Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » Conformal Coating: l’innovazione per veicoli elettrici e ibridi

Conformal Coating: l’innovazione per veicoli elettrici e ibridi

Un’area in cui la protezione dell’elettronica sta diventando sempre più importante è l’industria automobilistica con gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e i veicoli elettrici, soprattutto in relazione alla loro autonomia. I rivestimenti protettivi possono fare la differenza per i veicoli elettrici e ibridi e in questo blog vedremo come.

Applicazioni nell’industria automotive

Ovunque ci sia una scheda elettronica che richiede una protezione leggera, un conformal coating può essere la soluzione ideale. Un esempio di applicazione di questi rivestimenti nel settore automobilistico è rappresentato dai sensori, utilizzati negli ADAS e in altre applicazioni di supporto. Potrebbe trattarsi di un’unità di controllo ADAS, di un PCB o di applicazioni per la trasmissione, come il PCB del sistema di gestione della batteria, il PCB del caricabatterie, l’inverter, il convertitore CA/CC e gli interruttori della trasmissione, solo per citarne alcuni. È inoltre necessario che le vernici dielettriche proteggano l’elettronica del sistema di infotainment del veicolo, l’illuminazione esterna e interna, i sistemi di controllo del clima e altri controlli elettronici. L’elenco delle applicazioni all’interno di un veicolo è praticamente infinito.

I conformal coating a base biologica hanno prestazioni incredibili e contengono una maggior concentrazione di materie prime derivate da fonti sostenibili, sono più leggeri e soddisfano i requisiti di sostenibilità dei produttori e degli utenti finali. I rivestimenti a base biologica mostrano una migliore resistenza alla condensazione, stabilità termica, flessibilità e adesione rispetto a molti polimeri di origine petrolchimica.

Se ci spostiamo dal veicolo stesso all’infrastruttura di ricarica, ci troviamo di fronte a stazioni di ricarica esposte a una vasta gamma di condizioni climatiche: caldo, freddo, umidità e ambienti corrosivi, soprattutto in prossimità delle coste. In particolare, se consideriamo la richiesta di una rete affidabile di punti di ricarica che permetta ai conducenti di veicoli elettrici di ricaricare i loro veicoli, dobbiamo includere l’elettronica all’interno del punto di ricarica e nell’elenco delle applicazioni dei rivestimenti conformi.

L’importanza dei conformal coating

I conformal coating si possono trovare ovunque intorno a noi. Sono molto utili in quanto offrono una protezione potente per i circuiti elettronici contro gli ambienti difficili e contribuiscono a prolungare l’affidabilità e la durata dei dispositivi. I Conformal coating sono presenti in molti dispositivi elettronici, all’interno e all’esterno delle nostre case, così come negli spazi di lavoro, nelle applicazioni produttive e industriali. Parallelamente la necessità di proteggere l’elettronica nei diversi dispositivi sta diventando sempre più importante e, di conseguenza, sia la sicurezza informatica che la protezione fisica dei dispositivi elettronici assumono un’importanza sempre maggiore.