Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » Come scegliere gli adesivi elettroconduttivi?

Adesivi elettroconduttivi

Gli adesivi elettroconduttivi svolgono un ruolo fondamentale nell’assemblaggio di PCB e nelle applicazioni elettroniche. Ciò è dovuto alla loro capacità unica di interconnettere elettricamente, migliorando al contempo l’affidabilità, le prestazioni termiche e l’incollaggio strutturale. Si stima che il mercato degli adesivi elettroconduttivi crescerà fino all’8,4% entro il 2028.

Quali sono i vantaggi degli adesivi elettroconduttivi?

I vantaggi degli adesivi elettricamente conduttivi includono:

  • Riducono il numero di fasi di lavorazione, riducendo così i costi.
  • Polimerizzano a basse temperature.
  • Basso stress termico.
  • Non contengono piombo.
  • Contribuiscono a ridurre le dimensioni dell’assemblaggio.
  • Migliorano la resistenza alla fatica dei giunti di saldatura.
  • Possibilità di adattare e rilavorare per soddisfare i requisiti specifici dell’applicazione, come le temperature di polimerizzazione.
  • Compatibilità con una varietà di substrati, compresi i materiali non saldabili.

Come si sceglie un adesivo elettroconduttivi per un’applicazione su PCB?

Prima di scegliere un adesivo elettricamente conduttivo, è importante considerare diversi fattori, tra cui:

  • Compatibilità con il materiale del substrato.
  • Temperatura di esercizio dell’applicazione.
  • Livelli di umidità.
  • Esposizione chimica.
  • Conduttività termica dell’adesivo.
  • Flessibilità dell’adesivo.
  • Il metodo di polimerizzazione richiesto.
  • La corrispondenza tra queste specifiche e quelle dell’adesivo scelto garantirà le migliori prestazioni.

Come si ottiene la conduttività elettrica?

Queste proprietà uniche si ottengono con l’aggiunta di elementi elettricamente conduttivi come argento, oro, nichel o carbonio. A seconda della distanza tra i componenti, la maggior parte degli adesivi generici e termoconduttivi agisce principalmente come isolante elettrico; poiché in molte applicazioni non è possibile controllare lo spessore dell’adesivo e i componenti incollati sono effettivamente a contatto, è possibile trasferire una certa carica elettrica, in quanto vi è ancora un sufficiente contatto metallo-metallo.

Quali sono i diversi tipi di adesivi elettricamente conduttivi?

Gli adesivi elettroconduttivi sono generalmente disponibili in due forme diverse: isotropa (ICA) o anisotropa (ACA).

  • Gli adesivi conduttivi isotropi contengono un elevato carico di materiali di riempimento metallici e sono conduttivi in tutte le direzioni. Sono comunemente utilizzati come sostituti della saldatura negli assemblaggi a montaggio superficiale.
  • Gli adesivi anisotropi contengono una minore concentrazione di materiali metallici di riempimento e conducono solo in una direzione. Sono comunemente utilizzati nella tecnologia flip-chip e negli schermi a cristalli liquidi (LCD).

La maggior parte degli adesivi liquidi conduttivi utilizza composti chimici epossidici o siliconici. Gli elettroconduttori con composti epossidici possono essere utilizzati in applicazioni ad alta temperatura, spesso 150 °C o più. Gli adesivi siliconici sono utilizzati in applicazioni ad alta temperatura fino a 260 °C e possono sopportare condizioni di temperatura leggermente superiori.

Come si misura la conducibilità elettrica di un adesivo?

In genere, la conducibilità elettrica si misura in ohm per centimetro (ohm-cm). Questa misura la resistenza intrinseca di un materiale al flusso di corrente elettrica. Un adesivo altamente conduttivo dal punto di vista elettrico avrà un valore ohm-cm basso, mentre un adesivo meno conduttivo dal punto di vista elettrico avrà un valore ohm-cm più alto.

La conducibilità elettrica varia con le temperature di polimerizzazione?

In genere, più alte sono le temperature di polimerizzazione, più alte sono la conducibilità elettrica e le proprietà meccaniche dell’adesivo. Ciò è dovuto a una reticolazione più densa e stretta dell’adesivo.

Quali adesivi conduttivi offre Mascherpa?

Mascherpa offre una gamma di adesivi conduttivi per un’ampia varietà di settori e applicazioni. Tra questi, la nostra gamma di materiali per la dissipazione del calore, le soluzioni di schermatura elettronica, gli adesivi e i sigillanti per l’elettronica e gli incapsulanti elettronici. Oltre ad essere leader nelle soluzioni di schermatura elettronica, il nostro team vanta oltre 40 anni di esperienza nel supportare i produttori di elettronica in tutte le fasi del processo produttivo, dall’assemblaggio di PCB alla produzione completa di dispositivi.