Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » Lubrificanti per valvole Molykote: prodotti e raccomandazioni

Raccomandazioni per i lubrificanti per valvole e giunti Molykote

La nostra gamma di lubrificanti industriali Molykote offre soluzioni dedicate alla lubrificazione di valvole e dei loro vari componenti, ideali per settori come l’industria del gas, degli idrocarburi, la petrolchimica e le raffinerie.

Molykote 111 Compound

Il Molykote 111 Compound per valvole è un composto a base di silicone, con un enorme potere lubrificante e sigillante, che garantisce la tenuta in condizioni ambientali, di temperatura e di pressione molto sfavorevoli. Non indurisce ed è altamente resistente ai lavaggi con acqua.
È un prodotto Molykote eccellente per tutti i tipi di giunti e guarnizioni di natura plastica o elastomerica e offre un grande potere sigillante, supportando le condizioni di vuoto.

Molykote G-5511

Il prodotto Molykote G-5511 è un composto a base siliconica, teflonato (PTFE), con caratteristiche molto simili al lubrificante per valvole Molykote 111 Compound, con la particolarità che ha recentemente acquisito la certificazione DVGW per garantire la sua funzionalità a diretto contatto con il gas.
Adatto anche per giunti e valvole sottoposti a contatto diretto con l’acqua: Certificazioni WRAS, DVGW, NSF H1…

Lubrificanti per valvole e giunti: per la lubrificazione a secco di componenti metallici

Molykote D-321R

Molykote D-321R è un AFC (rivestimento antifrizione), una vernice lubrificante a film secco. È come una pittura e, in quanto tale, è un prodotto che ha un tempo di indurimento di circa 15 minuti a temperatura ambiente, in modo che la sua fase solvente e il film di lubrificante solido rimangano sul substrato.

Il tempo di indurimento è una caratteristica dei rivestimenti antifrizione a film secco (AFC). Il contenuto di bisolfuro di molibdeno, MoS2, è pari a circa il 29% della sua composizione. Permette una lubrificazione completamente pulita e asciutta.

Molykote D-321 R può essere utilizzato sugli steli per ottenere un coefficiente di attrito inferiore rispetto alla norma, ma se è necessario l’uso di un lubrificante per valvole più corposo, si può utilizzare Molykote G-N Plus. Se si desidera la stessa cosa, ma con un lubrificante bianco (più pulito) e resistente all’acqua, Molykote DX.

Se i materiali degli attuatori non sono solo metallici ma anche combinazioni di metallo e plastica, si può applicare Molykote PG-21 per evitare lo stick-slip.

Molykote 3400A LF

Molykote 3400A LF è invece un AFC (lubrificazione totalmente a secco) altamente resistente al contatto diretto con gas o idrocarburi di diversa natura. Ha un coefficiente di attrito molto basso e un’eccellente adesione e protezione dalla corrosione. Polimerizzazione a caldo (30 minuti a 200 ºC).

Guida all’Applicazione Corretta degli AFC

Per una corretta applicazione degli AFC, come Molykote D-321 R in formato spray, è importante:

  • l’applicazione su superfici metalliche pulite, per far rimanere il prodotto in buone condizioni sul substrato.
  • Agitare bene il contenitore prima dell’applicazione, in modo da omogeneizzare completamente il prodotto, con lo scopo di fargli mantenere le stesse proprietà dall’inizio alla fine. (*)
  • Proiettare a velocità costante da una distanza sempre uguale di circa 15-20 cm.

(*) Agitare per omogeneizzare bene il prodotto è necessario, soprattutto quando il prodotto è inutilizzato per periodi di tempo significativi. Questo perché i solidi del lubrificante che contiene sono più densi dell’olio e precipitano gradualmente verso il pozzetto del contenitore, producendo una separazione di fase indesiderata all’interno.

Detergente per metalli Molykote

Il detergente per metalli Molykote è un prodotto per la pulizia delle superfici metalliche. Tale prodotto combina diversi solventi organici di rapida evaporazione, che non corrodono e non lasciano residui.

Facilissimo da applicare anche a spruzzo. Una volta che la superficie è completamente pulita e condizionata, la successiva applicazione di un rivestimento antifrizione (AFC) come il MOLYKOTE D-321 R avrà un ottimo ancoraggio e garantirà una protezione più efficace.

Conclusione

Per maggiori informazioni sui lubrificanti per valvole della gamma Molykote e sulle loro applicazioni, contattate i nostri esperti Mascherpa, che metteranno la loro esperienza e professionalità a tua disposizione.