Quali sono i vantaggi della schiuma siliconica rispetto alla schiuma poliuretanica? - Mascherpa Skip to main content
search

Quali sono i vantaggi della schiuma siliconica rispetto alla schiuma poliuretanica?

Dai sedili per auto alle batterie, fino all’isolamento acustico della tua casa, le schiume si trovano ovunque; ma qual è la tipologia migliore per lo scopo che cerchi? In questo articolo esploriamo dove vengono utilizzate le schiume nei vari settori, oltre a confrontare i vantaggi della schiuma siliconica rispetto a quella poliuretanica.

VANTAGGI DELLE SCHIUME SILICONICHE

Le schiume siliconiche sono ideali per guarnizioni, isolamento e smorzamento delle vibrazioni, soprattutto in applicazioni in cui la superficie di tenuta non è liscia e le temperature variano ampiamente, grazie all’eccellente versatilità del silicone. Qui esploriamo i vantaggi unici di queste schiume.

La struttura in schiuma a celle chiuse non consente l’assorbimento di acqua, umidità o polvere, il che lo rende ideale nelle applicazioni di sigillatura in cui è necessario tenere fuori acqua e polvere.

  • Bassa infiammabilità: consente l’uso in misure antincendio e guarnizioni per vetri (classificazione UL94)
  • Bassa densità: riduzione del peso complessivo e miglioramento della stabilità dimensionale
  • Eccellente resistenza alla compressione- rimbalzo
  • Le proprietà meccaniche rimangono praticamente costanti tra -60°C e 230°C
  • Mantiene la piena flessibilità in un ampio intervallo di temperature
  • Buon isolamento acustico e termico
  • Altamente resistente alle sostanze chimiche aggressive e ai raggi UV, con eccellenti proprietà di resistenza agli agenti atmosferici
  • Nessun rilascio di sostanze chimiche tossiche durante la decomposizione termica
  • Ottime proprietà dielettriche – che consentono usi nell’isolamento elettrico o nella conduzione

VANTAGGI DELLE SCHIUME POLIURETANICHE

Le schiume poliuretaniche sono utilizzate in molte applicazioni in cui il comfort è una priorità, compresi i cuscini dei sedili delle auto, i materassi e l’industria del mobile in generale. È un materiale durevole ed economico, anche se dopo la sua decomposizione è incline a emettere sostanze chimiche dannose che potrebbero causare danni. Qui esploriamo una gamma di vantaggi della schiuma di poliuretano:

  • I poliuretani sono più duri della gomma e più flessibili della plastica, il che porta a un’elevata resistenza e resistenza agli urti
  • Eccellente resistenza all’abrasione
  • Estremamente leggero: aiuta a ridurre le emissioni nelle applicazioni di trasporto
  • Altamente resistente ai prodotti chimici e agli oli aggressivi – rigonfiamento minimo
  • Una delle schiume più morbide che possono essere utilizzate nell’industria del mobile
  • Eccellente resistenza agli urti grazie all’elevata frequenza di vibrazione
  • Strutturalmente stabile

Confronto tra silicone e schiuma di poliuretano

Quando si tratta di comfort tecnico nell’industria del mobile, le schiume di poliuretano hanno il vantaggio di essere morbide, resistenti agli urti, resistenti e leggere, il che porta a prodotti come il materasso in memory foam. Tuttavia, a causa della tendenza del poliuretano a emettere composti organici volatili che possono causare problemi , viene gradualmente eliminato dalle industrie dei materassi e delle imbottiture e viene sostituito da materiali più rispettosi dell’ambiente.

Quando si considerano le misure di isolamento e antincendio, le schiume di silicone a celle chiuse hanno sicuramente il sopravvento perché sono completamente flessibili in un intervallo di temperatura molto ampio e sono ignifughe. Di conseguenza, si sono dimostrati utili nella gestione termica delle batterie dei veicoli elettrici. Inoltre, possono essere utilizzati su qualsiasi superficie indipendentemente dall’ambiente in cui si trovano, grazie all’estrema resistenza agli agenti atmosferici e alla resistenza del silicone ai prodotti chimici aggressivi e ai raggi UV.

Nel complesso, le schiume siliconiche possono essere utilizzate in una gamma di applicazioni più ampia rispetto alle schiume poliuretaniche, senza avere gli effetti negativi sulla salute dei poliuretani.

Una schiuma siliconica da considerare

La schiuma di silicone DOWSIL 3-6548 RTV è una schiuma bicomponente a media densità, ideale per sigillare attraversamenti antincendio in sistemi contenenti cavi e tubi. È in grado di impedire la penetrazione di fumo e gas attraverso le guarnizioni formando forme irregolari e complesse attorno ai componenti che sta proteggendo. È composto da due liquidi che si mescolano in rapporto 1:1, espandendosi e polimerizzando a temperatura ambiente fino a formare un elastomero. Come tutte le schiume di silicone, non è corrosivo, ignifugo e resistente ai raggi UV e alle temperature estreme. Inoltre, soddisfa anche HL3/R22 della normativa ferroviaria EN45545, il che lo rende un’ottima scelta per l’uso nel settore ferroviario.