Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » ARALDITE® 2081: un nuovo adesivo acrilico ad alte prestazioni

ARALDITE® 2081: un nuovo adesivo acrilico ad alte prestazioni

Per fornire prodotti di alta qualità nel modo più redditizio possibile, è fondamentale utilizzare un adesivo strutturale che aumenti la produttività, fornisca risultati affidabili e che salvaguardi la salute degli operatori. Finora, gli specialisti della produzione nei settori di trasporti dell’eolica e dell’assemblaggio generale sono stati limitati a prodotti adesivi che presentano problemi di odore, infiammabilità, e profili elevati di tossicità.

Per questo motivo Huntsman ha lanciato un nuovo prodotto sul mercato, L’adesivo acrilico ARALDITE® 2081.

A differenza di molti altri adesivi acrilici strutturali questo offre una soluzione efficace a molteplici sfide, senza compromettere le prestazioni. ARALDITE® 2081 è un nuovo adesivo a basso odore, non infiammabile e conforme alla norma EN 45545-2. Questo adesivo acrilico bicomponente a polimerizzazione rapida è adatto all’incollaggio di un’ampia varietà di plastiche e altri substrati, ad eccezione delle poliolefine e dei materiali a bassa energia superficiale.

ARALDITE® 2081: L’innovazione

ARALDITE® 2081 ha un’elevata resistenza e una buona flessibilità con un’odorazione bassa. Questo adesivo acrilico multiuso è caratterizzato da un tempo aperto di 10 minuti per operazioni di assemblaggio rapide su un’ampia gamma di substrati. Le sue caratteristiche principali sono:

  • Basso odore: odore più basso del  90% rispetto ai prodotti MMA, questo adesivo aiuta ad aumentare il benessere e la soddisfazione dei clienti finali e dei operatori, soprattutto in ambienti di lavoro chiusi.
  • Classificazione di non infiammabilità: (punto di infiammabilità >95°C) ARALDITE® 2081 contribuisce a ridurre al minimo i costi per la formazione sulla sicurezza, lo stoccaggio, il trasporto e le attrezzature.
  • Nessun primer: Rispetto agli adesivi prodotti poliuretanici (PU) ed epossidici questo adesivonon necessita di un primer. Questo permette di ridurre i costi e i tempi di applicazione, pur garantendo la stessa forza di adesione.
  • Basso profilo di tossicità: L’adesivo ARALDITE® 2081 ha una migliore classificazione GHS (Global Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals), il che consente di risparmiare sui costi dei dispositivi di protezione personale.

Una gamma estesa di adesivi acrilici

ARALDITE® 2081 amplia così la gamma di adesivi acrilici di Huntsman. Oltre a questo adesivo è presente nel mercato anche ARALDITE® 2080, un adesivo acrilico strutturale a basso odore, non infiammabile e senza primer, con un’eccezionale forza di adesione e tempi di reattività rapidi.

Entrambi gli adesivi risolvono molti dei problemi comuni che i produttori hanno dovuto affrontare utilizzando metacrilato di metile (MMA), poliuretano (PU) e altri prodotti adesivi tradizionali. Tra questi, l’odore aggressivo, i problemi di infiammabilità, gli alti profili di tossicità e l’aumento dei tempi di produzione per la preparazione delle superfici, tutti fattori che possono contribuire ad aumentare i costi e a ridurre la produttività.

L’applicazione di ARALDITE® 2081: incollaggio di parti interne e dissimili sui treni

L’incollaggio di materiali diversi per parti interne di piccole e di medie dimensioni all’interno delle carrozze ferroviarie richiede tradizionalmente diversi adesivi, tutti con le proprie condizioni d’uso.

l’adesivo ARALDITE® 2081 è una soluzione completa e perfettamente approvata per questa applicazione, con una forte adesione ai metalli, ai compositi e ai materiali termoplastici.

Questo adesivo a basso odore e bassa tossicità, con polimerizzazione rapida, offre una buona adesione su un’ampia varietà di substrati, comprese le materie plastiche (ad es, ABS, policarbonato, ecc.). Questo si traduce in una minore complessità applicativa, una più semplice gestione delle scorte e minore formazione degli operatori. L’allungamento superiore al 60% garantisce inoltre una durata e resistenza ai carichi dinamici.

Vantaggi principali:

  • Soluzione completa per diversi materiali (compresa la plastica)
  • Incollaggio eccezionale per substrati dissimili
  • Basso odore rispetto ai prodotti MMA (metacrilato di metile)
  • Tasso di allungamento di oltre il 60%