Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » L’Importanza della Produzione di Serbatoi a Pressione per l’Idrogeno

In questo articolo, esploreremo i migliori sistemi di resina per compositi per la produzione di serbatoi a pressione per l’idrogeno.

L’Importanza della Produzione di Serbatoi a Pressione per l’Idrogeno

I serbatoi a pressione sono il modo più comune per conservare, trasportare e utilizzare il gas idrogeno come carburante, in particolare nell’industria automobilistica, dove le celle a combustibile a idrogeno vengono utilizzate per alimentare auto e veicoli pesanti a idrogeno.

I serbatoi a pressione per lo stoccaggio dell’idrogeno, principalmente di tipo 3, 4 e 5, sono realizzati in materiali compositi per garantire un alto rapporto resistenza-peso. 

Ciò conferisce loro un’elevata resistenza agli urti e agli agenti chimici, nonché una grande resistenza per sopportare le alte pressioni operative e i cicli regolari di riempimento/svuotamento.

Di conseguenza, è fondamentale che i compositi che costituiscono i serbatoi a pressione siano fabbricati con elevati standard qualitativi, garantendo che soddisfino i rigorosi requisiti tecnici per questa applicazione.

La negligenza nella produzione corretta di serbatoi a pressione per lo stoccaggio dell’idrogeno può comportare un aumento del rischio di incidenti, pericoli per la salute e la sicurezza, inefficienze e la necessità di interventi di manutenzione e riparazione, con conseguente aumento dei costi e riduzione della soddisfazione dell’utente.

Specifiche per la Produzione di Serbatoi a Pressione per Idrogeno

I produttori di idrogeno devono valutare componenti di design sensibili prima di produrre i serbatoi a pressione. 

Poiché i serbatoi a pressione (di tipo 3-5) sono generalmente realizzati in materiali compositi come fibra di carbonio, termoplastici, vetroresina o aramidica, devono essere studiati correttamente per garantire la giusta durabilità, resistenza e capacità.

Le caratteristiche che devono essere specificate includono:

  • Livello di pressione
  • Temperatura
  • Componenti materiali
  • Dimensioni e forma

L’integrazione di tali specifiche nel processo di produzione assicura la corretta qualità dei serbatoi a pressione.

Senza i giusti sistemi di resina per compositi per la fabbricazione dei serbatoi, questo processo può risultare costoso e richiedere molto tempo. Ecco perché è importante investire nelle giuste soluzioni di produzione per ridurre i costi e migliorare l’efficienza del processo di produzione dei serbatoi a pressione.

I Migliori Sistemi di Resina per Compositi per la Produzione di Serbatoi a Pressione per l’Idrogeno

I sistemi di resina per compositi Huntsman Araldite® offrono vari vantaggi per la produzione di serbatoi a pressione per l’idrogeno, tra cui:

  • Elevate prestazioni nel ciclo di pressurizzazione
  • Elevata resistenza alle esplosioni
  • Migliorate prestazioni in termini di fatica e impatto
  • Riduzione della propagazione delle crepe
  • Resistenza alle temperature e all’umidità estreme – evitando il fallimento prematuro
  • Resistenza all’esposizione ambientale

Di seguito esaminiamo i nostri sistemi di resina per compositi consigliati per la produzione di serbatoi a pressione per l’idrogeno.

ARALDITE® LY 1135-1 A / ARADUR® 917-1 / ACCELERATOR 960-1

Araldite® LY 1135-1 A / ARADUR® 917-1 / ACCELERATOR 960-1 è un sistema di indurimento ad anidride latente che offre una latenza molto lunga combinata con un basso processo esotermico reattivo. È adatto per la produzione di compositi per serbatoi a pressione utilizzando il metodo di avvolgimento a filamento bagnato. Ha una temperatura di transizione vetrosa (Tg) di 132-138°C e una vita utile di 56-62 ore a 23°C. Fornisce anche una viscosità di miscela di 600-1000 mPas a 25°C.

Questa è la nostra soluzione consigliata per questa applicazione, offrendo complessivamente eccellenti proprietà meccaniche, dinamiche e termiche, un lungo tempo di lavorazione, una facile lavorabilità e buone proprietà di impregnazione delle fibre.

ARALDITE® LY 1564 / ARADUR® 917-1 / ACCELERATOR 960-1

Araldite® LY 1564 / ARADUR® 917-1 / ACCELERATOR 960-1 è un sistema di indurimento ad anidride latente che offre una latenza molto lunga combinata con un basso processo esotermico reattivo. È adatto per la produzione di compositi per serbatoi a pressione utilizzando il metodo di avvolgimento a filamento bagnato. Ha una temperatura di transizione vetrosa (Tg) di 122-130°C e una vita utile di 80-90 ore a 23°C.

ARALDITE® LY 3708 / ARADUR® 1571 / ACCELERATOR 1575

Araldite® LY 3708 / ARADUR® 1571 / ACCELERATOR 1575 è un sistema altamente rinforzato progettato per resistere alle estreme richieste di ciclaggio di pressione dei serbatoi a idrogeno prodotti mediante il metodo di avvolgimento con prepreg (prepreg con elevato conteggio di filamenti). Fornisce un profilo di viscosità ottimizzato per la produzione e una rapida cura per un elevato rendimento produttivo. Ha una temperatura di transizione vetrosa (Tg) di 120-130°C e una tenacità alla frattura di 1,5-1,6 MPa·m½.

Scarica la brochure sui sistemi di resina per compositi Huntsman Araldite e scopri tutte le soluzioni.