Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » Adesivi anaerobici sicuri: scopri la gamma Arkema Born2Bond

Adesivi anaerobici sicuri: scopri la gamma Arkema Born2Bond

Man mano che aumenta il numero di applicazioni degli adesivi ingegneristici nascono nuove sfide che devono essere risolte nel rispetto dell’ambiente, della salute e delle norme di sicurezza. In risposta a queste esigenze, Arkema cerca di sviluppare nuove tecniche di incollaggio specifiche con adesivi anaerobici sicuri.

Cosa sono gli adesivi anaerobici?

Gli adesivi anaerobici sono collanti monocomponenti a reazione anaerobica che, come si può intendere dal loro nome, polimerizzano in assenza di aria, nonostante ciò però hanno bisogno del contatto con i metalli.

A seguito della polimerizzazione si trasformano in una resina termoplastica che permette una trasmissione uniforme ed efficiente delle sollecitazioni e vibrazioni.

Gli adesivi anaerobici hanno determinate caratteristiche:

  • Non infiammabili
  • Facili da applicare
  • Polimerizzazione a temperatura ambiente
  • Ampia gamma per le diverse resistenze richieste
  • Il dosaggio facilmente automatizzato
  • Monocomponenti
  • Senza solventi

E sono caratterizzati da applicazioni tipiche:

  • Produzione di ingranaggi
  • Motori e propulsori
  • Pompe e compressori

Adesivi anaerobici sicuri Arkema Born2Bond™

La gamma degli adesivi anaerobici ad alte prestazioni Born2Bond™ è stata formulata nel rispetto della sostenibilità ambientale e delle norme di sicurezza sul lavoro. Questi prodotti, ideali per processi di fissaggio e sigillatura (bloccaggio delle filettature, sigillatura dei tubi, fissaggio e realizzazione di guarnizioni) offrono un’alternativa affidabile e conveniente rispetto ai fissaggi meccanici. L’eccellente resistenza all’impatto e alle vibrazioni, a perdite e corrosione, insieme a un’elevata coppia di primo distacco, li rendono appropriati sia per lavorazioni di precisione sia per l’ingegneria pesante. Sostituendo un ampio inventario di componenti tradizionali (rondelle, guarnizioni, perni, canapa, nastri), possono anche aiutare a migliorare efficienza ed efficacia e a ridurre possibili sprechi. Tenendo fede al nostro impegno di creare soluzioni che siano sempre più sicure per gli utenti e migliori per l’ambiente, gli adesivi sono privi di solventi e alcune gamme selezionate sono certificate NSF. È in fase di sviluppo anche una gamma anaerobica priva di etichettatura di sicurezza appositamente progettata per migliorare l’ambiente di lavoro e facilitare la valutazione HSE di un nuovo prodotto senza comprometterne le prestazioni.

Miglioramento dei processi e la sicurezza al lavoro

Born2Bond™ lavora basandosi su un rispetto primario per l’ambiente e per il posto di lavoro, infatti il loro obiettivo fondamentale è quello di sviluppare adesivi e metodi di produzione sostenibili e proteggere il benessere dei clienti con:

  • Processi di applicazione a basso consumo energetico
  • Maggiore comfort per l’utente
  • Manutenzione preventiva
  • Gamma anaerobica priva di etichettaure di sicurezza

Gli adesivi anaerobici Arkema Born2Bond™, come per esempio il Born2Bond™ Pipe Sealing PA-77, sono stati progettati al fine di ridurre ed eliminare le sostanze pericolose o quelle che possono rappresentare un rischio per la salute e la sicurezza degli utilizzatori del prodotto.
Noi di mascherpa possiamo affermare che gli adesivi anaerobici Arkema Born2Bond™ migliorano la sicurezza nella produzione nell’applicazione e nell’uso finale.