Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » Prodotti » Lubrificanti industriali » Protezione elettronica » Tipo di prodotto » Adesivi per Elettronica » Born2Bond™ by Arkema: adesivi speciali per apparecchiature audio

La gamma di adesivi speciali ad alte prestazioni Born2Bond™ by Arkema è la soluzione migliore per l’incollaggio di apparecchiature audio.

Born2Bond™ per apparecchiature audio

Precisione, durata e prestazioni eccezionali sono considerazioni fondamentali quando si cercano adesivi speciali per la produzione di apparecchiature audio. Ecco perché gli adesivi Born2Bond™ Light Lock sono soluzioni di incollaggio leader nel settore audio.
La soluzione adesiva perfetta per le piccole produzioni manuali o per le linee di produzione automatizzate su larga scala: la tecnologia brevettata Light Lock di Born2Bond™ consente di incollare rapidamente più substrati e componenti intricati.
L’assemblaggio di precisione con gli adesivi Born2Bond™ garantisce una proiezione del suono e una risonanza ottimali, offrendo al contempo l’eccezionale resistenza ambientale richiesta dalla tecnologia audio di qualità superiore.

Born2Bond™ per l’applicazione di cuffie intrauricolari (in-ear)

Le cuffie intrauricolari (in-ear) ospitano un complesso ecosistema di componenti intricati. L’incollaggio di ogni elemento con gli adesivi Born2Bond™ garantisce una longevità strutturale e una resa acustica ad alte prestazioni.

Assemblaggio della maglia del microfono

Le cuffie intrauricolari (in-ear) ospitano un intricato microfono protetto da un materiale a maglia fine. Il microfono consente di effettuare chiamate a mani libere, comandi vocali e funzionalità di cancellazione del rumore. Gli adesivi Born2Bond™ ad alte prestazioni HMPUR, UV-Instant e Instant supportano la durata quotidiana del microfono e delle sue maglie con un’eccezionale capacità di gestire vibrazioni e movimenti.

Incapsulamento elettronico

Le cuffie intrauricolari (in-ear) contengono componenti elettronici sensibili come driver, circuiti e connettori. L’incapsulamento elettronico sigilla e protegge l’elettronica e i componenti vitali da fattori ambientali quali polvere, umidità e danni fisici. L’incapsulamento dell’elettronica delle cuffie in-ear con gli adesivi Born2Bond™ UV-Instant, UV-Epoxy o UV-Acrylate garantisce longevità, affidabilità e qualità del suono costante.

Incollaggio di magneti

I magneti svolgono un ruolo cruciale nel design complessivo delle cuffie in-ear, interagendo con le bobine vocali per produrre vibrazioni sonore. Gli adesivi strutturali Born2Bond™ ad alte prestazioni HMPUR, UV-Instant, Instant e XMA assicurano che i magneti siano posizionati saldamente e con precisione senza interferire con le proprietà magnetiche, contrastando le distorsioni indesiderate e garantendo il fissaggio dell’auricolare.

Incollaggio del diaframma

Il diaframma, o membrana, è un materiale leggero, sottile e flessibile responsabile dell’amplificazione acustica. Il diaframma traduce i segnali elettrici in onde sonore udibili trasportate in tutta la struttura. Gli adesivi istantanei Born2Bond™ sono scelti per la loro capacità di formare un legame affidabile con il materiale sottile e delicato del diaframma.

Incollaggio del tweeter anteriore

Il tweeter è un piccolo altoparlante progettato per riprodurre le onde sonore ad alta frequenza, che in genere coprono la gamma superiore dello spettro udibile nella parte anteriore della cuffia. Il tweeter offre un audio nitido e dettagliato e un’esperienza di ascolto equilibrata. L’utilizzo degli adesivi Born2Bond™ HMPUR ad alte prestazioni assicura che i tweeter resistano alle vibrazioni e mantengano la stabilità.

