Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » Addensanti per grassi: alternative innovative e vantaggi che offrono

Il litio e il complesso di litio sono stati i principali addensanti utilizzati dai produttori di grassi per diversi decenni. Tuttavia, oggi si utilizzano sempre più spesso alternative innovative per produrre grassi di lunga durata e ad alte prestazioni. Mascherpa è sempre attenta a proporre le tecnologie più innovative sul mercato tramite le relazioni strette con i marchi partner.

Quali sono alternative al litio e quali vantaggi possono offrire per le applicazioni nei settori automobilistico e industriale?

Uno sguardo più da vicino agli addensanti per grassi

Innanzitutto, è importante capire il ruolo dell’addensante in un grasso e il suo impatto sulle prestazioni del prodotto finale.

Quando si produce un grasso, l’addensante è l’ingrediente chiave che trasforma l’olio in un grasso finito. L’addensante conferisce ai grassi le loro proprietà di fluidità uniche, consentendo loro di rimanere in posizione pur mantenendo la capacità di essere pompati.

I diversi addensanti possono anche influenzare le proprietà ad alta temperatura, la resistenza all’acqua, la stabilità meccanica e la resistenza all’ossidazione di un grasso. Questi sono tutti fattori cruciali che influiscono sull’idoneità del grasso finito a essere utilizzato in determinate applicazioni, ad esempio in condizioni di lavoro prolungate o in ambienti umidi o caldi.

L’addensante per grassi tradizionale

Sebbene storicamente siano stati utilizzati addensanti a base di litio e complessi di litio, oggi esiste una gamma di addensanti per grassi in grado di produrre grassi finiti competitivi. Perché l’industria si è affidata agli addensanti al litio?

I grassi al litio e i grassi al litio complesso rappresentano il 69% del mercato globale dei grassi (fonte: Petro-Canada). Storicamente più economici e facilmente disponibili, questi addensanti hanno offerto nel tempo facilità di produzione e buone prestazioni complessive.

I grassi al litio hanno migliorato le prestazioni alle alte temperature rispetto ai loro predecessori al calcio. Inoltre, beneficiano di una buona stabilità e resistenza all’acqua e, con additivi aggiuntivi, possono anche offrire capacità di pressione estrema, antiusura, anticorrosione e antiruggine.

Recentemente, i problemi della catena di approvvigionamento e la domanda di materie prime da parte di altri settori hanno modificato in modo significativo il mercato dei grassi. Ciò ha comportato un aumento dell’uso di addensanti alternativi nei grassi odierni.

Le alternative innovative agli addensanti per grassi

I grassi complessi al calcio sulfonato sono formulati con un addensante che fornisce prestazioni intrinseche alle pressioni estreme e all’usura, il che significa che non sono necessari additivi aggiuntivi per ottenere un grasso ad alte prestazioni. L’addensante offre inoltre prestazioni eccellenti in presenza di acqua grazie alla sua capacità di assorbire una quantità significativa di umidità, riducendo al minimo l’impatto sulla lubrificazione.

I grassi complessi al calcio sulfonato hanno prestazioni ad alta temperatura equivalenti ai migliori grassi al litio complesso: offrono un’eccellente stabilità al taglio e possono essere formulati per svolgere quasi tutti i ruoli.

I grassi addensanti a base di poliurea sono un’altra alternativa moderna. Vantano una durata di vita in genere 3-5 volte superiore a quella del litio e buone prestazioni alle alte temperature, poiché l’addensante poliureico non contiene ingredienti metallici. Inoltre, offrono un’ampia gamma di qualità ad alte prestazioni, tra cui la capacità di fornire una protezione vitale e un’eccezionale protezione dalla ruggine e dalla corrosione, nonché stabilità termica e all’ossidazione.

Tuttavia, i grassi alla poliurea possono essere più difficili da incorporare negli additivi e possono essere incompatibili con altri tipi di addensanti (o altri grassi poliureici). Queste sfide possono essere superate, soprattutto quando i grassi sono formulati da esperti per fornire una protezione superiore per applicazioni specifiche.

I grassi all’alluminio complesso offrono prestazioni eccellenti in un’ampia gamma di temperature, con prestazioni ad alta temperatura simili a quelle dei grassi al litio complesso e buone prestazioni a bassa temperatura. L’addensante è anche reversibile, cioè si riformerà dopo brevi escursioni al di sopra del suo punto di fusione. I grassi all’alluminio complesso offrono anche una buona resistenza all’acqua e possono essere formulati per soddisfare la normativa NSF H1 per l’uso in applicazioni a contatto accidentale con gli alimenti.

