Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » CONT@TTO » Adesivi industriali Huntsman Araldite®: Dalla progettazione all’applicazione

Adesivi industriali Huntsman Araldite®: Dalla progettazione all’applicazione

Gli adesivi industriali vengono utilizzati con successo in applicazioni molto impegnative, tra cui quella aerospaziale, automobilistica, eolica, sportiva, ferroviaria, edilizia e delle attrezzature mediche. I progettisti di quasi ogni settore affermano che l’incollaggio con gli adesivi Huntsman Araldite®può fornire un’efficace soluzione contro le nuove sfide progettuali dei nuovi metodi di produzione.
Mascherpa è distributore esclusivo degli adesivi industriali Huntsman Araldite®, efficienti e semplici da utilizzare. È fondamentale seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dagli stessi produttori per raggiungere le migliori prestazioni.

Istruzioni chiave per un incollaggio di successo:

  • I componenti della resina e dell’indurente devono essere misurati con cura e mescolati accuratamente insieme
  • Le superfici dei giunti devono essere sgrassate e, se necessario, pretrattate
  • La temperatura minima di indurimento e il tempo di indurimento minimo devono essere rispettati
  • È necessario utilizzare dispositivi di fissaggio per evitare che le superfici di incollaggio si muovano durante il processo di polimerizzazione
  • Sebbene sia necessaria solo una leggera pressione, essa deve essere applicata il più uniformemente possibile su tutta l’area di incollaggio. Una pressione eccessiva può lasciare il giunto con una quantità di prodotto insufficiente
https://www.youtube.com/watch?v=YmwNbL7rzL0

Simulazioni a computer per migliori prestazioni di incollaggio

Noi di Mascherpa siamo consapevoli che per ottenere le migliori prestazioni da un legame adesivo è importante porre particolare attenzione alla fase di progettazione, nella quale vengono considerati i metodi di applicazione dell’adesivo e i metodi di assemblaggio. Queste caratteristiche, insieme alle condizioni di indurimento, determinano la scelta dell’adesivo industriale da utilizzare.

La simulazione al computer è una tecnica sempre più utilizzata per la progettazione di giunzioni strutturali adesive. La simulazione offre agli ingegneri una stima ben dettagliata della deformazione e della resistenza delle parti incollate.

Per esempio, sono disponibili modelli per la gamma di adesivi industriali Huntsman Araldite® composti in base ai materiali utilizzati in laboratorio.
I modelli forniscono una grande quantità di informazioni sul comportamento fisico, meccanico e termico dei nostri prodotti, includendo dati sperimentali dettagliati delle proprietà meccaniche dell’adesivo (trazione e rottura), delle proprietà di adesione (taglio di giro, peel) e dei fenomeni di polimerizzazione (temperatura di transizione vetrosa ritiro, densità, durezza). L’utilizzo dei modelli Araldite® permette agli ingegneri di ottenere una simulazione veritiera riguardo ai giunti adesivi, riducendo il numero di test fisici necessari per il processo di progettazione.

I vantaggi nell’utilizzo di adesivi industriali Araldite®: effetto di irrigidimento

L’incollaggio con adesivi industriali Araldite®, come per esempio con l’adesivo Araldite® 2012, può offrire oltre a una progettazione semplificata, anche una riduzione delle sollecitazioni, una maggiore rigidità e un migliore aspetto estetico.

Effetto di irrigidimento con incollaggio:
Il diagramma mostra come può essere progettato un giunto per sfruttare l’effetto di irrigidimento dell’incollaggio. L’adesivo in questo modo forma un legame continuo tra le superfici.

Effetto di irrigidimento con rivettatura:
I rivetti e le saldature a punti fissano le superfici solo in aree specifiche. Le strutture incollate sono di conseguenza molto più rigide e il carico può essere aumentato (fino al 30 – 100%) prima che si verifichi una deformazione.

Ecco alcune qualità degli adesivi industriali nelle applicazioni illustrate:

  • Legame continuo: la sollecitazione è distribuita uniformemente su tutta l’area del legame quando viene applicato un carico, ed è altamente concentrata in poche aree quando si utilizza la saldatura con rivettatura. Gli assemblaggi incollati quindi, in genere, hanno una maggiore durata sotto carico.
  • Aspetto migliorato: l’incollaggio conferisce alle parti un aspetto liscio ed omogeneo. Non ci sono elementi di fissaggio sporgenti, come viti o rivetti, né segni di saldatura a punti.
  • Strutture più rigide: la continuità di un assemblaggio incollato produce strutture più rigide. In alternativa, se non è necessaria una maggiore rigidità, il peso della struttura può essere diminuito.
  • Assiemi complessi: gli assemblaggi complessi spesso non si possono attuare con qualsiasi altra tecnica di fissaggio. I pannelli a sandwich in materiale composito ne sono un tipico esempio.

I vantaggi nell’utilizzo di adesivi industriali: distribuzione delle sollecitazioni

Distribuzione delle sollecitazioni in giunti caricati con incollaggio:
Il giunto incollato mostrato qui è sollecitato in modo uniforme. In questo caso un giunto saldato mostrerebbe anche una buona distribuzione delle sollecitazioni, ma il calore della saldatura può ridurre le proprietà del metallo in prossimità della saldatura, riducendo la resistenza complessiva

Distribuzione delle sollecitazioni in giunti caricati con rivettatura:
Il giunto rivettato è fortemente sollecitato in prossimità dei rivetti. Il cedimento tende ad iniziare in queste aree di massima sollecitazione. Una distribuzione simile delle sollecitazioni si verifica con le saldature a punti e i bulloni.

Gli adesivi industriali Huntsman Araldite® possono essere utilizzati in diverse condizioni di applicazione, per esempio in situazioni di:

  • Materiali dissimili: gli adesivi possono unire tra loro materiali di diversa composizione, rigidità, spessore e coefficienti di espansione termica.
  • Materiali sensibili al calore: l’incollaggio non richiede temperature elevate, il che lo rende particolarmente adatto per incollare materiali sensibili al calore, soggetti a distorsioni e soggetti a modifiche delle loro proprietà.
  • Corrosione ridotta: il continuo legame adesivo forma una guarnizione. Il giunto è di conseguenza a prova di perdite e meno soggetto a corrosione.
  • Conduzione elettrica: alcuni adesivi Araldite® sono specificamente formulati per offrire un’elevata conducibilità elettrica.
  • Isolamento dielettrico: il legame adesivo può costituire una barriera elettricamente isolante tra i componenti
  • Smorzamento delle vibrazioni: i legami adesivi hanno buone proprietà di smorzamento che possono essere utili per ridurre la trasmissione del suono o le vibrazioni.
  • Riduzione della concentrazione di stress: Un giunto incollato può portare a una struttura intrinsecamente più sicura, poiché la ridotta concentrazione di tensioni rende meno probabile la presenza di rotture.