Incollaggio di microfoni attivi a cancellazione di rumore

I microfoni a cancellazione del rumore catturano il rumore ambientale esterno e generano segnali antirumore per cancellare i suoni indesiderati. Quando si integra la tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC) nella struttura di una cuffia intrauricolare (in-ear), gli adesivi HMPUR ad alte prestazioni Born2Bond™ assicurano un incollaggio sicuro con interferenze minime per prestazioni di alta qualità del microfono.

Incollaggio dell’alloggiamento anteriore

L’alloggiamento anteriore, comunemente noto come auricolare o involucro dell’auricolare, è l’involucro esterno visibile di una cuffia intrauricolare (in-ear) che gli utenti inseriscono nell’orecchio. L’alloggiamento anteriore contiene e racchiude tutti i componenti principali. L’uso degli adesivi Born2Bond™ HMPUR ad alte prestazioni assicura che tutti i componenti interni siano fissati all’interno dell’involucro, proteggendo l’elettronica da potenziali danni causati da elementi esterni.

Assemblaggio della batteria

La batteria ricaricabile è un componente fondamentale delle cuffie in-ear e fornisce l’energia necessaria per attivare la funzionalità wireless, l’ANC e altre funzioni elettroniche incluse. Utilizzando Born2Bond™ Instant, UV-Instant o Low-Pressure Moulding Hotmelt, la cella della batteria e il suo involucro vengono incollati sull’involucro o sulla custodia della cuffia, assicurando il fissaggio e impedendo inutili spostamenti.

Born2Bond™ per l’applicazione agli altoparlanti

L’utilizzo degli adesivi Born2Bond™ Light Lock per le apparecchiature audio migliora la resistenza alle vibrazioni e agli urti, garantendo la massima resa dei sistemi di altoparlanti.

Incollaggio tra spider e bobine vocali

Lo spider, noto anche come sospensione o smorzatore, è un materiale flessibile che collega la bobina mobile al telaio del diffusore. Il ragno mantiene centrata la bobina mobile, consentendole di muoversi in modo fluido e preciso in risposta ai segnali audio. Gli adesivi Born2Bond™ ad alte prestazioni HMPUR o Instant Adhesives garantiscono l’allineamento, la stabilità e le prestazioni corrette durante l’incollaggio dello spider alla bobina mobile.

Incollaggio dello spider al telaio

Oltre alla bobina mobile, lo spider si fissa al telaio o chassis, la struttura che tiene insieme i vari componenti dell’altoparlante. L’utilizzo di Born2Bond™ HMPUR ad alte prestazioni o di adesivi istantanei garantisce un legame forte e sicuro, assicurando che lo spider rimanga collegato per tutta la durata dell’utilizzo.

Incollaggio del cono alla bobina vocale

Il cono, o diaframma, è la parte visibile dell’altoparlante che si muove in risposta ai segnali audio. Il diaframma genera le onde sonore, mentre la bobina mobile è il componente a filo che si muove all’interno della fessura magnetica, facendo vibrare il diaframma e producendo il suono. L’incollaggio tra diaframma e bobina mobile con gli adesivi Born2Bond™ HMPUR ad alte prestazioni, gli adesivi istantanei o gli adesivi strutturali XMA formano un legame forte che consente la vibrazione acustica.

Incollaggio tra cono e cupola

La cupola è un altro diaframma più piccolo progettato per riprodurre frequenze più elevate. Il diaframma a cupola può essere in tessuto, metallo o polimero e viene incollato direttamente al centro del diaframma a cupola. L’utilizzo di Born2Bond™ High-Performance HMPUR o di adesivi istantanei garantisce che i due diaframmi possano muoversi insieme in risposta ai segnali audio, mantenendo un legame potente.

Incollaggio magnete-piastra

La piastra, o pezzo del polo/piastra posteriore, è posizionata dietro il magnete per contribuire a modellare e focalizzare il campo magnetico. Il campo magnetico interagisce con la bobina mobile, facendola muovere e producendo vibrazioni sonore. Il magnete viene fissato saldamente alla piastra utilizzando Born2Bond™ High Performance HMPUR, Instant Adhesives o XMA Structural Adhesive per garantire un allineamento preciso e un’interazione ottimale tra il campo magnetico e la bobina mobile.

