Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » Marchi » Adesivi Industriali » Born2Bond » Adesivi Born2Bond per una produzione efficiente degli occhiali

Nei prossimi anni è prevista un’importante crescita del mercato globale dell’ottica. Tra le forze trainanti vi è la crescente presenza di disturbi visivi dovuta all’invecchiamento della popolazione e al sempre più frequente e massiccio uso di schermi a tutte le età, nonché ai miglioramenti nella capacità di diagnosticare e correggere i problemi visivi. Si registra inoltre una crescente domanda di occhiali nelle economie emergenti e un aumento della richiesta di prodotti ottici premium e personalizzati.

 Il mercato globale dell’ottica: un settore in evoluzione

Il mercato globale dell’ottica sta crescendo in maniera esponenziale e, per questo motivo, la catena di fornitura è sottoposta a pressioni per aumentare la produzione. Tuttavia, l’estetica è un elemento critico nell’ottica; quindi, la ricerca della quantità non può andare a scapito della qualità.

Negli occhiali stiamo assistendo a design più piccoli e complessi e all’utilizzo di una maggiore varietà di componenti e materiali, alcuni dei quali sono molto delicati o sensibili. Ciò è particolarmente vero nel settore in via di sviluppo dei prodotti di visione “intelligenti” e connessi, compresi AR e VR. Questi fattori evidenziano la necessità di processi produttivi più intelligenti e di soluzioni di giunzione ad alte prestazioni.

Inoltre, in linea con quasi tutti gli altri settori, l’industria ottica, così come le autorità di regolamentazione e i consumatori, si aspettano un approccio più sostenibile. L’attenzione non si concentra solo sulle credenziali ambientali dei materiali e dei metodi utilizzati nel processo di produzione dell’ottica, ma anche sul modo in cui tali materiali si prestano alla riparazione, ad esempio per ridurre lo smaltimento degli occhiali rotti, e allo smontaggio, al riutilizzo e al riciclaggio. Tutti sono poi più consapevoli dell’importanza della salute e della sicurezza nell’ambiente di produzione, per cui i prodotti più rispettosi dell’ambiente e dell’utente continueranno a guadagnare terreno.

Le sfide dei prossimi anni

La ricerca ha già evidenziato l’associazione tra l’uso crescente degli schermi e l’aumento della sindrome da visione al computer: una patologia oculare riconosciuta. Allo stesso modo, viene sempre più riconosciuto il valore di indossare occhiali da sole per proteggersi dall’impatto dell’esposizione ai raggi UV. Di conseguenza, possiamo aspettarci che un numero maggiore di persone di tutte le età abbia bisogno di una qualche forma di occhiali.

L’impatto della pandemia sui ritardi nei test e nelle diagnosi oculistiche si è in parte attenuato, ma gli effetti sulla catena di fornitura richiederanno molto tempo per essere riassorbiti. Le pressioni inflazionistiche sono avvertite in ogni punto, soprattutto dai consumatori finali che le sentono davvero. Poiché gli occhiali sono spesso una necessità piuttosto che un lusso, i produttori di occhiali devono mantenere un prezzo accessibile. Pertanto, la sfida continua del settore è quella di mantenere i costi bassi. Come stanno cercando di raggiungere questo obiettivo? Ottimizzando i processi, garantendo l’affidabilità dei prodotti (evitando i costi associati a resi e riparazioni) e riducendo gli sprechi.

Adesivi di alta qualità per la produzione di occhiali

Come abbiamo già detto in precedenza, nei prossimi anni si prevede una crescita significativa dell’industria globale dell’ottica e, con esso, degli adesivi industriali per la produzione di occhiali.
in questo mercato, infatti, l’impiego di adesivi di alta qualità è fondamentale per affrontare sfide di produzione, estetica e sostenibilità. Essi giocano un ruolo chiave nell’assemblaggio di parti diverse, garantendo un’elevata durabilità e una finitura impeccabile che soddisfa le aspettative dei consumatori. La capacità degli adesivi di offrire soluzioni durature e affidabili è essenziale per supportare l’innovazione nel design degli occhiali, garantendo al contempo che i processi di produzione siano conformi agli obiettivi di sostenibilità ambientale.

 I vantaggi degli adesivi Born2Bond

L’ampia gamma di adesivi Born2Bond di Arkema ad alte prestazioni ha proprietà di incollaggio e riempimento dello spazio che aiutano a combattere le sfide sopra menzionate. Con una scelta di viscosità, soluzioni a doppia polimerizzazione e “polimerizzazione su richiesta”, questi prodotti offrono soluzioni adatte a diverse fasi della linea di produzione degli occhiali. Ad esempio, gli adesivi istantanei UV e gli acrilici UV offrono una rapida soluzione multi-substrato per l’incollaggio delle lenti alle montature, gli adesivi istantanei sono una buona scelta per l’assemblaggio di aste e bracci e i nostri adesivi anaerobici bloccafiletti possono essere utilizzati per fissare quelle piccole ma essenziali viti.

Grazie all’esperienza centenaria di Mascherpa, siamo consapevoli che una delle principali sfide dei produttori del settore dei beni di lusso è quella di ottenere l’invisibilità nell’uso degli adesivi ingegnerizzati. La gamma di adesivi Born2Bond comprende un’ampia varietà di prodotti “a bassa fioritura” che offrono la precisione, la flessibilità e la durata richieste dall’ottica contemporanea, senza rendere visibile la loro presenza.

Flessibili, efficaci e accurati, i nostri adesivi di alta precisione possono contribuire a ridurre al minimo gli scarti e ad accelerare i processi.

Gli adesivi istantanei, noti anche come engineering adhesives Born2Bond, consentono ai produttori di progettare e realizzare occhiali tradizionali e “smart glasses” con prestazioni durevoli e una finitura perfetta.
Born2Bond offre formulazioni a basso odore e basso consumo, le soluzioni a goccia
permettono di ottimizzare il processo di fabbricazione attraverso un’applicazione
più precisa, condizioni di lavoro più sicure e una riduzione degli scarti, il tutto
senza compromettere le prestazioni tecniche e l’estetica del prodotto.

Le soluzioni Born2Bond per la produzione degli occhiali

Tutti i Born2Bond Engineering Adhesives sono adatti sia per piccole produzioni,
che prevedono l’applicazione manuale, sia per linee di produzione semi o
completamente automatizzate.

Ecco tutte le soluzioni:

  • Adesivi istantanei e adesivi UV: resistenti alle vibrazioni e agli urti per una maggiore sicurezza e durata;
  • Adesivi anaerobici: non solo resistenti a vibrazioni, corrosione e sostanze chimiche, ma anche la soluzione sostenibile e più conveniente rispetto ai tradizionali fissaggi meccanici;
  • Adesivi ad alte prestazioni HMPUR: resistenti alle alte temperature, all’umidità e alle sostanze chimiche;
  • Guarnizioni UV-CIPG: resistenti agli sbalzi di temperatura e alle sostanze chimiche, impermeabili e antipolvere per una maggiore durata.