Siamo entusiasti di averti incontrato a Pipeline & Gas Expo 2024, la fiera di Piacenza dove abbiamo presentato i nostri lubrificanti speciali formulati per offrire soluzioni all’avanguardia alle complesse sfide del settore dell’Oil & Gas.
Le nostre soluzioni innovative per rispondere alle sfide del settore mid-stream e Oil & Gas
Dal 29 al 31 maggio, abbiamo parlato dell’importanza di una corretta lubrificazione e di come l’utilizzo di lubrificanti industriali specializzati possano trasformare radicalmente l’efficienza operativa, estendere la vita utile delle attrezzature e ridurre i costi di manutenzione nel settore mid-stream e Oil & Gas. Mascherpa, con oltre 120 anni di esperienza, offre soluzioni che affrontano direttamente queste sfide con prodotti innovativi, di alta qualità e sostenibili.
Guarda il video che racconta la nostra partecipazione a Pipeline & Gas Expo 2024.
Pipeline: le principali sfide
Nel settore mid-stream ed Oil & Gas, c’è un attore fondamentale per la gestione e la distribuzione efficiente delle risorse energetiche: le pipeline.
Questa rete di tubazioni tecnicamente avanzate ed estese per migliaia di chilometri non solo rappresenta l’asse portante del trasporto di petrolio e gas naturale, ma sottolinea anche l’importanza cruciale di manutenzione e sicurezza.
Nelle loro operazioni di distribuzione delle risorse energetiche, le pipeline si trovano a dover affrontare molteplici sfide tecniche, ambientali e per la natura. Tra le più importanti ricordiamo:
- Corrosione: che può compromettere l’integrità strutturale dei tubi;
- Erosione: causata dal flusso di materiale e può portare all’usura dei tubi;
- Incursioni di terzi, come scavi non autorizzati che possono danneggiare le linee;
- Problemi legati alla gestione della pressione interna: importantissimi per prevenire perdite o esplosioni;
- Sfide ambientali: ad esempio le variazioni climatiche, che possono influire sull’operatività e sulla sicurezza delle pipeline.
I vantaggi di una corretta lubrificazione delle pipeline
Per ridurre le sfide che le pipeline devono affrontare quotidianamente, la lubrificazione è uno step fondamentale che può addirittura determinare il successo o il fallimento di intere operazioni.
Alcune funzioni chiave di una corretta lubrificazione sono:
- Fornire un coefficiente di attrito costante: sulle superfici di accoppiamento, questo permette ai progettisti e agli applicatori di ridurre al minimo la complessità di ottenere le forze di precarico e le specifiche di coppia dei connettori;
- Limitare gli effetti delle variazioni di temperatura e di carico, riducendo i tassi di guasto per fatica;
- Formare barriere tra i substrati e lo strato di ossigeno gassoso;
Prevenire la formazione di incrostazioni indesiderate sulle superfici delle filettature; - Fornire strati protettivi alle superfici di accoppiamento;
- Ridurre gli effetti dell’impoverimento dello strato di ossido, riducendo l’insorgenza di fretting, galla, grippaggio e taglio;
- Ridurre l’esposizione ad ambienti corrosivi, ricchi di idrogeno e con metalli poco fondenti,riducendo le cricche da tensocorrosione e l’infragilimento da idrogeno e da saldatura.
Un aspetto cruciale nell’ottimizzazione delle prestazioni delle pipeline riguarda la gestione adeguata della pressione del gas o liquido trasportato. È ampiamente noto che mantenere un’elevata tenuta delle connessioni, come le flange, e una corretta regolazione delle valvole, consente di aumentare la pressione all’interno del sistema con conseguente miglioramento dell’efficienza operativa e dell’aumento della portata del gas.
In altre parole, il mantenimento di una tenuta ottimale delle connessioni e una regolazione precisa della pressione consentono di massimizzare la capacità di trasporto della pipeline, aumentando la pressione del gas trasportato e migliorando quindi l’efficienza complessiva del sistema.
Guarda la gallery con le migliori immagini della fiera Pipeline & Gas Expo 2024
Guarda la gallery con le migliori immagini della fiera Pipeline & Gas Expo 2024
Scarica la nostra Guida Tecnica
Se non sei riuscito a venirci a trovare alla fiera, non preoccuparti. Puoi ancora scaricare la nostra Guida Tecnica per approfondire tutti i vantaggi di una corretta lubrificazione: perché è uno step fondamentale che può determinare il successo o meno di intere operazioni, fino all’individuazione del prodotto adeguato da utilizzare in base alle principali componenti delle autogru e delle pipeline.