Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » Lubrificazione degli ingranaggi in plastica: maggior durata e migliori prestazioni

Gli ingranaggi in plastica, nonostante la loro leggerezza e natura economica, richiedono comunque attenzione accurata quando si tratta di manutenzione. Incorporando un lubrificante adeguato, possiamo sbloccare una serie di vantaggi, dalla riduzione dell’attrito e dell’aumento dell’efficienza alla minimizzazione dell’usura.
MOLYKOTE® G-4500 è un grasso lubrificante sintetico ad alte prestazioni che combina i vantaggi dell’intervallo di temperatura di lavoro e la compatibilità con una varietà di materiali.

Perché MOLYKOTE® G-4500 FM Multi-Purpose Synthetic Grease è la scelta ideale per i sistemi di ingranaggi in plastica:

  • Soddisfa la Regolamentazione FDA 21 CFR 178.3570 e le classificazioni USDA H1 per il contatto accidentale con gli alimenti, ovvero nessun problema se il caffè si contaminasse accidentalmente con il grasso.
  • Garantisce un’eccellente compatibilità con la plastica (le proprietà meccaniche degli ingranaggi in POM non vengono influenzate).
  • Riduce l’attrito tra gli ingranaggi, il che riduce le temperature operative e previene il surriscaldamento e i tempi di fermo.
  • Controlla perfettamente la coppia trasmessa tra gli ingranaggi, prevenendo così danni ai fianchi dei denti degli ingranaggi e la deformazione/crepa degli ingranaggi stessi.

MOLYKOTE® G-4500 è un grasso lubrificante sintetico ad alte prestazioni che combina i vantaggi dell’intervallo di temperatura di lavoro e la compatibilità con una varietà di materiali.

I principali vantaggi e caratteristiche

MOLYKOTE® G-4500 FM Multi-Purpose Synthetic Grease rappresenta una soluzione essenziale per migliorare notevolmente la durata e l’affidabilità delle macchine da caffè. Con il suo impiego, è possibile evitare inconvenienti e fermi macchina indesiderati, riducendo in modo sostanziale i costi di manutenzione. Inoltre, questo lubrificante assicura che ognuno possa iniziare la giornata nel migliore dei modi, gustando un caffè appena macinato e fresco ogni giorno. La sua efficacia nel garantire una macinatura del caffè impeccabile contribuisce a rendere l’esperienza del caffè appena svegli davvero piacevole.

Le caratteristiche del lubrificante MOLYKOTE® G-4500 sono:

  • Elevata resistenza all’usura
  • Elevata capacità di carico
  • Prestazioni a basse temperature
  • Ampio intervallo di temperature
  • Buona compatibilità con plastica e gomma.

Le applicazioni del lubrificante MOLYKOTE® G-4500

MOLYKOTE® G-4500 FM Multi-Purpose Synthetic Grease si rivela un alleato indispensabile in una vasta gamma di applicazioni meccaniche. Questo grasso sintetico, caratterizzato da una consistenza leggera e il suo colore bianco, si adatta perfettamente a una serie di componenti, tra cui cuscinetti a rotolamento e superfici piane, perni di giunzione, camme, guide, binari, viti di trasmissione, ingranaggi, scanalature e altri elementi meccanici

La sua versatilità lo rende la scelta ideale per garantire il corretto funzionamento di diverse parti di macchine e dispositivi, contribuendo a preservarne l’efficienza e la durata nel tempo.