Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » Altre » Novità » Mascherpa a Hydrogen Expo: il meglio della fiera

Siamo entusiasti di averti incontrato alla fiera Hydrogen Expo 2024 di Piacenza dove abbiamo presentato le nostre soluzioni integrate per l’idrogeno, dalla produzione dei serbatoi tramite materiali compositi, alla sicurezza nell’uso di lubrificanti speciali a contatto con l’idrogeno.

Le nostre soluzioni innovative per rispondere alle sfide del settore dell’ idrogeno

Dall’11 al 13 settembre abbiamo parlato di come la strategia di decarbonizzazione volta a ridurre l’inquinamento globale individui nell’idrogeno una fonte di energia sostenibile, poiché può essere prodotto in alcuni casi con energie rinnovabili e poi trasportato, stoccato e impiegato come un gas.
L’Italia risulta un mercato promettente per lo sviluppo dell’idrogeno considerando la disponibilità di fonti rinnovabili e un sistema di trasporto del gas molto avanzato. In un mondo avanzato che punta alle basse emissioni e ad un energia il più possibile green, l’idrogeno è una delle soluzioni energetiche più innovative e promettenti.

Questa risorsa presenta però complesse sfide tecniche, che Mascherpa, grazie ai suoi 120 anni di esperienza, propone di risolvere con approcci all’avanguardia e tecnologicamente avanzati.

Guarda il video che racconta la nostra partecipazione a Hydrogen Expo.

Le principali sfide

Con l’idrogeno, che si afferma come una delle soluzioni energetiche più promettenti per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, è fondamentale affrontare le sfide legate alla sua gestione e utilizzo in sicurezza.

  • Sicurezza nello stoccaggio dell’idrogeno: lo stoccaggio e il trasporto impongono standard elevati in termini di sicurezza, infatti richiedono l’utilizzo di serbatoi a pressione estremamente robusti. Se questi serbatoi non vengono realizzati con materiali e tecniche adeguate, il rischio di incidenti e di inefficienze nelle operazioni aumenta notevolmente, con conseguenze negative per l’ambiente e in termini di costi.
  • Prestazioni dei lubrificanti: l’idrogeno, essendo un gas altamente reattivo, necessita dell’impiego di lubrificanti specifici. L’uso di prodotti non idonei può causare gravi problemi di sicurezza e compromettere il funzionamento delle apparecchiature, soprattutto in contesti industriali complessi come quelli serviti da aziende specializzate nella realizzazione di componenti personalizzati.

Le soluzioni portate da Mascherpa

Mascherpa per far fronte a questi due problemi ha presentato alla fiera Hydrogen Expo due soluzioni innovative che puntano a migliorare le criticità e le sfide riguardanti questa risorsa energetica sempre più impattante.

Per quanto riguarda la sicurezza in fase di stoccaggio Mascherpa ha proposto Serbatoi a pressione avanzati costruiti con materiali compositi di alta qualità, con lo scopo di garantire una maggiore robustezza e sicurezza in fase di stoccaggio e trasporto, e per evitare di conseguenza il rischio di incidenti e inefficienze.

Riguardo alla prestazione dei lubrificanti, invece Mascherpa ha presentato una serie di lubrificanti sicuri per l’idrogeno sviluppati appositamente per operare in ambienti altamente reattivi, assicurando una stabilità chimica eccellente, resistenza alle alte temperature e completa compatibilità con l’idrogeno. Queste soluzioni sono ideali per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente delle apparecchiature utilizzate nei processi industriali complessi.

Mascherpa ha ribadito l’attenzione alla qualità e alla sicurezza che rispecchiano il nostro impegno nel fornire prodotti conformi alle normative internazionali assicurando la massima affidabilità e durata anche in condizioni operative estreme, come quelle affrontate nei settori dell’energia e della decarbonizzazione.

Guarda la gallery con le migliori immagini della fiera Hydrogen Expo 2024

Scarica la nostra Guida Tecnica

Se non sei riuscito a venirci a trovare alla fiera, non preoccuparti. Puoi ancora scaricare la nostra Guida Tecnica per approfondire tutti i vantaggi e le innovazioni nel campo dell’idrogeno: perchè con la crescita dell’importanza dell’idrogeno è fondamentale migliorare la precisione e le tecniche per il suo trattamento.