è preferibile l’utilizzo di lubrificanti certificati ad uso alimentare dall’ente americano NSF classe H1.
Vi proponiamo per questa applicazione soluzioni differenti in termini di lubrificante, ma tutte basate su di una elevata purezza dell’olio di base e sulla certificazione del contatto accidentale con gli alimenti (NSF classe H1).

Scarica il PDF informativo