Incollaggio cestello-piastra

Il cestello è l’intelaiatura strutturale che sostiene i componenti interni vitali, mentre la piastra metallica aiuta a modellare e focalizzare il campo magnetico all’interno del driver. L’utilizzo degli adesivi istantanei Born2Bond™ garantisce un’eccellente integrità strutturale, ottimizzando l’interazione magnetica e una produzione sonora efficiente.

Incollaggio surround-cono

Il contorno dell’altoparlante, noto anche come sospensione o bordo, è un componente flessibile che collega il cono al telaio dell’altoparlante, consentendo un movimento controllato in risposta ai segnali audio. L’uso degli adesivi istantanei Born2Bond™ garantisce un legame forte, prevenendo la distorsione e migliorando la durata.

Incollaggio surround-telaio

Un forte legame tra il surround e il telaio è fondamentale per garantire la durata e la longevità. L’uso di Born2Bond™ Instant Adhesives controlla il movimento del diaframma, previene la distorsione, migliora la qualità audio complessiva e aumenta la durata, assicurando che il gruppo telaio possa resistere alle sollecitazioni delle vibrazioni e del movimento.

Incollaggio di guarnizioni

Una guarnizione è un materiale di tenuta o di ammortizzazione, generalmente realizzato in schiuma, gomma o silicone. Le guarnizioni creano una tenuta ermetica tra i componenti per evitare perdite d’aria e proteggere dagli elementi esterni. L’incollaggio delle guarnizioni con l’adesivo Born2Bond™ UV-CIPG Gasketing Adhesive può garantire l’isolamento acustico, prevenendo le perdite di suono, le interferenze e lo smorzamento delle vibrazioni, riducendo la risonanza tra i componenti.

Incollaggio del logo

Una volta che tutto il resto è sicuro e incollato, è il momento di aggiungere il logo del vostro marchio. Il logo può essere di diversi materiali, generalmente metallo, plastica, gomma o tessuto. Gli adesivi Born2Bond™ UV-Instant o Instant incollano il logo in modo sicuro, indipendentemente dal substrato scelto.

Vantaggi degli adesivi Born2Bond™ Light Lock per le apparecchiature audio

Gli adesivi ad alte prestazioni Born2Bond™, perfetti per le apparecchiature audio, offrono compatibilità con i substrati, controllo della temperatura, flessibilità e trasparenza acustica per prestazioni e durata ottimali. Con la loro tecnologia brevettata Light Lock, consentono un rapido incollaggio di parti trasparenti e opache, oltre a un rapido indurimento di aree esposte alla luce o rivestite in superficie.

Vantaggi:

  • Basso odore
  • Proprietà di polimerizzazione su richiesta
  • Resistenza alle vibrazioni e agli urti
  • Maggiore sicurezza e durata
  • Finitura fine con bassa fioritura e assenza di ingiallimento
  • Elevata flessibilità ed elasticità
  • Polimerizzazione della superficie asciutta al tatto e priva di appiccicosità
  • Tempo di fissaggio di 60 secondi senza esposizione alla luce e di 5 secondi con
  • polimerizzazione alla luce
  • Adesione a più substrati

L’eccellente resistenza ambientale offerta dagli adesivi speciali Born2Bond™ Light Lock li rende la scelta perfetta per l’incollaggio di dispositivi audio, tra cui cuffie in-ear, altoparlanti e altre tecnologie audio come cuffie over-ear, microfoni, apparecchi acustici, altoparlanti portatili, intrattenimento in auto, radio e altro ancora.

Una volta che tutto il resto è sicuro e incollato, è il momento di aggiungere il logo del vostro marchio. Il logo può essere di diversi materiali, generalmente metallo, plastica, gomma o tessuto. Gli adesivi Born2Bond™ UV-Instant o Instant incollano il logo in modo sicuro, indipendentemente dal substrato scelto.

 

Scopri tutta la gamma di adesivi cianoacrilati istantanei Born2Bond™.