Qual è l’addensante per grassi migliore per le varie applicazioni?

Ogni addensante ha proprietà uniche, il che significa che non tutti gli addensanti e i grassi finiti che ne derivano sono adatti per tutte le applicazioni e gli ambienti.

Ad esempio, per le applicazioni a bassa temperatura, i grassi a base di calcio sulfonato potrebbero non essere altrettanto efficaci a causa della necessità di un contenuto di addensante più elevato per raggiungere una consistenza specifica. Al contrario, gli addensanti all’alluminio complesso sono adatti per l’uso a basse temperature, mentre i grassi a base di poliurea possono essere scelti rispetto ai grassi al litio o al calcio sulfonato per applicazioni ad alta temperatura o di lunga durata, grazie alla loro maggiore stabilità all’ossidazione.

Occorre anche tenere conto del luogo di utilizzo dei grassi. Ad esempio, gli addensanti per grassi al calcio sulfonato e all’alluminio complesso possono essere utilizzati per formulare grassi adatti al contatto accidentale con gli alimenti, da utilizzare nelle applicazioni di produzione alimentare. I grassi all’alluminio complesso sono adatti per l’uso in applicazioni fuoristrada come le attrezzature minerarie pesanti, compresi i grassi per ingranaggi aperti.

Tuttavia, è importante sapere che, grazie a una buona formulazione e a sistemi di additivi, i grassi possono essere progettati per molteplici applicazioni. Un buon esempio è il PEERLESS™ LLG addensato con calcio sulfonato. Si tratta di un grasso multiuso che offre prestazioni eccellenti e la capacità di ridurre i costi operativi in condizioni di temperatura elevata o di bagnato.

Quali addensanti vengono utilizzati nei grassi Petro-Canada Lubricants?

Per fornire grassi ad alte prestazioni per un’ampia gamma di applicazioni, Petro-Canada Lubricants utilizza diversi addensanti per grassi, tra cui litio e complesso di litio, complesso di calcio sulfonato, poliurea e alluminio complesso.

Ciò consente di formulare prodotti in grado di offrire una protezione e una lubrificazione superiori in un’ampia gamma di ambienti operativi. Sfruttando le proprietà di ciascun addensante, ove opportuno, i grassi Petro-Canada Lubricants possono contribuire a ridurre il costo totale di proprietà.

Quando si sceglie un grasso o un addensante, è importante cercare le certificazioni industriali pertinenti. Ad esempio, PEERLESS™ LLG, OG1, OG2 e OG2 Red soddisfano la certificazione GC-LB del National Lubricating Grease Institute (NLGI) (la specifica standard di grasso riconosciuta a livello internazionale per i produttori di grassi e cuscinetti), mentre PEERLESS™ OG2 Red e LLG hanno ottenuto anche la nuova certificazione di grasso High-Performance Multiuse (HPM) Core del NLGI.

I grassi PEERLESS™ LLG e PEERLESS™ OG2 Red sono grassi complessi al calcio sulfonato adatti a un’ampia gamma di applicazioni, in particolare in condizioni di alta temperatura e di estrema umidità. I grassi PEERLESS™ sono consigliati per una serie di applicazioni industriali e automobilistiche.

I grassi poliureici del marchio, come PEERLESS™ POLY EMB, sono i più adatti per servizi di lunga durata e ad alta temperatura, in particolare per i cuscinetti dei motori elettrici e per le applicazioni “fill for life”, mentre i grassi complessi all’alluminio VULTREX™ di Petro-Canada Lubricants sono ampiamente utilizzati per le attrezzature per l’estrazione delle risorse, come i camion e le pale minerarie utilizzate nell’estrazione di superficie.

Qual è il futuro degli addensanti per grassi?

Il mercato degli addensanti per grassi è in continua evoluzione. Con i produttori di grassi che cercano sempre più alternative al litio, si prevede che l’uso di calcio sulfonato, poliurea, complesso di alluminio e altri aumenterà, diversificando le opzioni di grasso per i clienti in modo da fornire prestazioni ancora maggiori per soddisfare le esigenze di lubrificazione dei settori automobilistico e industriale.