Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » Il nuovo adesivo acrilico ARALDITE® 2081: Le diverse applicazioni

Il nuovo adesivo acrilico ARALDITE® 2081: Le diverse applicazioni

Huntsman ha annunciato il lancio di un nuovo prodotto, l’adesivo acrilico ARALDITE® 2081 che oltre ad essere inodore, non infiammabile e conforme alla norma EN 45545-2 offre soluzioni efficaci per qualsiasi applicazione. È infatti adatto all’incollaggio di un’ampia varietà di plastiche e altri substrati, ad eccezione delle poliolefine e dei materiali a bassa energia superficiale.

Incollaggio di insegne luminose con sicurezza e affidabilità

La produzione di insegne luminose o di scatole per insegne viene solitamente effettuata in strutture chiuse e richiede l’uso di prodotti adesivi come l’MMA che creano un odore molto sgradevole. Poiché il processo può richiedere diverse ore per essere completato, ciò può rappresentare un serio problema per il benessere degli operatori, che spesso necessitano di più pause e quindi sono meno produttivi. Il nuovo adesivo acrilico ARALDITE® 2081 riduce al minimo gli odori, pur garantendo la stessa durata e forza di adesione dei prodotti MMA. Non solo aumenta la produttività e il benessere dei lavoratori, ma produce anche un’integrità strutturale altamente affidabile, ideale per la produzione di insegne di qualsiasi dimensione.

Vantaggi principali:

  • Prestazioni di incollaggio eccezionali
  • Maggiore produttività sul posto di lavoro
  • Basso odore rispetto ai prodotti MMA

Incollaggio di parti dissimili sui treni

L’incollaggio di materiali dissimili per parti interne delle carrozze ferroviarie richiede tradizionalmente una vasta gamma di adesivi, tutti con le proprie condizioni d’uso. Approvato per questa applicazione specializzata e con una forte adesione a metalli, compositi e materiali termoplastici, l’adesivo ARALDITE® 2081 è una soluzione a 360 gradi. Questo adesivo a basso odore e bassa tossicità, con polimerizzazione rapida, offre una buona adesione per diversi substrati, comprese le materie plastiche (ad es. ABS, policarbonato, ecc.). Tutte queste caratteristiche permettono un’applicazione meno complessa, una gestione semplice delle scorte e una formazione ridotta degli operatori. In più l’allungamento superiore al 60% garantisce la durata a lungo termine e la resistenza ai carichi dinamici.

Vantaggi principali:

  • Soluzione completa per diversi materiali (compresa la plastica)
  • Incollaggio eccezionale per substrati dissimili
  • Basso odore rispetto ai prodotti MMA
  • Tasso di allungamento di oltre il 60%

Caratteristiche principali di ARALDITE® 2081

Questo adesivo acrilico risolve molti dei problemi comuni che i produttori hanno dovuto affrontare utilizzando metacrilato di metile (MMA), poliuretano (PU) e altri prodotti adesivi tradizionali. Tra queste problematiche ci sono: l’odore aggressivo, i problemi di infiammabilità, L’alta di tossicità e l’aumento dei tempi di produzione per la preparazione delle superfici, tutti fattori che possono contribuire ad aumentare i costi e a ridurre la produttività.

per questa ragione ha lanciato nel mercato il nuovo adesivo acrilico ARALDITE® 2081 con le seguenti caratteristiche:

  • Basso odore: fino al 90% di odore in meno rispetto ai prodotti MMA, resistenza al caldo e all’umidità.
  • Non infiammabile – aiuta a minimizzare i costi per le attrezzature di sicurezza, la formazione, lo stoccaggio e il trasporto.
  • Incollaggio di materie plastiche – prestazioni migliorate con i tecnopolimeri (a parte le poliolefine e i materiali a bassa energia superficiale)
  • Non è necessario un primer e la preparazione della superficie è minima
  • Basso profilo di tossicità legato a una migliore classificazione GHS
  • Polimerizzazione istantanea: raggiunge la resistenza alla manipolazione in pochi minuti
  • Elevata resistenza agli impatti e agli urti con un allungamento superiore al 50%.